Tu sei qui: ChiesaFesta di San Pietro Apostolo: il 28 e 29 giugno 2025 Cetara celebra il suo Santo Patrono
Inserito da (Admin), venerdì 27 giugno 2025 08:33:02
Torna anche quest'anno a Cetara l'attesissima festività di San Pietro Apostolo, Patrono del borgo marinaro, in programma sabato 28 e domenica 29 giugno 2025. Due giornate dense di emozioni e tradizione, tra momenti liturgici, musica e il suggestivo spettacolo pirotecnico di mezzanotte sul mare.
Il programma religioso e civile prevede per sabato 28 giugno alle ore 10:30 la preghiera per i caduti in mare e la deposizione della corona di alloro a Largo Marina, mentre alle 19.00 si terrà il rito del lucernario e la Santa Messa vigiliare nella solennità dei Santi Apostoli Pietro e Paolo, seguita alle 20:00 dalla processione eucaristica per le vie del paese. La serata si concluderà alle 22:30 con il concerto bandistico della Città di Gioia del Colle (Bari).
Domenica 29 giugno, giorno della solennità, sono previste tre celebrazioni eucaristiche: alle 8:00, alle 11:00 presieduta dall'Arcivescovo S.E. Mons. Orazio Soricelli e alle 18:40 con Don Andrea Covitto. L'attesissima processione del simulacro di San Pietro partirà alle ore 20:00 attraversando le strade cittadine. A seguire, alle ore 23:00, ancora musica con il concerto bandistico e, a mezzanotte, lo spettacolo pirotecnico a cura della Ditta Pirolandia di Giuseppe La Rosa da Bagheria (PA), che illuminerà il cielo di Cetara e il suo splendido mare.
Per l'occasione è stato predisposto un piano straordinario di viabilità e sicurezza, elaborato dal Comitato Ordine e Sicurezza Pubblica presso la Prefettura di Salerno. Per evitare i frequenti blocchi lungo la SS163 Amalfitana, l'accesso a Cetara sarà regolato da un sistema di mobilità alternativa, che prevede l'utilizzo quasi esclusivo del trasporto via mare.
La società Travelmar ha potenziato le corse marittime in partenza da Salerno (Piazza della Concordia), attive il 29 giugno ogni mezz'ora dalle ore 19.00 alle 22.00. Il ritorno è previsto da Cetara (molo di terra - Madonnina) a partire dall'01.00 fino al completo deflusso dei passeggeri. Disponibile anche un servizio speciale per assistere ai fuochi d'artificio direttamente a bordo, con partenza da Salerno alle 22:45. I biglietti sono a numero limitato e acquistabili in prevendita su www.travelmar.it.
Sul fronte sicurezza, è stato disposto il divieto di transito e di sosta, con rimozione forzata, lungo il tratto della SS163 compreso tra il bivio di Raito (Vietri sul Mare) e Erchie (Maiori) dalle ore 20:30 del 29 giugno fino all'01:00. Il divieto è esteso anche a motocicli e residenti. Le corse SITA subiranno deviazioni per evitare l'attraversamento della costiera (via Nocera - Valico di Chiunzi): si invitano gli utenti a consultare www.sitasudtrasporti.it.
Considerata la limitata disponibilità di parcheggi, chi arriva da Salerno in auto o moto potrà sostare a Cetara solo fino a esaurimento posti e prima del blocco stradale. Chi proviene da Amalfi potrà invece parcheggiare in località Erchie e usufruire di un servizio navetta per raggiungere il centro.
Infine, è stato disposto il divieto di vendita e consumo di bevande in vetro su tutto il territorio comunale.
Un'organizzazione articolata, pensata per garantire l'accoglienza dei numerosi turisti e la massima sicurezza per tutti i partecipanti.
FESTIVITÀ' SAN PIETRO APOSTOLO
28 e 29 giugno 2025
PROGRAMMA
SABATO 28 GIUGNO
VIGILIA DELLA FESTA
Ore 10:30 Preghiera per i caduti in mare e deposizione della corona di alloro, Largo Marina
Ore 19.00 Rito del lucernario e S. Messa vigiliare nella solennità dei Santi Apostoli Pietro e Paolo
Ore 20:00 Processione eucaristica per le vie del paese
Ore 22.30 Concerto Bandistico Città di Gioia del Colle, Bari
DOMENICA 29 GIUGNO
SOLENNITÀ DEI SANTI APOSTOLI PIETRO E PAOLO
Ore 8:00 S. Messa
Ore 11:00 S. Messa presieduta dal nostro Arcivescovo S.E. Mons. Orazio Soricelli
Ore 18:40 S. Messa presieduta da Don Andrea Covitto
Ore 20:00 Processione con l'effige di S. Pietro per le vie del paese
Ore 23.00 Concerto Bandistico Città di Gioia del Colle, Bari
Ore 00.00 Grandioso e scenografico Spettacolo Pirotecnico a cura della Ditta Pirolandia di Giuseppe La Rosa da Bagheria (Palermo)
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 107429106
Don Justin Emeziem, parroco di San Felice di Tenna a Pietre di Tramonti, festeggerà domenica 14 settembre il suo 18esimo anniversario di ordinazione sacerdotale. Per l'occasione, la parrocchia di San Felice di Tenna ha organizzato un pranzo di beneficenza. La giornata si aprirà alle ore 11:00 con una...
Stasera, venerdì 22 agosto la comunità di Minori celebra la festa della Beata Vergine Maria Regina, nell'ottava dell'Assunta, con una solenne celebrazione giubilare per le Confraternite della Forania Maiori - Minori - Tramonti. Una giornata che quest'anno assume un valore particolare, in quanto dedicata...
Il borgo di Campinola a Tramonti si prepara questa sera a vivere un momento di intensa devozione e comunità in occasione della festa di San Sebastiano, comandante dei pretoriani vissuto attorno al 300 d.C. e martirizzato per aver sostenuto la fede cristiana. Patrono degli Agenti di Polizia locale e dei...
Il 22 agosto 2025, in occasione dell'Ottava della Festa della Madonna di Positano e nella memoria liturgica della Beata Vergine Maria Regina, la comunità parrocchiale di Santa Maria Assunta ricorderà con affetto e devozione Don Raffaele Talamo, nel ventesimo anniversario della sua morte. Proprio il 22...
Atrani ha vissuto un momento di intensa spiritualità con il pellegrinaggio giubilare dei turisti al Santuario di Santa Maria del Bando, riconosciuto come Chiesa Giubilare per l'Anno Santo 2025. All'iniziativa era presente anche il sindaco Michele Siravo, che ha espresso il suo orgoglio per un evento...