Tu sei qui: CulturaAl via il concorso letterario per studenti 'Scrittore in…banco' /COME PARTECIPARE
Inserito da (PNo Editorial Board), giovedì 21 settembre 2023 17:27:39
L'Associazione costadamalfiper... indice la XVIII edizione di ..incostieraamalfitana.it - Festa del Libro in Mediterraneo.
Nell'ambito della manifestazione, con il supporto del Parlamento della Legalità Internazionale, del Comitato regionale UNPLI Campania, dell'Associazione culturale "La Feluca" Maiori, dell'Associazione "Amici di San Domenico" Maiori, di Printart edizioni, è promossa l'edizione 2024 del concorso letterario Scrittore in...banco, in formato Digitale, rivolto a ragazzi/e delle Scuole superiori italiane (Licei, Istituti tecnici e Istituti professionali).
Il Concorso letterario "Scrittore in...banco" ha il fine di promuovere il piacere della scrittura, l'originalità e la creatività, avvicinare i giovani al mondo della letteratura.
Per il Concorso letterario "Scrittore in...banco" invitiamo gli studenti a realizzare un breve racconto, partendo dal tema del Festival: Il futuro non è un regalo, è una conquista (J.F. Kennedy).
Il Concorso letterario "Scrittore in...banco" è articolato in tre sezioni, in relazione all'iscrizione degli studenti alle classi del biennio; del triennio (esclusa l'ultima classe); del quinto anno. I concorrenti dovranno scrivere un racconto originale, di qualsiasi genere letterario, partendo dal tema del Festival "Il futuro non è un regalo, è una conquista", che evidenzi come ciò che accadrà oggi, domani e dopodomani è decisamente aperto. E che dipenda da quello che tutta l'Umanità fa e farà per realizzare desideri e speranze, sconfiggendo le paure.
La partecipazione è individuale. Non saranno presi in considerazione lavori di gruppo o di classe.
L'ampiezza del racconto è libera, secondo le proprie esigenze espressive. Essa, tuttavia, non deve superare il numero massimo di 10 cartelle (per cartella s'intende un testo costituito da 30 righe, con 60 battute per riga, per complessive 1800 battute).
Il concorrente dovrà inviare entro il 21 aprile 2024 alla email incostieraamalfitana7@gmail.com una copia in formato pdf ed una copia in word del racconto stesso. Sul file in word dovrà apporre anche i dati anagrafici (cognome, nome, indirizzo e numero di telefono), luogo e nome della scuola, classe di appartenenza, e sezione del concorso alla quale partecipa (biennio, triennio, quinto anno).
I partecipanti al Concorso autorizzano l'Associazione culturale Costadamalfiper... al trattamento dei dati personali al fine di permettere il corretto svolgimento delle diverse fasi di selezione del Concorso e del Premio finale.
Gli elaborati, che non verranno restituiti, saranno valutati da una giuria composta dall'Associazione culturale "La Feluca" Maiori.
I primi classificati delle tre sezioni del Concorso letterario "Scrittore in...banco" saranno premiati l'8 Giugno 2024 nell'ambito di una delle serate della XVIII edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo. La data di premiazione potrebbe comunque subire cambiamenti, che saranno opportunamente comunicati ai vincitori.
I vincitori delle tre sezioni del Concorso letterario "Scrittore in...banco" saranno premiati con la pubblicazione gratuita del proprio racconto in una raccolta edita da PrintArt edizioni. Agli autori dei racconti vincitori saranno donate 10 copie del libro.
La Giuria potrà eventualmente segnalare ulteriori Menzioni Speciali per una sola o per ognuna delle tre sezioni del Concorso. Gli autori saranno premiati con 5 copie della pubblicazione gratuita del proprio racconto nella raccolta edita da PrintArt edizioni.
La Giuria infine tra i testi vincitori delle tre sezioni del Concorso indicherà il più "meritevole", a cui sarà assegnato il Premio del Comitato regionale UNPLI Campania.
A tutti i premiati sarà consegnato l'Attestato di Merito e Riconoscimento del Parlamento della Legalità Internazionale, gemellato con ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo.
L'invito ufficiale alla cerimonia di premiazione dell'8 Giugno 2024 non dà diritto al rimborso delle spese di viaggio e soggiorno. L'assenza alla cerimonia stessa non dà diritto al Premio, che non verrà consegnato.
Per ulteriori ed eventuali informazioni inviare e-mail a incostieraamalfitana7@gmail.com, oppure telefonare al numero 348 7798939.
Informazioni e aggiornamenti sulla pagina facebook @incostieraamalfitana.it.
Leggi anche:
"...e adesso raccontami Natale", al via iscrizioni alconcorsonazionale di ..incostieraamalfitana.it
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 106714107
Sarà l’Arsenale della Repubblica di Amalfi a fare da cornice, venerdì 16 maggio alle ore 10.00, al convegno intitolato "La Regata nelle Repubbliche Marinare d’Italia e la portualità nella storia amalfitana", organizzato dal Rotaract Club Amalfi Coast. L’iniziativa, che rientra nel calendario di appuntamenti...
Il Centro di Cultura e Storia Amalfitana sarà uno dei protagonisti della "Fiera del Libro e dell'Editoria AmalfiCoast-Atrani", che si terrà il 31 maggio e il 1 giugno 2024, dalle 10:00 alle 22:00. L'iniziativa, inserita nel contesto di Il Maggio dei Libri, rappresenta un'importante vetrina per la cultura...
Dopo il grande afflusso di visitatori in occasione di Pasquetta, 25 aprile e 1° maggio, l'Abbazia Benedettina della SS. Trinità di Cava de' Tirreni risponde con entusiasmo al crescente interesse del pubblico. Per tutto il mese di maggio, infatti, sarà possibile partecipare a visite guidate straordinarie...
Amadeus, Gigi e Ross, Giovanni Allevi, Raul Cremona, Giancarlo Fisichella, Gianna Nannini, Arturo Brachetti, Brunello Cucinelli, Pino Strabioli, Chiara Gamberale, Giuseppe Zeno, Bruno Vespa, Vladimir Luxuria, tutti insieme a "prestare" la propria voce ad alcuni dei personaggi della serie di animazione...
Vico Equense - Giovedì 8 maggio, in occasione della 27esima edizione del Premio Scientifico Internazionale "Capo d’Orlando", il Museo Mineralogico Campano si prepara ad accogliere uno degli ospiti più attesi: John Jumper, Premio Nobel per la Chimica 2024 e distinguished scientist di Google DeepMind,...