Tu sei qui: ChiesaDon Angelo Mansi e Minori: un ritorno alle origini nel 40esimo anniversario dell’ordinazione
Inserito da (redazionelda), sabato 11 luglio 2020 20:41:26
I festeggiamenti patronali in onore di Santa Trofimena, che si svolgono tradizionalmente a Minori dal 12 al 14 luglio, ritrovano quest'anno, per le note contingenze restrittive legate agli eventi pandemici del Covid-19, una connotazione squisitamente religiosa nella pura cornice delle celebrazioni ecclesiali e nell'assenza di qualsiasi orpello esteriore.
In tale contesto, la comunità minorese è oltremodo lieta per la presenza di don Angelo Mansi, che celebrerà una solenne liturgia eucaristica martedì 14 luglio nella Basilica della Santa Patrona.
E' una circostanza che non può passare sotto silenzio e che, anzi, rallegra i minoresi e rende onore all'attuale parroco di Ravello per la felice coincidenza di questa data con il 40° anniversario della sua ordinazione sacerdotale.
Il suo ricomparire a Minori è tanto più ricco di significato quanto più si pone mente al fatto che proprio qui egli ha mosso i primi passi del suo ministero. Si tratta, quindi, di un ritorno alla freschezza delle origini, allorquando, novello presbitero, diede rilievo alla sua azione pastorale non nella ricerca di un potere, non nella volontà di porsi sotto la luce dei riflettori, non nella rincorsa affannosa di un frenetico attivismo, ma nella premurosa sollecitudine per il popolo di Dio attraverso la preghiera e il servizio della Parola.
Parafrasando il Cantico dei Cantici (1, 6), si può affermare che egli fu posto come custode del gregge, cioè di una piccola porzione della Chiesa locale in contrada Torre, et bene custodivit vineam. Ha custodito bene la vigna del Signore, come ha fatto in altre parrocchie della Diocesi, offrendo la testimonianza di una fede granitica e di una disponibilità umile e amorevole per tutti, specialmente per l'infanzia e la catechesi. E' stato un seminatore di speranza e un faro luminoso in una società troppo spesso avvolta dal buio dello smarrimento e della disperazione.
Il popolo minorese sente, nel gioioso clima della festa patronale, di dover riaffermargli con affetto una stima incondizionata, rinnovandogli una perenne gratitudine.
Un gruppo di amici minoresi
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 107436108
Don Justin Emeziem, parroco di San Felice di Tenna a Pietre di Tramonti, festeggerà domenica 14 settembre il suo 18esimo anniversario di ordinazione sacerdotale. Per l'occasione, la parrocchia di San Felice di Tenna ha organizzato un pranzo di beneficenza. La giornata si aprirà alle ore 11:00 con una...
Stasera, venerdì 22 agosto la comunità di Minori celebra la festa della Beata Vergine Maria Regina, nell'ottava dell'Assunta, con una solenne celebrazione giubilare per le Confraternite della Forania Maiori - Minori - Tramonti. Una giornata che quest'anno assume un valore particolare, in quanto dedicata...
Il borgo di Campinola a Tramonti si prepara questa sera a vivere un momento di intensa devozione e comunità in occasione della festa di San Sebastiano, comandante dei pretoriani vissuto attorno al 300 d.C. e martirizzato per aver sostenuto la fede cristiana. Patrono degli Agenti di Polizia locale e dei...
Il 22 agosto 2025, in occasione dell'Ottava della Festa della Madonna di Positano e nella memoria liturgica della Beata Vergine Maria Regina, la comunità parrocchiale di Santa Maria Assunta ricorderà con affetto e devozione Don Raffaele Talamo, nel ventesimo anniversario della sua morte. Proprio il 22...
Atrani ha vissuto un momento di intensa spiritualità con il pellegrinaggio giubilare dei turisti al Santuario di Santa Maria del Bando, riconosciuto come Chiesa Giubilare per l'Anno Santo 2025. All'iniziativa era presente anche il sindaco Michele Siravo, che ha espresso il suo orgoglio per un evento...