Tu sei qui: ChiesaIncontro per una Chiesa Viva: ecco il primo numero del 2021
Inserito da (redazionelda), lunedì 4 gennaio 2021 10:47:14
È disponibile (scaricabile in allegato) il numero di Gennaio 2021 di "Incontro per una Chiesa Viva", periodico della Comunità ecclesiale di Ravello.
L'articolo di prima pagina della giornalista Enza Ricciardi dal titolo: "Maria Santissima Madre di Dio", evoca dalla Casa di Maria in Efeso, dove la Vergine ha trascorso gli ultimi anni della sua vita, il percorso compiuto dalla Chiesa che, il 22 giugno 431, nella basilica del Concilio di Efeso, proclamò la divina maternità di Maria, definendola: Theotókos.
Alla pagina 2, il giornalista di Avvenire, Gianni Cardinale, presenta gli appuntamenti di Papa Francesco previsti per l'anno 2021.
In terza pagina, come di consueto ogni mese di gennaio, viene presentata una sintesi del Messaggio per la 54esima giornata mondiale della Pace: "La cultura come percorso di pace", rivolto ai capi di Stato e di governo, alle Organizzazioni internazionali, ai capi spirituali e ai fedeli delle varie religioni, a uomini e donne di buona volontà. Del messaggio vengono riassunti i quattro punti principali attraverso l'agile sintesi di Pier Giuseppe Accornero: la pandemia aggrava la crisi; quattro principi della grammatica della cura; tutti nella stessa barca, nessuno si salva da solo; fondo contro la fame con i soldi delle armi.
Seguono le tre indicazioni suggerite dal Messaggio pontificio, che P. Enzo Fortunato sintetizza con le parole: prosperità, pace e gentilezza, riassuntive del termine ebraico Shalom "pace come concretezza e prosperità".
Il giovane collaboratore Francesco Reale, studente della Pontificia Università Gregoriana, nel pregevole e qualificato contributo: "Una via antica per l'anno nuovo!", intreccia alti motivi del pensiero umano e della riflessione teologica indicativi dell'esigenza di Cristo: unica via antica per l'anno nuovo.
La III domenica del Tempo Ordinario, 24 gennaio 2021, in forza del decreto della Congregazione per il Culto Divino e la disciplina dei sacramenti, che si pubblica alle pagine 6 e 7, verrà celebrata la Domenica della Parola di Dio, che vuole essere non "una volta all'anno", ma una volta per tutto l'anno, perché "abbiamo urgente necessità di diventare familiari e intimi della Sacra Scrittura e del Risorto".
L'articolo di P. Aldo: "La pace si costruisce con una carità in progress" vuole essere una provocazione a vivere l'esperienza cristiana che impone la cultura della cura per far scoprire a tutti un senso profondo della vita: donare amore e lasciarsi amare, riconoscere la propria fragilità, accettare di essere prossimo.
A pagina 8, viene presentato l'anno dedicato a San Giuseppe, indetto da Papa Francesco con la Lettera Apostolica Patris corde. Il testovuole favorire la crescita del vero senso della paternità, che comporta attenzione, accoglienza e tenerezza.
In questo numero si pubblica il quarto appuntamento sul magistero di Mons. Ercolano Marini, attraverso il chiaro articolo del teologo Gennaro Pierri, che sottolinea l'attualità degli insegnamenti del grande Arcivescovo di Amalfi.
La pagina sociale, curata da Marco Rossetto, tocca questa volta il ruolo bello e solidale della carità operante nella Chiesa Italiana anche attraverso l'attività delle 218 Caritas diocesane.
Chiude questo numero il grato e doveroso ricordo del concittadino e geniale artista della pietra, mastro Antonio Amato, espresso coralmente dalla collettività e raccolto nell'articolo a firma del professor Roberto Palumbo.
Buona Lettura!
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 103926105
Don Justin Emeziem, parroco di San Felice di Tenna a Pietre di Tramonti, festeggerà domenica 14 settembre il suo 18esimo anniversario di ordinazione sacerdotale. Per l'occasione, la parrocchia di San Felice di Tenna ha organizzato un pranzo di beneficenza. La giornata si aprirà alle ore 11:00 con una...
Stasera, venerdì 22 agosto la comunità di Minori celebra la festa della Beata Vergine Maria Regina, nell'ottava dell'Assunta, con una solenne celebrazione giubilare per le Confraternite della Forania Maiori - Minori - Tramonti. Una giornata che quest'anno assume un valore particolare, in quanto dedicata...
Il borgo di Campinola a Tramonti si prepara questa sera a vivere un momento di intensa devozione e comunità in occasione della festa di San Sebastiano, comandante dei pretoriani vissuto attorno al 300 d.C. e martirizzato per aver sostenuto la fede cristiana. Patrono degli Agenti di Polizia locale e dei...
Il 22 agosto 2025, in occasione dell'Ottava della Festa della Madonna di Positano e nella memoria liturgica della Beata Vergine Maria Regina, la comunità parrocchiale di Santa Maria Assunta ricorderà con affetto e devozione Don Raffaele Talamo, nel ventesimo anniversario della sua morte. Proprio il 22...
Atrani ha vissuto un momento di intensa spiritualità con il pellegrinaggio giubilare dei turisti al Santuario di Santa Maria del Bando, riconosciuto come Chiesa Giubilare per l'Anno Santo 2025. All'iniziativa era presente anche il sindaco Michele Siravo, che ha espresso il suo orgoglio per un evento...