Tu sei qui: ChiesaIncontro di Luglio, il mese di San Pantaleone
Inserito da (redazionelda), sabato 2 luglio 2016 18:41:04
È disponibile (scaricabile in basso) il numero di Luglio di "Incontro per una Chiesa Viva", periodico della Comunità ecclesiale di Ravello diretto da Mons. Giuseppe Imperato.
Il tema di prima pagina è dedicato alla Solennità Liturgica di San Pantaleone, Patrono di Ravello, che sarà celebrata il 27 luglio.
Nel contesto dell'Anno Giubilare, il Santo Medico e Martire di Nicomedia viene presentato, nell'articolo di fondo, sulla scia della tradizione storica, come il profeta della Misericordia, da invocare e da imitare.
In questo numero si invita a leggere e meditare insieme alcuni passi dell'Esortazione Apostolica di Papa Francesco Evangelii Gaudium, specificatamente i numeri riguardanti la gioia di essere Popolo di Dio.
Continua la presentazione dell'esortazione Postsinodale Amoris Laetitia, arricchita questa volta dalla riflessione teologica di Don Andrea Grillo, che invita a meditare sulla "meravigliosa complicatezza del bene possibile" e sulla "dolce lunghezza" del testo magisteriale.
La pagina delle cronache è aperta dalla notizia del grande evento religioso per la nostra Chiesa locale, avvenuto a Foggia il 18 giugno, con la cerimonia di Beatificazione di Suor Celeste Crostarosa, fondatrice dell'Ordine del SS. Redentore nel 1732 a Scala.
Il cammino formativo della Fraternità di Emmaus viene minutamente descritto nella pagina curata da Elisa Mansi dal titolo "La Scelta".
L'attività sociale, oggetto dei contributi puntuali e attenti di Marco Rossetto, in questo numero attira l'attenzione sulla manifestazione "Giochi senza barriere" svoltisi a Napoli il 14 giugno u.s.
Due amici del compianto Alfonso Mostacciuolo, Pietro Paolo Speranza e Achille Benigno, ne tracciano il profilo spirituale ed apostolico, che ha contrassegnato la testimonianza di vita di questo autentico cristiano impegnato in molteplici servizi dell'apostolato laicale moderno.
Nella pagina culturale si offre ai lettori il primo capitolo del romanzo "Padre per errore" del collaboratore di "Incontro" Armando Santarelli e l'intervista di Radio Vaticana al Card. Gianfranco Ravasi, in occasione della sua recente pubblicazione "Le Beatitudini".
Il numero si chiude con il programma degli appuntamenti mensili, con particolare riguardo alla celebrazione annuale della Festa Patronale.
Buona lettura!
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 101226100
Don Justin Emeziem, parroco di San Felice di Tenna a Pietre di Tramonti, festeggerà domenica 14 settembre il suo 18esimo anniversario di ordinazione sacerdotale. Per l'occasione, la parrocchia di San Felice di Tenna ha organizzato un pranzo di beneficenza. La giornata si aprirà alle ore 11:00 con una...
Stasera, venerdì 22 agosto la comunità di Minori celebra la festa della Beata Vergine Maria Regina, nell'ottava dell'Assunta, con una solenne celebrazione giubilare per le Confraternite della Forania Maiori - Minori - Tramonti. Una giornata che quest'anno assume un valore particolare, in quanto dedicata...
Il borgo di Campinola a Tramonti si prepara questa sera a vivere un momento di intensa devozione e comunità in occasione della festa di San Sebastiano, comandante dei pretoriani vissuto attorno al 300 d.C. e martirizzato per aver sostenuto la fede cristiana. Patrono degli Agenti di Polizia locale e dei...
Il 22 agosto 2025, in occasione dell'Ottava della Festa della Madonna di Positano e nella memoria liturgica della Beata Vergine Maria Regina, la comunità parrocchiale di Santa Maria Assunta ricorderà con affetto e devozione Don Raffaele Talamo, nel ventesimo anniversario della sua morte. Proprio il 22...
Atrani ha vissuto un momento di intensa spiritualità con il pellegrinaggio giubilare dei turisti al Santuario di Santa Maria del Bando, riconosciuto come Chiesa Giubilare per l'Anno Santo 2025. All'iniziativa era presente anche il sindaco Michele Siravo, che ha espresso il suo orgoglio per un evento...