Tu sei qui: ChiesaSan Pietro Apostolo, Figlino onora il suo Patrono con fede e solennità
Inserito da (Admin), venerdì 27 giugno 2025 16:06:40
La comunità di Figlino di Tramonti si prepara a vivere con intensità e raccoglimento i festeggiamenti in onore di San Pietro Apostolo, Patrono della parrocchia. Le celebrazioni, organizzate dalla Parrocchia San Pietro Apostolo e inserite nel contesto dell'Anno Santo del Giubileo, prenderanno il via venerdì 20 giugno con l'inizio del Novenario, che si terrà ogni sera alle 18:45 con la recita del Santo Rosario, seguita alle 19:00 dalla Santa Messa e Coroncina.
Il programma prosegue domenica 22 giugno con la Solennità del Corpus Domini, che prevede la Santa Messa alle ore 11:00 e alle 19:00 una celebrazione interparrocchiale presso Cesarano.
Venerdì 27, nella Solennità del Sacro Cuore, si terrà il consueto momento serale di preghiera, mentre sabato 28 giugno, vigilia della festa, alle ore 19:00 sarà celebrata la Messa vespertina con i primi Vespri solenni, presieduti da Don Gianfranco Crisconio, parroco di Polvica e Paterno S. Arcangelo, insieme alle comunità parrocchiali di riferimento.
Il giorno clou sarà domenica 29 giugno, Solennità dei Santi Pietro e Paolo, che si aprirà alle ore 9:00 con il giro della banda "Don Mosè Mascolo" di Sant'Antonio Abate per le vie del paese. Alle ore 11:00 si celebrerà la Santa Messa solenne presieduta da Don Francesco, nel 73° anniversario della sua ordinazione sacerdotale, con accompagnamento musicale del Maestro Giancarlo Amorelli all'organo. A seguire, sarà inaugurata un'esposizione di antichi paramenti liturgici.
Alle 19:00 si terrà la tradizionale e attesissima processione con l'effige di San Pietro, che percorrerà le vie del paese, accompagnata dalla consueta corsa e dallo spettacolo pirotecnico. Al termine, Santa Messa solenne celebrata da Don Piotr Wojciechowski, vicario foraneo, animata dalla corale parrocchiale. A concludere, intrattenimento bandistico per la comunità.
I festeggiamenti si chiuderanno domenica 6 luglio, alle ore 11:00, con la Santa Messa solenne e la reposizione della statua di San Pietro accompagnata dal canto del Te Deum.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 105811107
Atrani ha vissuto un momento di intensa spiritualità con il pellegrinaggio giubilare dei turisti al Santuario di Santa Maria del Bando, riconosciuto come Chiesa Giubilare per l'Anno Santo 2025. All'iniziativa era presente anche il sindaco Michele Siravo, che ha espresso il suo orgoglio per un evento...
Venerdì 15 agosto 2025 la Costiera Amalfitana si raccoglie attorno alla figura della Vergine Maria per la solennità dell’Assunzione al Cielo. Una giornata che unisce le comunità in un forte sentimento di fede e tradizione. A Positano la patrona è invocata come Maria Santissima Assunta Regina di Positano....
Con l'inizio del novenario, lo scorso 6 agosto, hanno preso il via a Cesarano di Tramonti i solenni festeggiamenti in onore di Maria Santissima Assunta in Cielo, patrona della frazione. Un appuntamento che unisce fede, tradizione e momenti di socialità, richiamando ogni anno fedeli e visitatori anche...
"Ogni pellegrinaggio è non solo un itinerario geografico, ma soprattutto l'occasione di un cammino di rinnovamento interiore per andare sempre più verso Cristo Signore, colui che dà origine alla fede e la porta a compimento." Con queste parole, tratte da un messaggio del compianto Papa Francesco, la...
Riceviamo e pubblichiamo questa nota inviataci dai fedeli di Atrani per ringraziare quanti si sono impegnati nel mantenere viva la Chiesa dedicata a Santa Geltrude e Santa Rosalia. "Saldi nella speranza contro ogni speranza" Questo sabato le campane della Chiesa del Monastero, dedicata a Santa Geltrude...