Tu sei qui: Cronaca"No" a chiusura Monastero di Ravello: lanciata petizione online su Change.org
Inserito da (redazionelda), venerdì 19 marzo 2021 17:11:11
Una sottoscrizione pubblica per scongiurare la chiusura-soppressione del Monastero di Santa Chiara a Ravello. Il comitato del "No" all’estinzione dell’antico istituto religioso, nato spontaneamente il 6 marzo scorso, ha lanciato una petizione online sulla piattaforma "Change.org".
Da alcune settimane si rincorrono voci e indiscrezioni sull’avvio delle procedure di chiusura del Monastero delle Clarisse di Ravello. Voci in parte confermate negli ambienti religiosi e riportate sulla stampa locale, e non smentite dagli enti ecclesiastici chiamati a dare risposte.
La notizia di una concreta possibilità di estinzione della comunità monastica, presente a Ravello da circa 730 anni, ha generato profondo rammarico nella popolazione che nei secoli ha beneficiato della presenza spirituale, assistenziale, caritativa, ma anche formativa, della gloriosa istituzione.
Ad oggi non è dato conoscere le motivazioni alla base di questa inspiegabile scelta che troppo semplicisticamente potrebbe trovare risposta nella la crisi delle vocazioni.
Non è accettabile che un'istituzione di tale importanza possa cessare la propria attività nel silenzio e nel disinteresse generale, mascherato, probabilmente, da finalità di tutt'altro genere. La preoccupazione è per la futura destinazione del consistente complesso monumentale con vista sul mare.
Questo silenzio sembra essere ben lontano da quello dello spirito che eleva a Dio.
"Il comitato cittadino, nato spontaneamente a Ravello per dire "NO" alla chiusura del Monastero, invita tutte le persone di buona volontà e coloro che hanno a cuore le sorti della comunità monastica a firmare con convinzione questa petizione" scrivono i promotori della petizione.
PER FIRMARE LA PETIZIONE CLICCA QUI
>Leggi anche:
Crisi delle vocazioni: dopo 724 anni Monastero Santa Chiara di Ravello rischia la soppressione
«Per salvare il Monastero occorre la mobilitazione dell'intero Paese»
Chiusura monastero Santa Chiara, il Comune di Ravello dice no
Ravello, no a chiusura Monastero: comitato civico invoca chiarezza su destino delle Clarisse
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 100920103
Attimi di apprensione questo pomeriggio a Positano, dove un uomo di circa sessant'anni, residente in paese, è stato colto da un malore improvviso mentre si trovava in spiaggia. I primi soccorritori, allertati dai presenti, hanno immediatamente riconosciuto i sintomi di un infarto e attivato la macchina...
Brindisi tra detenuti, torte di compleanno, selfie e video diffusi sui social. Scene che sembrano girate in un locale e non all'interno di un istituto penitenziario. E invece è proprio dal carcere di Salerno che provengono le immagini finite online e già diventate virali. A riportare la notizia è La...
Nella mattinata odierna i Carabinieri della Compagnia di Amalfi hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo, emesso dal GIP del Tribunale di Salerno su richiesta della Procura, nei confronti di un immobile adibito a struttura ricettiva di lusso situato all’interno del complesso monastico noto come...
Un colpo duro al traffico di droga tra Napoli e la provincia è stato inferto dagli uomini della Squadra mobile partenopea e dalla Sezione investigativa del Servizio centrale operativo (SCO), che hanno arrestato tre persone - due uomini e una donna - con l'accusa di detenzione di stupefacenti ai fini...
Attimi di paura questa mattina, 30 aprile, presso l’area di servizio Baronissi Est, dove si è sfiorata la tragedia. Un principio d’incendio si è sviluppato durante le operazioni di rifornimento di un mezzo pesante, coinvolgendo il serbatoio del carburante. Secondo quanto riportato, le fiamme si sarebbero...