Tu sei qui: CronacaNapoli, scoperta stamperia clandestina a Ponticelli: sequestrati 48 milioni di euro in banconote contraffatte
Inserito da (PNo Editorial Board), mercoledì 8 maggio 2024 09:19:53
Una stamperia clandestina è stata smascherata dalla Guardia di Finanza nel quartiere Ponticelli di Napoli. L'operazione ha portato al sequestro di circa 48 milioni di euro in banconote da 50 euro, contraffatte con una qualità sorprendente.
Le indagini, coordinate dalla Procura di Napoli Nord con i pubblici ministeri Valeria Palmieri, Giulia Basile, Mariella Di Mauro e Maria Antonietta Troncone, hanno portato all'arresto di sette persone, inclusi i presunti responsabili della banda di falsari.
L'attività investigativa ha rivelato che le banconote venivano stampate utilizzando il procedimento "offset", che consente di produrre copie estremamente simili alle originali. Due abili falsari hanno trascorso gli ultimi mesi isolati in un capannone a Ponticelli, producendo le banconote in serie continua.
Durante il blitz, i finanzieri hanno scoperto circa 80.000 fogli, ognuno contenente 12 banconote da 50 euro, pronte per essere tagliate e distribuite. La banda organizzava la produzione in modo meticoloso, mantenendo il contatto con il capo della banda, un tipografo con un passato penale, e coordinando il supporto logistico attraverso autotrasportatori locali.
Le indagini hanno anche rivelato che la stamperia era stata recentemente trasferita da Casavatore a Napoli, e che era stata attivata a pieno regime solo nel mese di aprile. Il capannone, opportunamente modificato per accogliere i macchinari, era stato preso in affitto da una società di bonifica ambientale e era tenuto sotto controllo da telecamere.
L'operazione è stata resa possibile grazie all'utilizzo di sofisticati mezzi di sorveglianza, tra cui sistemi di tracciamento GPS e supporto aereo della Guardia di Finanza. Il coordinamento con i "Baschi Verdi" del Gruppo Pronto Impiego Napoli ha contribuito al successo dell'operazione.
Negli ultimi cinque anni, le autorità hanno intensificato gli sforzi per contrastare la produzione di banconote false a Napoli, portando all'arresto di 16 persone e al sequestro di cinque stamperie, con un totale di circa 100 milioni di euro contraffatti.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 108911104
È stata un'altra notte lunga e drammatica quella vissuta a Sant'Angelo di Ogliara, frazione collinare di Salerno, dove l'incendio che da tre giorni divora il Monte Stella ha continuato a minacciare abitazioni, terreni e vite umane. Le prime segnalazioni sono arrivate proprio dai residenti, che assistendo...
È un perfetto esempio di sinergia quello che ha portato al sequestro di 6 pietre, nascoste nello zaino da un turista scozzese, nel Parco Archeologico di Pompei. Un lavoro di squadra che ha coinvolto una guida turistica in visita al sito, il personale del Parco, addetti vigilanza privata e i Carabinieri...
Dopo lunghi mesi di lotta tra ospedali e centri di riabilitazione, Carmine Fiorillo, 25 anni, è tornato a casa. L'ultimo degli studenti rimasti gravemente feriti nella tragedia del 30 novembre scorso al campus dell'Università degli Studi di Salerno ha riabbracciato la sua famiglia, gli amici e la comunità...
I Carabinieri della Stazione di Vietri sul Mare hanno eseguito un'ordinanza applicativa di misure cautelari nei confronti di due persone di Nocera Inferiore. Uno di essi - un giovane di 22 anni - è stato posto agli arresti domiciliari, mentre l'altro - 16enne - è stato trasferito in un carcere minorile....
Il collasso improvviso della condotta adduttrice "Costiera Amalfitana" nel territorio di Vietri sul Mare ha reso necessario l'interruzione AD HORAS dell'erogazione idrica fino alle 20:00 di oggi, 13 agosto 2025, quando inizieranno le operazioni di ricaricamento della linea. Secondo la comunicazione di...