Tu sei qui: ChiesaRavello è in fermento per i festeggiamenti in onore di San Pantaleone
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), martedì 15 luglio 2025 12:44:27
Con il novenario in partenza mercoledì 17 luglio, Ravello si appresta a vivere i giorni più intensi e sentiti dell'anno: quelli dedicati al suo Patrono, San Pantaleone, il giovane medico e martire nato a Nicomedia e venerato da secoli nella Città della Musica.
Dalla Cappella di San Pantaleone, che custodisce la celebre ampolla con il sangue del Santo, ogni anno si rinnova il prodigio della liquefazione, atteso con emozione e speranza dai fedeli. È il preludio spirituale a un programma denso di momenti religiosi, culturali e di forte impatto emotivo, che culmineranno il 27 luglio, giorno del martirio del Santo.
Il novenario, che si terrà fino al 25 luglio, prevede ogni sera il Rosario (ore 18.30), seguito dalla Santa Messa e dalla recita delle Litanie (ore 19.00).
Tra gli appuntamenti più significativi:
24 luglio, ore 20.00: incontro «La Cappella di San Pantaleone: cuore della fede e segno di munificenza», con la presentazione del restauro degli arredi lignei e del volume "San Pantaleone: la testimonianza del sangue".
25 luglio, giornata dedicata alla salute: dalle 14.30 alle 18.30 si svolgeranno visite mediche specialistiche gratuite, sia domiciliari per gli anziani allettati, sia ambulatoriali, grazie alla collaborazione tra la Parrocchia di Santa Maria Assunta, il Rotary Club Costiera Amalfitana e l'associazione "Avrò cura di te". Alle 19.00, nel Duomo, si terrà una celebrazione eucaristica dedicata ai medici e operatori sanitari, con la testimonianza del dott. Giovanni D'Angelo, presidente dell'Ordine dei Medici della Provincia di Salerno.
26 LUGLIO - VIGILIA FESTIVA
Alle ore 8.30 le marce sinfoniche dello Storico Gran Concerto Bandistico "Città di Ailano" apriranno ufficialmente la festa, che proseguirà con il matinée a Villa Rufolo. Di sera alle 19 l'omaggio al Sacrario dei Caduti e, alle ore 20.00, l'esposizione della statua del Santo Patrono con i Vespri solenni presieduti dal Vescovo di Crema, Mons. Daniele Gianotti. Alle 21,15 programma musicale in Piazza Duomo.
27 LUGLIO - SOLENNITÀ LITURGICA
Il giorno più atteso dai fedeli e da tutta la comunità ravellese si apre con tre celebrazioni della Santa Messa comunitaria, previste alle ore 7.30, 9.00 e 12.00, nel Duomo di Ravello. Alle ore 10.30, si terrà la Solenne Celebrazione Eucaristica, presieduta da S.E. Rev.ma Mons. Orazio Soricelli, Arcivescovo di Amalfi - Cava de' Tirreni, momento centrale della giornata in cui la comunità si stringe attorno al suo patrono con profonda devozione. A mezzogiorno, alle ore 12.00, la musica accompagnerà i festeggiamenti con un matinée in Piazza Duomo, animando il cuore del paese. La sera, alle ore 19.00, un'altra Solenne Celebrazione Eucaristica, presieduta da S.E. Rev.ma Mons. Daniele Gianotti, Vescovo di Crema, aprirà il momento più sentito e suggestivo: la processione con la statua del Santo per le vie di Ravello, accompagnata da preghiere, canti e partecipazione popolare. A chiudere la giornata, alle ore 22.00, il cielo sopra Ravello si illuminerà grazie al grande spettacolo pirotecnico. Seguirà un concerto lirico-sinfonico in Piazza Duomo.
EVENTI COLLATERALI
28 luglio, ore 21.00: Concerto per Ravello con Eddie Oliva.
3 agosto: Santa Messa dell'Ottava e reposizione della statua.
Don Angelo, parroco di Ravello, ha voluto affidare alla comunità un messaggio carico di significato spirituale: "Le feste vengono per scuoterci dal torpore e dalla monotonia della quotidianità. La festa di San Pantaleone arriva per tutti noi come motivo ad essere desti e vivaci nell'accoglienza quotidiana di Cristo, la novità perenne dei nostri giorni e delle nostre opere. Nel giovane medico e martire vogliamo dare un senso al nostro essere pellegrini di speranza: dare grinta ai nostri passi e, come lui, sentirci accanto Gesù Cristo che è la Via e la Meta di ogni esistenza. Il nostro fare festa, nella convinzione della fede, ci trovi concordi con colui che festeggiamo, per un verace rinnovamento della vita".
Un invito a vivere questi giorni non solo come una tradizione che si rinnova, ma come un cammino di fede, di comunità e di rinnovamento interiore, sulle orme del Santo che da secoli veglia su Ravello.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10405102
Anche quest'anno la comunità di Paterno Sant'Elia di Tramonti si prepara a celebrare con profonda fede e partecipazione il patrono del borgo, in un clima reso ancora più intenso dal significato spirituale dell'Anno Santo del Giubileo 2025. Sant'Elia è un profeta dell'Antico Testamento vissuto nel IX...
Atrani si veste a festa per onorare Santa Maria Maddalena, patrona della città e figura centrale della devozione locale, con un intenso calendario di eventi che si snoda tra celebrazioni liturgiche, tradizioni popolari e spettacoli musicali. Le giornate del 21 e 22 luglio 2025, culmine delle celebrazioni,...
A Positano, la frazione di Nocelle si appresta a vivere, con intensa devozione, i Solenni Festeggiamenti in onore di Maria Santissima del Carmelo, promossi dalla Parrocchia Santa Maria delle Grazie di Montepertuso-Nocelle. Il programma religioso e civile coinvolgerà la comunità fino al 20 luglio 2025....
Nell'ambito del Novenario in preparazione alla festa di Santa Trofimena, la Comunità Ecclesiale di Minori propone un appuntamento di grande rilievo spirituale e culturale, in occasione dei 1700 anni dal Concilio di Nicea (325-2025). Martedì 8 luglio 2025, alle ore 19:00, presso la Basilica di Santa Trofimena,...
di Mafalda Bruno Un'atmosfera estiva e festosa ha concluso la festa di San Pietro, nota come la festa delle feste di Cetara. Dopo la Santa Messa delle 18.30 la statua del Santo è stata portata in processione verso largo marina, per un'ultima, in questo 2025, benedizione del mare e del lavoro dei pescatori....