Tu sei qui: ChiesaDon Nicola Mammato nuovo parroco della Collegiata di Maiori
Inserito da (redazionelda), sabato 5 settembre 2020 22:48:28
MAIORI - E' don Nicola Mammato il nuovo parroco della Collegiata di Santa Maria a Mare. Lo ha annunciato stasera l'arcivescovo Orazio Soricelli al termine dell'ordinazione presbiterale di don Salvatore Lucibello.
La notizia era nell'aria da una settimana, dopo l'anticipazione del ritiro - per sopraggiunti limiti di età, di don Vincenzo Taiani dal ruolo di parroco di Maiori.
Don Nicola, per tutti "il parroco della gente", è nato a Maiori il gennaio 1947 ed è stato battezzato al Fonte della Collegiata il 16 febbraio del 1947. Formatosi nei Seminari di Amalfi e Salerno, è stato ordinato presbitero per l'Arcidiocesi di Amalfi-Cava de' Tirreni da Mons. Jolando Nuzzi nella sua Parrocchia d'origine, il 26 Giugno 1971. Nominato vicerettore per un anno del Seminario Regionale Pio XI di Salerno, ha svolto il suo servizio pastorale in molte realtà parrocchiali della nostra Arcidiocesi quali San Michele arcangelo in Torre di Minori (1972-1980), Santa Maria Maddalena in Atrani (settembre 1973 - gennaio 1974) e Santa Maria del Lacco di Ravello (1974-1979) dove si è contraddistinto per la vicinanza ai giovani con i quali fondò il gruppo teatrale "La Ribalta" e diede vita a numerose iniziative tra cui è degna di nota la Via Crucis in costume, appuntamento istituzionalizzato della Settimana Santa ravellese.
Il suo apostolato a Maiori, invece, ha avuto inizio nel 1979, anno in cui iniziò il suo servizio presso le Parrocchie di Santa Maria del Principio in Ponteprimario e San Martino Vescovo in Vecite, a cui si aggiunse, nel 1984, la Parrocchia di Santa Maria delle Grazie, e nel 2001 la Parrocchia di San Pietro in Posula. Nel 1996 successe a Mons. Nicola Milo in qualità di Vicario Foraneo e fu nominato da Mons. Beniamino Depalma co-parroco della Comunità Ecclesiale di Maiori, insieme con Don Vincenzo Taiani, parroco moderatore. I due stabilirono sin da subito un rapporto sinergico, arrivando a completarsi a vicenda nei campi di specifica competenza quali la cultura e la pastorale. La sua nomina a Parroco di S. Maria a Mare, pertanto, si configura come una scelta di continuità con il suo predecessore, resa ancor più visibile dall'assenza della tradizionale Celebrazione Solenne dell'"Ingresso" o, in termini tecnici, della "Presa di possesso canonico" dell'Insigne Collegiata Santuario di Maiori dalla quale, come lui ricorda, «non sono mai andato via». Don Nicola continuerà a mantenere gli incarichi di Vicario Foraneo, Canonico della Cattedrale di Amalfi, Ufficio Amministrativo, Vicepresidente per l'Istituto Diocesano per il Sostentamento del Clero, delegato diocesano del Sovvenire.
Domani, 6 settembre, alle 11, durante la Santa Messa domenicale le Parrocchie Santa Maria delle Grazie e di San Pietro in Posula gli renderanno il doveroso ringraziamento al termine del suo ministero pastorale. Prenderà ufficlamente servizio in Collegiata lunedì 7 con la Santa Messa delle 19,00, nella vigilia della Festa della Natività di Maria.
Altro annuncio importante è quello del "ritorno a casa" di don Gennaro Giordano chiamato a guidare le Comunità di Santa Maria delle Grazie e di San Pietro in Posula, sua parrocchia di origine.
Nato il 30 dicembre 1980, battezzato il 22 febbraio 1981, ha trascorso gli anni della sua formazione presso il Seminario Metropolitano "San Giovanni Paolo II" di Salerno. Ordinato sacerdote nella Cattedrale di Amalfi da monsignor Orazio Soricelli il 24 gennaio 2009, come don Nicola non ha mai lasciato la sua amata Comunità di Maiori che ha servito quale Vicario Parrocchiale di Santa Maria a Mare e rettore delle Cappelle di Maria Ss. Della Libera e dell'Addolorata.
Dal febbraio 2015 ha prestato servizio pastorale presso le Comunità di Gete-Ponte e Campinola in Tramonti.
Farà ingresso Solenne nelle Parrocchie a lui affidate domenica prossima, 13 settembre, alle 9.30 a San Pietro e alle 11 la Chiesa di Santa Maria delle Grazie in Maiori.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 102353103
da un post di Tradizioni e Feste in Costiera Amalfitana Il 6 ottobre 2024 segna un importante appuntamento annuale per la comunità cattolica della Costiera Amalfitana: la festa della Madonna del Rosario. Questa ricorrenza, profondamente radicata nella cultura e spiritualità locale, vede la partecipazione...
Canale 21 trasmetterà domani, a partire dalle ore 10, la Santa Messa e la Supplica alla Madonna del Rosario di Pompei. I fedeli potranno assistere in diretta al rito dal santuario mariano, che includerà la celebrazione eucaristica concelebrata e la famosa preghiera composta dal Beato Bartolo Longo. La...
di Mafalda Bruno Grande giornata di festa oggi a Cetara per la ricorrenza di San Francesco D'Assisi, giornata molto sentita dai cetaresi e vissuta con grande solennità e devozione. Una Chiesa gremita ha assistito alla Santa Messa durante la quale è stato ricordato come ogni cristiano sia chiamato alla...
Foto e fonte: Tradizioni e feste in Costiera Amalfitana La liturgica festa di San Francesco d'Assisi, patrono d'Italia e simbolo di povertà e amore per il Creato, risuona oggi nelle strade e nelle chiese della Costiera Amalfitana. Da sempre terra di spiritualità e tradizioni profonde, la Costiera rende...
La comunità di Minori si unisce oggi, 2 ottobre, per celebrare la Festa degli Angeli Custodi nella storica Chiesa di S. Angelo dei "Lastri" nel Borgo Monte. La festa, fissata al 2 ottobre da papa Clemente X nel 1670, onora la protezione che ogni angelo offre a ciascun uomo, come attestato dalle Sacre...