Tu sei qui: Chiesa'I Cristiani artigiani della Misericordia' nel nuovo numero di Incontro
Inserito da (redazionelda), lunedì 31 ottobre 2016 19:47:32
È disponibile (scaricabile in PDF in basso) il numero di Novembre di "Incontro per una Chiesa Viva", periodico della Comunità ecclesiale di Ravello diretto da Mons. Giuseppe Imperato.
L'argomento di Prima Pagina tratta de "Gli Artigiani della Misericordia", riportando una felice espressione usata da Papa Francesco nella catechesi svolta il 3 settembre agli operatori della Misericordia.
Segue l'annuncio del prossimo sinodo dei Vescovi sull'argomento: «I giovani, la fede e il discernimento vocazionale». La scelta del Papa, infatti, nasce dall'ascolto dei pastori della Chiesa, attraverso fasi successive, in continuità con l'esperienza delle due assemblee sulla famiglia e con l'esortazione apostolica «Amoris laetitia». L'obiettivo della convocazione sinodale è dunque «accompagnare i giovani nel loro cammino esistenziale verso la maturità affinché, attraverso un processo di discernimento, possano scoprire il loro progetto di vita e realizzarlo con gioia».
Si presenta, poi, l'intervista di Radio Vaticana al Cardinale Gerhard Müller, Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, sulla nuova Istruzione "Ad resurgendum cum Christo" sulla sepoltura dei defunti e sulla conservazione delle ceneri in caso di cremazione.
Sugli aspetti legati alla Pastorale Familiare interviene Don Raffaele Ferrigno tracciandone le linee guida, che sono poste al centro del Piano Pastorale dell'Arcidiocesi di Amalfi - Cava de'Tirreni. La cronaca del Giubileo della Famiglia, celebrato a Cava de'Tirreni, il primo ottobre u.s., è oggetto dell'articolo del giovane collaboratore Lorenzo Imperato.
Della catechista Giulia Schiavo si pubblica un'ampia riflessione sulla formazione cristiana all'amore di Cristo dei giovani e delle famiglie.
Legato alla formazione cristiana siamo invitati a riflettere seriamente sulla pubblicazione dei risultati dell'indagine resa nota dal Censis sul rapporto:«Il Vangelo e gli italiani», oggetto dell'articolo di Alessandro Zaccuri. Lo studioso, sulla base dei documentati risultati dell'indagine non può che denunciare la nuova ignoranza imperante tra noi: l'assenza della lettura e meditazione del Vangelo nelle vita delle persone e delle famiglie italiane.
L'articolo "Insieme nella speranza" dell'Osservatore Romano, mira a sensibilizzare le nostre coscienze sullo straordinario evento, che si tiene il 31 ottobre a Lund e a Malmö, in Svezia, alla presenza di Papa Francesco, in preparazione alla commemorazione comune cattolico - luterana del quinto centenario della Riforma.
Alle tematiche sociale e culturale vengono dedicati gli articolo di Marco Rossetto, "Disabilità come una risorsa, non come una diversità o una mancanza" e quello di Roberto Palumbo, "Lode a Dio onnipotente", a ricordo del primo centenario della nascita dell'illustre concittadino, il M° Mario Schiavo (Ravello, 29 settembre 1916), la cui figura dovrà essere sempre più ampiamente illustrata nei poliedrici aspetti della sua ricca personalità di musicologo, di cultore della storia locale, di puntuale giornalista e soprattutto della sua discreta ma infaticabile dedizione al servizio della comunità ravellese.
Il numero si chiude con il calendario degli appuntamenti parrocchiali e diocesani del mese di Novembre.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 103615100
La comunità di Figlino di Tramonti si prepara a celebrare con profonda devozione la Solennità dell'Annunciazione del Signore, un culto radicato nella storia della frazione. Infatti, l'attuale chiesa parrocchiale è dedicata all'Annunciazione del Signore, ma è sede della parrocchia di San Pietro Apostolo...
L’Arcidiocesi di Amalfi - Cava de’ Tirreni, in collaborazione con la Caritas Diocesana, ha lanciato l’iniziativa "Quaresima di Carità 2025", un progetto solidale volto a sostenere i più bisognosi attraverso una raccolta economica che si terrà domenica 30 marzo in tutte le parrocchie, le chiese e le confraternite...
Mercoledì 19 marzo 2025, la Costiera Amalfitana si raccoglie in preghiera per la solennità liturgica di San Giuseppe, padre putativo di Gesù e simbolo della paternità, del lavoro e della protezione familiare. Il culto del Santo, profondamente radicato nella tradizione locale, sarà celebrato con messe...
Nell'Anno Santo 2025, la Parrocchia di S. Pietro in Posula si prepara a vivere uno dei momenti più intensi di fede e spiritualità con le Solenni e Tradizionali "Quarantore". Questo appuntamento liturgico, profondamente radicato nella tradizione, rappresenta un'occasione privilegiata di adorazione eucaristica...
Con un profondo senso di riconoscenza, l’Associazione "I Sampietrini – I Devoti di San Pietro in Cetara" accoglie il messaggio inviato dal Santo Padre attraverso la Segreteria di Stato Vaticana. Nella lettera, Papa Francesco incoraggia i membri a proseguire con entusiasmo il loro impegno per la fede,...