Ultimo aggiornamento 50 minuti fa S. Bonaventura vesc.

Date rapide

Oggi: 15 luglio

Ieri: 14 luglio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: ChiesaIncontro di Ottobre sui Pilastri della Misericordia

Hotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Chiesa

Incontro di Ottobre sui Pilastri della Misericordia

Inserito da (redazionelda), sabato 1 ottobre 2016 17:31:09

È disponibile (scaricabile in allegato) il numero di Ottobre di "Incontro per una Chiesa Viva", periodico della Comunità ecclesiale di Ravello diretto da Mons. Giuseppe Imperato.

L'argomento di Prima Pagina tratta dei Pilastri della Misericordia, Perdonare e Donare, tema centrale del Giubileo della Misericordia che ormai volge al termine, stabilito dal Papa per Domenica 20 novembre 2016, Solennità di Nostro Signore Gesù Cristo, Re dell'Universo e Chiusura della Porta Santa a San Pietro.

Si ricorda anche la figura di una spendida testimone della Misericordia la cui memoria liturgica cade il primo giorno del mese di ottobre: Santa Teresa di Gesù Bambino, vergine e dottore della Chiesa. Entrata ancora adolescente nel Carmelo di Lisieux in Francia, divenne per purezza e semplicità di vita maestra di santità in Cristo, insegnando la via dell'infanzia spirituale per giungere alla perfezione cristiana e ponendo ogni mistica sollecitudine al servizio della salvezza delle anime e della crescita della Chiesa.

Questa Santa che ha vissuto come misericordia perfino la sua innocenza, fino a concludere la propria esistenza con "Atto d'offerta all'Amore Misericordioso del Buon Dio" è per la chiesa e per il mondo un affascinante modello da imitare per vivere la Misericordia di Dio.

Nell'articolo "da Assisi la risposta ai fondamentalismi" Padre Enzo Fortunato,attetto Stampa del Sacro Convento, mette in risalto come Il Sacro Convento di Assisi sia stato il fulcro della Giornata di preghiera per la pace a 30 anni da quella convocata nello stesso luogo da Giovanni Paolo II, e sottolinea l'importanza delle ore trascorse in preghiera da Papa Francesco e dai leader religiosi ad Assisi, città della pace universale e cattedra del dialogo, il 20 Settembre u.s., in occasione della giornata mondiale di preghiera per la pace.

La pagina di cronaca ravellese a cura di Roberto Palumbo registra in particolare i momenti della comune grande esultanza per l'ordinazione presbiterale di don Christian Ruocco che, Domenica 11 Settembre, ha celebrato la prima Santa Messa nel Duomo di Ravello, gremito in tutti gli ordini dalla folla festante per il grande dono che il Signore ancora una volta ha concesso alla nostra cittadina.

Ci informa,inoltre, della Santa Messa celebrata in duomo alle ore 10.30, Domenica, 11 Settembre, in suffragio del marinaio Andrea Mansi, fucilato il 12 settembre 1943 sulle scale dell'Università di Napoli; della nobile iniziativa del Comune di Ravello che ha voluto ricordare l'eroico marinaio Andrea Mansi con due manifestazioni: la deposizione di un corona di alloro al Sacrario dei Caduti in guerra; ed dell'incontro nel ricordo dell'eroico Marinaio Andrea Mansi promosso del Rotary Costiera Amalfitana e l'Associazione "Ravello nostra" presso l'auditorium "Oscar Niemeyer.

 

Alla tematica sociale e culturale vengono dedicati l'articolo di Marco Rossetto, "«Noi che cambiamo il mondo coi libri e a passo di danza" e l'articolo di Maria Carla Sorrentino dal titolo "Ravello tra cultura e archeologia" che illustra il progetto e il lavoro in atto sul sito archeologico dell'antico Monastero benedettino della SS. Trinità, interessato da qualche mese da un progetto di valorizzazione e recupero condotto da un'Associazione Temporanea di Scopo costituita dal Comune di Ravello, l'Associazione Ravello Nostra, l'Università degli Studi di Ravello e il Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali: progetto che ha rappresentato durante i mesi estivi e in questo primo periodo di autunno lo scenario di numerose iniziative che hanno avuto come obiettivo far riacquisire a questo luogo il carattere identitario che lo ha accompagnato in poco meno di mille anni di vita.

Si ricorda,infine, brevemente, il centenario della nascita di un grande ravellese,il M° Mario Schiavo (Ravello, 29 settembre 1916) il cui ricco ritratto sarà illustrato nel prossimo numero del nostro Periodico.

Chiude il numero di settembre il programma degli appuntamenti liturgici del mese.

Buona lettura!

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

File Allegati

Incontro di Ottobre sui Pilastri della Misericordia
Incontro Ottobre 2016 OK.pdf

rank: 106819109

Chiesa
Ravello è in fermento per i festeggiamenti in onore di San Pantaleone

Con il novenario in partenza mercoledì 17 luglio, Ravello si appresta a vivere i giorni più intensi e sentiti dell'anno: quelli dedicati al suo Patrono, San Pantaleone, il giovane medico e martire nato a Nicomedia e venerato da secoli nella Città della Musica. Dalla Cappella di San Pantaleone, che custodisce...

Tramonti in festa per Sant'Elia Profeta, protettore di contadini e pastori

Anche quest'anno la comunità di Paterno Sant'Elia di Tramonti si prepara a celebrare con profonda fede e partecipazione il patrono del borgo, in un clima reso ancora più intenso dal significato spirituale dell'Anno Santo del Giubileo 2025. Sant'Elia è un profeta dell'Antico Testamento vissuto nel IX...

Atrani si prepara a celebrare Santa Maria Maddalena, patrona e simbolo di fede e comunità

Atrani si veste a festa per onorare Santa Maria Maddalena, patrona della città e figura centrale della devozione locale, con un intenso calendario di eventi che si snoda tra celebrazioni liturgiche, tradizioni popolari e spettacoli musicali. Le giornate del 21 e 22 luglio 2025, culmine delle celebrazioni,...

Positano: a Nocelle i Solenni Festeggiamenti in onore di Maria Santissima del Carmelo / PROGRAMMA

A Positano, la frazione di Nocelle si appresta a vivere, con intensa devozione, i Solenni Festeggiamenti in onore di Maria Santissima del Carmelo, promossi dalla Parrocchia Santa Maria delle Grazie di Montepertuso-Nocelle. Il programma religioso e civile coinvolgerà la comunità fino al 20 luglio 2025....

Fede e storia con la professoressa Lorella Parente: 8 luglio catechesi sul Credo nella Basilica di Minori

Nell'ambito del Novenario in preparazione alla festa di Santa Trofimena, la Comunità Ecclesiale di Minori propone un appuntamento di grande rilievo spirituale e culturale, in occasione dei 1700 anni dal Concilio di Nicea (325-2025). Martedì 8 luglio 2025, alle ore 19:00, presso la Basilica di Santa Trofimena,...