Ultimo aggiornamento 7 minuti fa S. Teodorico Prete di Reims

Date rapide

Oggi: 1 luglio

Ieri: 30 giugno

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: CulturaIl Centro di Cultura e Storia Amalfitana partecipa alla “Fiera del Libro e dell’Editoria” di Atrani

Hotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Cultura

In programma dal 31 maggio al 1 giugno, la fiera vedrà la partecipazione del Centro con uno stand espositivo e un evento speciale per il 50° anniversario.

Il Centro di Cultura e Storia Amalfitana partecipa alla “Fiera del Libro e dell’Editoria” di Atrani

Il Centro di Cultura e Storia Amalfitana parteciperà alla "Fiera del Libro e dell’Editoria AmalfiCoast-Atrani" il 31 maggio e 1 giugno, con uno stand espositivo dedicato alla ricerca storica e alla valorizzazione della cultura locale. In occasione del 50° anniversario della sua fondazione, il Centro celebrerà il traguardo con un evento speciale il 1 giugno. La fiera, inserita nel progetto Il Maggio dei Libri, è promossa dal Comune di Atrani e offrirà un'importante occasione di scambio interculturale e promozione della lettura.

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), giovedì 8 maggio 2025 14:21:18

Il Centro di Cultura e Storia Amalfitana sarà uno dei protagonisti della "Fiera del Libro e dell'Editoria AmalfiCoast-Atrani", che si terrà il 31 maggio e il 1 giugno 2024, dalle 10:00 alle 22:00. L'iniziativa, inserita nel contesto di Il Maggio dei Libri, rappresenta un'importante vetrina per la cultura locale e nazionale, e il Centro di Cultura e Storia Amalfitana, che da oltre 45 anni si distingue per la sua attività di ricerca e divulgazione storica e artistica, avrà un proprio stand espositivo e di divulgazione.

Il Centro di Cultura e Storia Amalfitana
Fondato nel 1975, il Centro di Cultura e Storia Amalfitana è un'Associazione culturale impegnata nella ricerca storica, nella tutela del patrimonio culturale e nella valorizzazione della cultura locale. Inserito tra gli Istituti di rilevante interesse culturale nazionale dal Ministero dei Beni Culturali, e iscritto all'Anagrafe degli Enti Nazionali di Ricerca del Ministero della Pubblica Istruzione, il Centro ha una vasta biblioteca con oltre 8.600 volumi, tra cui pergamene, diapositive, microfilm e audiovisivi. La sua missione è quella di preservare e promuovere la storia e l'arte della Costiera Amalfitana, un territorio ricco di tradizioni e patrimoni storici.

Il Centro a "Fiera del Libro e dell'Editoria AmalfiCoast-Atrani"
Il Centro di Cultura e Storia Amalfitana sarà presente con uno stand che, oltre a promuovere le attività culturali e di ricerca dell'associazione, offrirà ai visitatori l'opportunità di scoprire i libri editi dal Centro. In particolare, agli ospiti della fiera saranno offerte copie omaggio di alcune delle pubblicazioni più significative. Grazie alla presenza del personale dedicato, i visitatori potranno approfondire la conoscenza delle attività del Centro e scoprire i progetti e le iniziative che da anni contribuiscono alla valorizzazione della storia locale.

Un evento speciale per il 50° anniversario
In occasione del 50° anniversario della sua fondazione, il Comune di Atrani, in collaborazione con l'organizzazione della Fiera, celebrerà il Centro di Cultura e Storia Amalfitana con un evento speciale. Domenica 1 giugno alle 21:30, si terrà l'incontro "Incontro con Olimpia Gargano in occasione del 50° anniversario del Centro di Cultura e Storia Amalfitana. Eventi, pubblicazioni e nuovi progetti", un'occasione per riflettere sui traguardi raggiunti e sulle prospettive future dell'associazione.

