Tu sei qui: CronacaIl defibrillatore che arriva dal cielo, a Ravello dimostrazione ok ma il drone finisce in un albero [VIDEO]
Inserito da (redazionelda), martedì 13 dicembre 2016 09:15:38
Si è conclusa con successo, domenica scorsa a Ravello, l'esercitazione di primo soccorso a persona colta da arresto cardiocircolatorio e soccorsa e rianimata sul posto con defibrillatore portato a destinazione da un drone.
In piazza Vescovado numerosi i curiosi che hanno assistito all'evento dimostrativo denominato "Open Day Cuore", promosso dal Comune di Ravello che si è avvalso dell'ausilio dell' Associazione GI.VI. con la partecipazione della Pubblica Assistenza "Millenium" Costa d'Amalfi (VIDEO IN BASSO).
Il defibrillatore - che non è partito dall'ospedale Costa d'Amalfi come annunciato inizialmente - è giunto dal cielo trasportato dal grosso drone telecomandato da breve distanza.
Alla cavia, riversa sulla piazza, sono state effettuate tutte le manovre del caso attraverso l'utilizzo delle strumentazioni necessarie e conseguente trasferimento in ambulanza.
Ma non tutto è andato per il verso giusto: a margine dell'evento, il drone è stato utilizzato per la realizzazione di alcune immagini che avrebbero dovuto illustrare l'evento. Un'errata manovra dai comandi ha indirizzato l'apparecchio contro un cipresso.
Il contatto, di striscio, ha comunque generato lo schianto al suolo (VIDEO IN BASSO), e che ha generato disfunzioni oltre all'imbarazzo degli addetti ai lavori che hanno immediatamente recuperato l'apparecchio. Per evitare spiacevoli commenti, lontano dagli occhi dei curiosi, il drone "ferito" è stato subito caricato a bordo dell'ambulanza in sosta proprio in quel punto. Un intervento degno del miglior primo soccorso.
Al termine l'inaugurazione della prima auto cardio-protetta della Costa d'Amalfi: l'auto della Polizia Locale del Comune di Ravello è stata dotata di defibrillatore a bordo con il svizio che sarà espletato, oltre che dai Vigili, anche dai cittadini che frequenteranno specifico corso di formazione e che garantiranno la reperibilità.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 102148103
Un brutto incidente stradale si è verificato nel pomeriggio di oggi lungo la Statale 163 Amalfitana, all’altezza del tratto che costeggia la parete rocciosa nei pressi di Amalfi. Due turisti di nazionalità indiana, a bordo di una Vespa Piaggio, per cause ancora in corso di accertamento, avrebbero invaso...
A Minori, le "panchine poetiche" erano nate per celebrare versi, non per assistere a spogliarelli improvvisati. E invece, sul Lungomare California, un uomo ha pensato bene di togliersi il costume in pieno giorno, lasciandosi alle spalle non solo l'acqua salata, ma anche il buon senso. La scena, sotto...
Il Consiglio Regionale della Campania, riunitosi il 30 luglio 2025, ha approvato l'Assestamento del Bilancio di previsione 2025-2027, una manovra da 152 milioni di euro che rafforza la capacità finanziaria della Regione grazie al rientro anticipato dal disavanzo. Le risorse saranno impiegate per sostenere...
Task force a Cetara contro l'utilizzo improprio dei permessi di invalidità utilizzati per parcheggiare nelle aree di sosta e negli stalli riservati ai disabili. Il comando di Polizia Municipale, coordinato dalla comandante Raffaella De Santis, dall'inizio dell'estate ha elevato circa 50 sanzioni amministrative...
Un brutto episodio di violenza domestica scuote la tranquillità della cittadina di Vietri sul Mare dove, questa mattina, i Carabinieri della locale Stazione hanno eseguito un provvedimento di allontanamento dalla casa familiare nei confronti di un uomo di 35 anni, residente nel comune costiero e già...