Tu sei qui: ChiesaAmalfi celebra i 25 anni di episcopato di Mons. Orazio Soricelli: «Ho cercato di rendere visibile l’amore di Cristo»
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), martedì 1 luglio 2025 10:15:51
Una Cattedrale gremita, quella di Sant'Andrea Apostolo ad Amalfi, ha fatto da cornice ieri sera, 30 giugno, alla commovente celebrazione del XXV anniversario dell'Ordinazione Episcopale di S.E. Mons. Arcivescovo Orazio Soricelli.
Durante l'omelia, dopo la proclamazione del Vangelo, il presule ha rivolto parole intense e cariche di significato ai fedeli presenti: «Saluto con tanta riconoscenza tutti voi perché condividete con me il ritrovarci per ascoltare la Parola e spezzare il pane della vita. Il nostro sguardo si volge al Signore, perché oggi non celebriamo me, ma il maestro di Galilea e il suo amore», ha esordito con umiltà.
«È per me questo un giorno pieno di cari ricordi, gratitudine sincera, di un forte appello alla divina misericordia e di una rinnovata apertura del cuore alla speranza. In questi 25 anni sono stato un vescovo fortunato, ho avuto il dono di servire una Chiesa bella, in questa magnifica cattedrale, nei suoi paesaggi, nella fede schietta di tanti suoi figli e figlie. Ho cercato, nonostante la mia umanità, di rendere visibile l'amore di Cristo per la sua Chiesa. 25 anni fa mi è stato chiesto di entrare in questa chiesa per servirla, ma oggi devo confessare che voi tutti siete entrati nella mia vita cambiandola, arricchendola, donandole una ricchezza inenarrabile di forza, stupore e santità».
Il ricordo si è fatto anche personale: «Durante il ginnasio, con il seminario di Benevento, partecipai a una visita in questa cattedrale, mi piace pensare che in quei momenti l'apostolo Andrea, il primo dei chiamati, mi abbia guardato con uno sguardo benevolo quasi a dire: "Tu ancora non lo sai ma ci vedremo qui tra qualche anno". Oggi percepisco la grande quantità di amore avuta in dono».
Dopo la celebrazione eucaristica, grande brindisi sulla scalea del Duomo: all'arcivescovo, emozionato, è toccato il taglio della monumentale torta che ha realizzato per l'occasione la Pasticceria Pansa.
Nato a Calvi San Nazzaro (BN), cresciuto nell'Azione Cattolica, Orazio Soricelli è stato ordinato presbitero nel 1976, dopo gli studi nel Seminario Arcivescovile di Benevento. Dopo anni di intenso ministero pastorale e insegnamento scolastico, è stato nominato Arcivescovo di Amalfi - Cava de' Tirreni da Papa Giovanni Paolo II il 3 giugno 2000, ricevendo l'ordinazione episcopale il 30 giugno a Benevento dal cardinale Michele Giordano.
Nel corso del suo episcopato, Mons. Soricelli ha promosso importanti iniziative: dallo speciale Anno Giubilare per il Beato Bonaventura da Potenza, alla peregrinatio del Capo dell'Apostolo Andrea, dalla visita storica del Patriarca Ecumenico Bartolomeo I ad Amalfi, al pellegrinaggio a Roma e l'udienza di Papa Benedetto XVI, fino alla visita pastorale in tutte le 76 parrocchie dell'Arcidiocesi. Costante è stato anche l'impulso verso una Chiesa missionaria e aperta, capace di guardare oltre i confini locali.
Delegato per il Turismo e il Tempo Libero della Conferenza Episcopale Campana, Mons. Soricelli è sempre stato un pastore vicino al proprio gregge, anche nei momenti più duri come durante la pandemia da Covid-19. Recentemente, ha condiviso con sincerità e coraggio i problemi di salute che sta affrontando, continuando il suo servizio con grande forza d'animo.
Ieri, Amalfi non ha celebrato solo un anniversario, ma ha reso omaggio a un padre, a una guida spirituale, a un uomo di fede profonda, capace, come lui stesso ha detto, di «offrire il poco amore umano che possiedo, certo che al Signore basterà».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 107912100
Atrani ha vissuto un momento di intensa spiritualità con il pellegrinaggio giubilare dei turisti al Santuario di Santa Maria del Bando, riconosciuto come Chiesa Giubilare per l'Anno Santo 2025. All'iniziativa era presente anche il sindaco Michele Siravo, che ha espresso il suo orgoglio per un evento...
Venerdì 15 agosto 2025 la Costiera Amalfitana si raccoglie attorno alla figura della Vergine Maria per la solennità dell’Assunzione al Cielo. Una giornata che unisce le comunità in un forte sentimento di fede e tradizione. A Positano la patrona è invocata come Maria Santissima Assunta Regina di Positano....
Con l'inizio del novenario, lo scorso 6 agosto, hanno preso il via a Cesarano di Tramonti i solenni festeggiamenti in onore di Maria Santissima Assunta in Cielo, patrona della frazione. Un appuntamento che unisce fede, tradizione e momenti di socialità, richiamando ogni anno fedeli e visitatori anche...
"Ogni pellegrinaggio è non solo un itinerario geografico, ma soprattutto l'occasione di un cammino di rinnovamento interiore per andare sempre più verso Cristo Signore, colui che dà origine alla fede e la porta a compimento." Con queste parole, tratte da un messaggio del compianto Papa Francesco, la...
Riceviamo e pubblichiamo questa nota inviataci dai fedeli di Atrani per ringraziare quanti si sono impegnati nel mantenere viva la Chiesa dedicata a Santa Geltrude e Santa Rosalia. "Saldi nella speranza contro ogni speranza" Questo sabato le campane della Chiesa del Monastero, dedicata a Santa Geltrude...