Tu sei qui: ChiesaMaiori in festa per San Pietro Apostolo con il rientro della Statua restaurata /PROGRAMMA
Inserito da (Redazione LdA), lunedì 13 giugno 2022 12:48:27
La Parrocchia di S. Pietro in Posula a Maiori è in fermento per la festa di San Pietro Apostolo, la cui statua restaurata sarà sfoggiata in occasione del programma di eventi che va dal 19 giugno al 6 luglio.
Il giorno della festa, il 29 giugno, torna, dopo lo stop forzato per il Covid, anche la solenne processione dal borgo di San Pietro verso S. Maria delle Grazie e fino al Corso Reginna.
Ma non solo: il Comitato Festeggiamenti Civili "S. Pietro Apostolo" di recente costituzione ha organizzato anche eventi collaterali, come l'incontro culturale sul restauro della Statua di San Pietro e sull'aspetto storico-artistico della pala dell'Altare maggiore raffigurante la consegna delle Chiavi del 26 giugno e la rappresentazione teatrale "Nzerra chella porta" a cura dell'Associazione "Atellana" del 6 luglio.
Domenica 19 Giugno 2022 - Solennità del Corpus Domini
Inizio del Solenne Novenario in preparazione alla Festa
Ore 9.00: S. Rosario e canto della Novena.
Ore 9.30: S. Messa Solenne. A seguire, tradizionale Alzata del Quadro di S. Pietro. (Dal 20 al 25 Giugno, ogni sera, ore 18.00: S. Rosario e canto della Novena; ore 18.30: S. Messa.)
Domenica 26 Giugno 2022 - XIII Domenica del Tempo Ordinario
Ore 9.30: S. Messa.
Ore 19.30: Incontro culturale sul restauro della Statua di S. Pietro e sull'aspetto storico-artistico della pala dell'Altare maggiore raffigurante la consegna delle Chiavi.
Lunedì 27 Giugno 2022 - Celebrazione del Corpus Domini interparrocchiale e inizio dei Solenni Festeggiamenti in onore di S. Pietro
Ore 19.00: S. Messa in S. Maria delle Grazie e Solenne Processione del Ss. Sacramento fino alla Chiesa di S. Pietro.
Ore 21.30, Piazza S. Pietro: Spettacolo e divertimento con "La Corrida" e degustazione di gelato al limone a cura della Gelateria "La Divina".
Martedì 28 Giugno 2022 - Vigilia della Solennità dei SS. Pietro e Paolo App.
Ore 9.30: S. Messa.
Ore 18.00: Giro per le vie cittadine del Premiato Concerto Bandistico "Città di Minori".
Ore 19.00: Accoglienza della Venerata Statua restaurata di S. Pietro nella Chiesa di S. Domenico e Processione verso S. Pietro. All'arrivo, intronizzazione della Statua.
Ore 19.30: S. Messa Pontificale presieduta da S. E. Rev.ma Mons. Orazio Soricelli, Arcivescovo di Amalfi - Cava de' Tirreni, e benedizione dell'aureola e delle chiavi restaurate.
Ore 21.30, Piazza S. Pietro: Spettacolo musicale con "I Discede" in concerto - Musiche e canti della Costa d'Amalfi.
MERCOLEDI' 29 GIUGNO 2022 - SOLENNITA' DEI SS. PIETRO E PAOLO APOSTOLI
Ore 7.30 - 9 - 10: Ss. Messe.
Ore 8.00: Annuncio della Solennità con il suono festoso delle campane e lo sparo di fuochi d'artificio.
Ore 8.30: Saluto e Giro per le vie cittadine del Premiato Concerto Bandistico "Città di Minori" diretto dal M° Giovanni Vuolo.
Ore 11.00, Piazza S. Pietro: Matinèe Sinfonico.
Ore 18.30: S. Messa Solenne in Piazza S. Pietro, presieduta dal Novello Presbitero Rev.do Padre Gianluca Ferrara (C.F.I.C.). La celebrazione sarà animata dal Coro Parrocchiale "Tu Es Petrus".
Ore 19.30: Solenne Processione con la Venerata Statua di S. Pietro verso S. Maria delle Grazie e Corso Reginna. Al rientro in Chiesa, momento di preghiera conclusivo.
Ore 21.30, Piazza S. Pietro: Programma lirico - sinfonico, con la partecipazione dei cantanti lirici, eseguito dalla Banda "Città di Minori".
Giovedì 30 Giugno 2022
Ore 20.30, Piazza S. Pietro: Serata danzante e balli latino americani con il gruppo "Havana Dance". Durante la serata, assaggio di dolci tipici.
Sabato 2 Luglio 2022
Ore 20.30 circa: Accoglienza della Venerata Statua della Madonna delle Grazie e momento di preghiera.
Martedì 5 Luglio 2022 - frà l'Ottava
Ore 19.00: S. Messa Pontificale presieduta da S. E. Rev.ma Sig. Cardinale Francesco Coccopalmerio, Presidente emerito del Pontificio Consiglio per i Testi legislativi. Al termine, venerazione della Statua di S. Pietro.
Mercoledì 6 Luglio 2022 - Ottava della Solennità e chiusura dei Festeggiamenti
Ore 19.00: S. Rosario e litanie a S. Pietro.
Ore 19.30: S. Messa Solenne. Al termine, processione sul Sagrato della Chiesa, canto del Te Deum di ringraziamento e reposizione della Venerata Statua.
Ore 21.30, Piazza S. Pietro: Rappresentazione teatrale: "Nzerra chella porta" - I Atto della celebre commedia "Uomo e galantuomo" di Eduardo De Filippo, a cura dell'Associazione "Atellana". A seguire, momento di fraternità.
Nei mesi di Luglio e Agosto le Ss. Messe domenicali presso la Parrocchia di S. Pietro in Posula, saranno celebrate alle ore 9.30 e 19.30.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 106630106
Martedì 28 novembre, al termine della Novena in preparazione alla Festa di Sant'Andrea, nella Cattedrale di Amalfi, alle 18, converranno le tre Chiese di Amalfi-Cava de' Tirreni, Spoleto-Norcia e Fabriano-Matelica per elevare all'Augusta Trinità una solenne invocazione perché le Tre Divine Persone possano...
C'è anche un giovane di Amalfi tra i seminaristi che giovedì 14 dicembre 2023, presso la Cappella Maggiore del Seminario Metropolitano "Giovanni Paolo II" di Salerno, alle ore 18:30, saranno nominati Lettori o Accoliti. Nicola Sarno, seminarista della Parrocchia di Sant'Andrea Apostolo di Amalfi, riceverà...
Stasera, sabato 25 novembre, a Minori, nell'ambito dei festeggiamenti per Santa Trofimena, alle 19, si terrà un incontro con la professoressa Lorella Parente, intitolato "Un cammino di riconciliazione con il mondo in ascolto della Laudate Deum". Dopo la straordinaria Enciclica Laudato si' del 2015, non...
Il 23 novembre, a Minori, è iniziato il solenne triduo in preparazione alla festa del secondo ritrovamento delle sacre reliquie di Santa Trofimena. Nella notte tra il 26 e il 27 novembre del 1793, sei minoresi, dopo aver pregato, scavarono presso l'altare dell'antica Cattedrale dedicato alla Santa Patrona....
Ieri sera, 21 novembre, presso il Duomo di Amalfi è iniziata la novena per la Festa Patronale di Sant'Andrea. Per la prima volta nella storia è stata invitata la Comunità Parrocchiale di Atrani. La Santa Messa è stata celebrata dal Parroco di Atrani, don Christian Ruocco, già vicario parrocchiale di...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.