Il ruolo della Fiera nella diffusione culturale
La Fiera del Libro e dell'Editoria AmalfiCoast-Atrani, fortemente voluta dall'amministrazione comunale di Atrani, guidata dal sindaco Michele Siravo, si conferma come un'importante occasione di scambio interculturale e di promozione della cultura, non solo a livello locale, ma anche a livello nazionale e internazionale. Grazie al lavoro della consigliera delegata alla cultura, Lucia Ferrigno, e dell'assessore Giuseppe Pisacane, la manifestazione si arricchisce di contenuti e attività che vanno oltre la semplice esposizione di libri, con eventi, spettacoli e attività che mirano a sensibilizzare la comunità sulla cultura e sulla sua importanza come volano di crescita per il territorio.

La Fiera sotto il segno di "Il Maggio dei Libri"
Inserita all'interno della campagna Il Maggio dei Libri, promossa dal Ministero dell'Istruzione, la Fiera vuole avvicinare i giovani alla lettura, diffondere la cultura del libro e promuovere l'importanza della lettura come strumento di crescita culturale. La madrina della Fiera sarà la giornalista RAI Lorella Di Biase, che darà il suo contributo per rendere ancora più prestigioso il momento di incontro e scambio culturale.

Un evento a supporto delle donne e contro la violenza di genere
La Fiera, inoltre, aderisce alla campagna di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne e di genere "Posto Occupato", un'importante iniziativa che vuole dare voce e visibilità alle vittime della violenza.

Media Partner e Direzione Artistica
Il quotidiano "La Città" di Salerno è il Media Partner della manifestazione, mentre la direzione artistica è affidata ad Antonio Di Giovanni, in collaborazione con l'agenzia Sensi Comunicazione di Domenico Aleotti.

Conclusioni
La "Fiera del Libro e dell'Editoria AmalfiCoast-Atrani" si conferma come un evento culturale fondamentale per il territorio della Costiera Amalfitana, un'occasione imperdibile per scoprire la ricchezza culturale e storica di Atrani e della regione, e per celebrare 50 anni di attività del Centro di Cultura e Storia Amalfitana, che continua a essere un faro nella ricerca e nella promozione della cultura locale.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 10297107

Cultura

Mario Calabresi e Albano Carrisi ospiti della rassegna letteraria "Positano Mare, Sole e Cultura"

Doppio appuntamento per Mare, Sole e Cultura, la storica rassegna letteraria di Positano che dedica la sua XXXIII edizionea "Il segreto dell’arte", in omaggio ad Elsa Morante. La rassegna è organizzata dall’Associazione Culturale Mare, Sole e Cultura con il contributo della Regione Campania(nell’ambito...

Luis Miguel, sogni e memorie al 'Reginna Palace': stasera a Maiori la Festa del Libro tra musica, romanzo e poesia

Sanremo 1985. Il Festival di "Noi ragazzi di oggi", scritta da Toto Cutugno. A 40 anni la 19a edizione di ..incostieraamalfitana .it Festa del Libro in Mediterraneo la ricorda con i Fan Club di Luis Miguel, esecutore della canzone seconda classificata, e con il libro di Loredana Traniello "Il mio Micky...un...

Lo Yachting Club ospita l'ultimo salotto letterario salernitano di ..incostieraamalfitana.it

Venerdì 20 giugno ultimo appuntamento salernitano della XIX edizione di ..incostieraamalfitana .it Festa del Libro in Mediterraneo: allo Yachting Club sul Molo Masuccio Salernitano, infatti, proseguiranno i Salotti letterari per il Premio costadamalfilibri, alle ore 19.30. Protagonisti Lina Angela Barbieri...

Pompei, visita speciale al cantiere dell'Insula Meridionalis con il Direttore Gabriel Zuchtriegel

Il Parco Archeologico di Pompei ha aperto le porte dell'Insula Meridionalis con una visita speciale al cantiere di scavo, guidata dal Direttore Gabriel Zuchtriegel. Un'occasione straordinaria per scoprire uno dei fronti più articolati del sito, un tempo affacciato scenograficamente sul Golfo di Napoli...

Praiano, 19 giugno Luigi De Magistris svela i “Poteri occulti” che minacciano la democrazia italiana

Luigi De Magistris, già sindaco di Napoli, è il protagonista degli "Incontri d'Autore" alla 19esima edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo, giovedì 19 giugno a Praiano. Appuntamento alle ore 20.00 in piazza San Gennaro per la presentazione del suo ultimo libro "Poteri occulti....