Tu sei qui: ChiesaPapa Leone XIV difende la famiglia 'tradizionale': «Unione stabile uomo-donna fondamento della società»
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), venerdì 16 maggio 2025 17:07:52
Ha destato reazioni e riflessioni la prima allocuzione ufficiale di Papa Leone XIV, pronunciata in occasione dell'udienza al Corpo Diplomatico presso la Santa Sede. Tra i temi centrali, la famiglia, la dignità della persona, la giustizia globale, la pace e la necessità urgente di fermare la corsa al riarmo.
«Per costruire società civili armoniche e pacificate - ha affermato il Pontefice -bisogna investire sulla famiglia, fondata sull'unione stabile tra uomo e donna». Una dichiarazione che ha subito acceso il dibattito, venendo letta da alcuni come una presa di posizione rispetto ai temi dei matrimoni omosessuali, anche se il Pontefice ha ribadito con forza la necessità di tutelare la dignità di ogni persona, dal nascituro all'anziano, dal malato al disoccupato, senza alcuna distinzione tra cittadini e migranti.
Un passaggio, quest'ultimo, che il Papa ha voluto arricchire con una nota personale: «Anch'io sono figlio di migranti, e a mia volta sono stato un emigrato. Ognuno può trovarsi in terra straniera, ma la dignità resta la stessa».
Nel discorso, Leone XIV ha ripreso e rafforzato l'appello del suo predecessore Francesco contro la guerra, ricordando che il suo ministero comincia in un Anno Giubilare dedicato alla speranza: «È il momento di lasciare alle spalle le contese e iniziare un cammino nuovo, nella verità, nella giustizia e nella pace».
Un invito rivolto alle nazioni in conflitto, come l'Ucraina e Israele, ma anche alle grandi potenze, chiamate a interrompere la produzione di armi e a riattivare la diplomazia multilaterale.
«La verità è la base della pace, anche se può apparire scomoda - ha aggiunto -. Ma la verità non si separa mai dalla carità, che nasce dalla preoccupazione per la vita e il bene di ogni uomo e ogni donna».
Infine, un richiamo netto anche alla semplificazione e alla giustizia sociale, ribadendo che è compito della politica «superare le disuguaglianze che scavano solchi profondi tra e dentro i Paesi», e costruire una nuova stagione geopolitica e sociale nel Mediterraneo e nel mondo.
Papa Leone XIV si presenta così alla comunità internazionale con un messaggio forte, chiaro: tradizione e dialogo, fermezza e inclusione, pace e responsabilità globale.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 101614105
Una Cattedrale gremita, quella di Sant'Andrea Apostolo ad Amalfi, ha fatto da cornice ieri sera, 30 giugno, alla commovente celebrazione del XXV anniversario dell'Ordinazione Episcopale di S.E. Mons. Arcivescovo Orazio Soricelli. Durante l'omelia, dopo la proclamazione del Vangelo, il presule ha rivolto...
Minori si prepara a vivere, dal 3 al 14 luglio, uno dei momenti più identitari e sentiti della propria tradizione religiosa: i solenni festeggiamenti in onore di Santa Trofimena, patrona della città e concittadina di Patti. La ricorrenza rievoca il ritorno delle sacre spoglie da Benevento a Minori, avvenuto...
La comunità di Figlino di Tramonti si prepara a vivere con intensità e raccoglimento i festeggiamenti in onore di San Pietro Apostolo, Patrono della parrocchia. Le celebrazioni, organizzate dalla Parrocchia San Pietro Apostolo e inserite nel contesto dell'Anno Santo del Giubileo, prenderanno il via venerdì...
Torna anche quest'anno a Cetara l'attesissima festività di San Pietro Apostolo, Patrono del borgo marinaro, in programma sabato 28 e domenica 29 giugno 2025. Due giornate dense di emozioni e tradizione, tra momenti liturgici, musica e il suggestivo spettacolo pirotecnico di mezzanotte sul mare. Il programma...
L'11 luglio 2025, nella ricorrenza della festa di San Benedetto, don Pasquale Avitabile renderà grazie al Signore per il primo anniversario della sua ordinazione sacerdotale, avvenuta proprio l'11 luglio 2024 nella Cattedrale di Sant'Andrea ad Amalfi. Nominato viceparroco della Parrocchia di Sant'Andrea...