Tu sei qui: ChiesaTramonti, nella chiesa di Figlino si festeggia la Solennità dell'Annunciazione: ecco il programma
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), giovedì 20 marzo 2025 09:34:11
La comunità di Figlino di Tramonti si prepara a celebrare con profonda devozione la Solennità dell'Annunciazione del Signore, un culto radicato nella storia della frazione. Infatti, l'attuale chiesa parrocchiale è dedicata all'Annunciazione del Signore, ma è sede della parrocchia di San Pietro Apostolo (un tempo vi era un'altra Chiesa dedicata all'apostolo).
La solennità dell'Annunciazione del Signore è una festa natalizia, seppur fuori dal tempo di Natale: nove mesi prima della nascita, avviene l'incarnazione di Gesù nel grembo della Vergine Maria. Il racconto evangelico di Luca narra come l'angelo Gabriele annunciò a Maria la sua missione di Madre del Salvatore, un evento che rappresenta il compimento delle attese messianiche e la piena realizzazione del progetto di Dio.
Fin dal II secolo, il mistero dell'Annunciazione trovò espressione nel Credo, ma solo dal VII secolo venne celebrato ufficialmente il 25 marzo, nove mesi prima del Natale. Secondo antichi martirologi e alcuni calendari medievali, lo stesso giorno coinciderebbe anche con la crocifissione di Gesù, rafforzando il legame tra l'Incarnazione e la Redenzione.
L'Annunciazione è quindi festa del Signore, perché Dio si fa vicino all'umanità; festa di Maria, che accoglie con umiltà il mistero divino; e festa di tutti, perché la terra stessa diventa dimora di Dio.
Il programma delle celebrazioni prenderà il via sabato 22 marzo con l'inizio del Triduo di preparazione: alle ore 17:45 si reciterà il Santo Rosario, seguito alle 18:00 dalla Santa Messa con coroncina. Domenica 23 marzo, IIIª di Quaresima, la comunità si riunirà alle ore 11:00 per la celebrazione eucaristica domenicale.
Lunedì 24 marzo, vigilia della festa, sono previsti il Santo Rosario alle ore 17:45 e la Messa vespertina alle ore 18:00. Il giorno più atteso, martedì 25 marzo, vedrà alle ore 17:45 la recita del Rosario e alle 18:00 la Santa Messa solenne animata dalla corale parrocchiale, con la distribuzione del tradizionale panino benedetto. A chiudere i festeggiamenti sarà una breve processione con la venerata statua sul sagrato della Chiesa.
Il parroco Don Francesco Amatruda, insieme al consiglio pastorale e all'intera comunità di Figlino, invita fedeli e devoti a partecipare a questo intenso momento di preghiera e tradizione, rinnovando una devozione che si tramanda da secoli.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 107716104
Don Justin Emeziem, parroco di San Felice di Tenna a Pietre di Tramonti, festeggerà domenica 14 settembre il suo 18esimo anniversario di ordinazione sacerdotale. Per l'occasione, la parrocchia di San Felice di Tenna ha organizzato un pranzo di beneficenza. La giornata si aprirà alle ore 11:00 con una...
Stasera, venerdì 22 agosto la comunità di Minori celebra la festa della Beata Vergine Maria Regina, nell'ottava dell'Assunta, con una solenne celebrazione giubilare per le Confraternite della Forania Maiori - Minori - Tramonti. Una giornata che quest'anno assume un valore particolare, in quanto dedicata...
Il borgo di Campinola a Tramonti si prepara questa sera a vivere un momento di intensa devozione e comunità in occasione della festa di San Sebastiano, comandante dei pretoriani vissuto attorno al 300 d.C. e martirizzato per aver sostenuto la fede cristiana. Patrono degli Agenti di Polizia locale e dei...
Il 22 agosto 2025, in occasione dell'Ottava della Festa della Madonna di Positano e nella memoria liturgica della Beata Vergine Maria Regina, la comunità parrocchiale di Santa Maria Assunta ricorderà con affetto e devozione Don Raffaele Talamo, nel ventesimo anniversario della sua morte. Proprio il 22...
Atrani ha vissuto un momento di intensa spiritualità con il pellegrinaggio giubilare dei turisti al Santuario di Santa Maria del Bando, riconosciuto come Chiesa Giubilare per l'Anno Santo 2025. All'iniziativa era presente anche il sindaco Michele Siravo, che ha espresso il suo orgoglio per un evento...