Tu sei qui: ChiesaErchie in festa per la Patrona: arrivano i Pistonieri Santa Maria del Rovo di Cava de’ Tirreni
Inserito da (Redazione), sabato 13 agosto 2022 10:56:52
Per la prima volta alla festa patronale di Erchie in onore di S. Maria Assunta parteciperà il gruppo storico dei Pistonieri Santa Maria del Rovo di Cava de' Tirreni.
In questi giorni, dopo due anni di sospensione a causa della pandemia, il borgo della Costiera è tornato a festeggiare la sua patrona, aggiungendo quest'elemento storico ad un programma già fitto di diversi eventi.
Prevista per stasera, sabato 13 agosto, alle 19.30 l'esposizione in chiesa della statua della Madonna seguita dalla celebrazione della S. Messa.
Alla tradizionale processione con la venerata statua, che avrà luogo domani, 14 agosto, prenderanno parte i Pistonieri di Cava: con una ricostruzione degli abiti e i pistoni del 1460, tamburi, chiarine, stendardi e i significativi colori bianco verde, renderanno ancora più suggestivo il momento di forte tradizione. Per le 21 l'Arcivescovo S.E. mons. Orazio Soricelli celebrerà sul sagrato della chiesa la S. Messa solenne, con la presenza delle Autorità Civili e Militari sia di Maiori che del vicino Comune di Cetara. Al termine della celebrazione Eucaristica, cielo e mare saranno illuminati da "La Pirotecnica di Siani Alfonso" di Cava de' Tirreni con un suggestivo spettacolo di fuochi d'artificio. Musica, canti e balli sulla piazzetta della chiesa parrocchiale concluderanno la serata di festa. Per consentire la presenza dei fedeli, il vicino Comune di Cetara, ha organizzato una navetta gratuita che partirà da Piazza Roma alle 19 e sarà attiva fino alla conclusione della serata.
Per lunedì 15, invece, dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 21 la chiesa rimarrà aperta per permettere ai credenti momenti di preghiera personali. Alle 19.30 Don Francesco Della Monica celebrerà la S. Messa con l'atto di affidamento alla Vergine, mentre, a conclusione di questi giorni di festa, avrà luogo la consegna del pane e dei fiori ai fedeli.
Saranno gli esperti portatori di San Pietro di Cetara a condurre in processione la statua della Madonna, mentre sarà il fiorista Vincenzo Pinto di Vietri sul Mare a curare l'addobbo floreale della paragna. Le luminarie saranno frutto del lavoro della Ditta Nicola e Mario Tagliafierro Illuminations.
"Pur vivendo con attesa l'evento si raccomanda di vivere la Festa come un momento di ripresa e usando la massima prudenza. L'attuale situazione sanitaria è in via di miglioramento, ma la coscienza ci impone di prestare ancora molta prudenza, attenzione e usare quanto utile per evitare assembramenti e imprudenze. Come sempre sarà una festa bella, sobria e carica di profonde suggestioni. Di cuore si ringraziano tutti i devoti e coloro che si stanno adoperando per l'organizzazione", commenta infine Don Francesco della Monica, promotore delle celebrazioni con il Comitato Festa.
(Foto: Facebook)
Leggi anche:
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 109550104
Mattinata di grande emozione oggi, venerdì 13 giugno, nella Sala del Concistoro del Palazzo Apostolico Vaticano. Il Santo Padre Leone XIV ha presieduto la celebrazione dell'Ora Terza e il Concistoro Ordinario Pubblico per il voto su alcune Cause di Canonizzazione. Tra i Beati che saranno proclamati santi...
La comunità della Parrocchia di Santa Maria a Mare di Maiori si stringe in preghiera attorno a don Gianluca Ferrara, viceparroco, in occasione del suo terzo anniversario di sacerdozio. Con il cuore colmo di riconoscenza e affetto, i fedeli hanno voluto esprimergli pubblicamente il loro augurio: «Il Signore...
Anche quest'anno, Tramonti si prepara a celebrare il suo Santo Patrono, Sant'Antonio da Padova, con una serie di eventi religiosi e culturali che coinvolgeranno le frazioni di Cesarano e Novella. Sant'Antonio, il "Santo del Mondo", è da secoli oggetto di particolare devozione in queste località, dove...
Come da tradizione, anche quest'anno le comunità di Montepertuso e Nocelle, frazioni di Positano, si apprestano a celebrare con grande devozione e partecipazione i festeggiamenti in onore di Sant'Antonio da Padova, in programma il prossimo 13 giugno 2025. L'appuntamento religioso, organizzato dalla Parrocchia...
Scala si prepara a celebrare il 300° anniversario della Rivelazione dell'Ordine del Santissimo Redentore, che si terrà il prossimo 7 giugno 2025. In questa giornata si ricorda la visione mistica che il 25 aprile 1725, a Scala, ispirò la Beata suor Celeste Crostarosa a fondare, nel 1731, un nuovo ordine...