Tu sei qui: ChiesaAtrani in festa per la Natività della Beata Vergine Maria al Santuario del Bando /PROGRAMMA
Inserito da (PNo Editorial Board), sabato 3 settembre 2022 14:45:57
Atrani è pronta a festeggiare la Natività della Beata Vergine Maria al panoramico Santuario di Santa Maria del Bando.
L'8 settembre le chiese d'Oriente e d'Occidente celebrano la nascita di Maria, la madre del Signore. La fonte prima che racconta l'evento è il cosiddetto Protovangelo di Giacomo secondo il quale Maria nacque a Gerusalemme nella casa di Gioacchino ed Anna.
Qui, nel IV secolo, venne edificata la basilica di sant'Anna e nel giorno della sua dedicazione veniva celebrata la natività della Madre di Dio. La festa si estese poi a Costantinopoli e fu introdotta in occidente da Sergio I, un papa di origine siriana.
Con Maria è venuta l'ora del Salvatore, della instaurazione piena del regno di Dio. Onorando la natività della Madre di Dio si va al vero significato e il fine di questo evento che è l'incarnazione del Verbo.
Il programma di festeggiamenti avrà inizio lunedì 5 settembre, con l'intronizzazione della statua della Madonna, dopo il rosario delle 17.45. Alle 18,30, quindi, la Santa Messa.
Il 6 settembre si tornerà a salire al Santuario per il Santo Rosario delle 18 e il canto delle litanie. Quindi la Santa Messa.
La vigilia della festa, 7 settembre, dopo il Santo Rosario e canto delle litanie (ore 18), i Primi Vespri, la S. Messa e l'Esposizione Eucaristica e Benedizione dal terrazzo del Santuario.
Il giorno della festa, l'8 settembre, alle 7,si terrà una messa mattutina, quindi alle 18 il S. Rosario e il canto delle litanie. Alle 18.30 la Santa Messa Solenne e dopo un breve corteo con la Venerata Statua della Madonna sul terrazzo del Santuario con Benedizione finale.
Nel giorno della Festa del Nome di Maria, il 12 settembre, si torna al Santuario per il Rosario (ore 18) e la Santa Messa delle 18,30.
Le offerte saranno utilizzate per il restauro che a settembre dovrà essere effettuato nella Grotta di Masaniello, presso il sito archeologico rinvenuto di recente.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 103935106
A Positano, la frazione di Nocelle si appresta a vivere, con intensa devozione, i Solenni Festeggiamenti in onore di Maria Santissima del Carmelo, promossi dalla Parrocchia Santa Maria delle Grazie di Montepertuso-Nocelle. Il programma religioso e civile coinvolgerà la comunità fino al 20 luglio 2025....
Nell'ambito del Novenario in preparazione alla festa di Santa Trofimena, la Comunità Ecclesiale di Minori propone un appuntamento di grande rilievo spirituale e culturale, in occasione dei 1700 anni dal Concilio di Nicea (325-2025). Martedì 8 luglio 2025, alle ore 19:00, presso la Basilica di Santa Trofimena,...
di Mafalda Bruno Un'atmosfera estiva e festosa ha concluso la festa di San Pietro, nota come la festa delle feste di Cetara. Dopo la Santa Messa delle 18.30 la statua del Santo è stata portata in processione verso largo marina, per un'ultima, in questo 2025, benedizione del mare e del lavoro dei pescatori....
Un momento di intensa spiritualità e partecipazione popolare ha animato i borghi di Torello-San Cosma e Castiglione, frazioni tra le più suggestive di Ravello, in occasione delle celebrazioni in onore della Beata Maria Vergine delle Grazie. Presente alla cerimonia anche il sindaco, Paolo Vuilleumier,...
In occasione della stagione estiva, Monsignor Orazio Soricelli, Arcivescovo della diocesi di Amalfi-Cava de' Tirreni, ha rivolto un caloroso messaggio di benvenuto ai turisti che raggiungeranno la Costa d'Amalfi. Un invito a vivere la vacanza non solo come tempo di riposo e svago, ma come preziosa occasione...