Tu sei qui: ChiesaAtrani in festa per la Natività della Beata Vergine Maria al Santuario del Bando /PROGRAMMA
Inserito da (PNo Editorial Board), sabato 3 settembre 2022 14:45:57
Atrani è pronta a festeggiare la Natività della Beata Vergine Maria al panoramico Santuario di Santa Maria del Bando.
L'8 settembre le chiese d'Oriente e d'Occidente celebrano la nascita di Maria, la madre del Signore. La fonte prima che racconta l'evento è il cosiddetto Protovangelo di Giacomo secondo il quale Maria nacque a Gerusalemme nella casa di Gioacchino ed Anna.
Qui, nel IV secolo, venne edificata la basilica di sant'Anna e nel giorno della sua dedicazione veniva celebrata la natività della Madre di Dio. La festa si estese poi a Costantinopoli e fu introdotta in occidente da Sergio I, un papa di origine siriana.
Con Maria è venuta l'ora del Salvatore, della instaurazione piena del regno di Dio. Onorando la natività della Madre di Dio si va al vero significato e il fine di questo evento che è l'incarnazione del Verbo.
Il programma di festeggiamenti avrà inizio lunedì 5 settembre, con l'intronizzazione della statua della Madonna, dopo il rosario delle 17.45. Alle 18,30, quindi, la Santa Messa.
Il 6 settembre si tornerà a salire al Santuario per il Santo Rosario delle 18 e il canto delle litanie. Quindi la Santa Messa.
La vigilia della festa, 7 settembre, dopo il Santo Rosario e canto delle litanie (ore 18), i Primi Vespri, la S. Messa e l'Esposizione Eucaristica e Benedizione dal terrazzo del Santuario.
Il giorno della festa, l'8 settembre, alle 7,si terrà una messa mattutina, quindi alle 18 il S. Rosario e il canto delle litanie. Alle 18.30 la Santa Messa Solenne e dopo un breve corteo con la Venerata Statua della Madonna sul terrazzo del Santuario con Benedizione finale.
Nel giorno della Festa del Nome di Maria, il 12 settembre, si torna al Santuario per il Rosario (ore 18) e la Santa Messa delle 18,30.
Le offerte saranno utilizzate per il restauro che a settembre dovrà essere effettuato nella Grotta di Masaniello, presso il sito archeologico rinvenuto di recente.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 104934108
Ha preso ufficialmente il via il pellegrinaggio della statua di Sant'Antonino Abate, patrono di Sorrento, in occasione delle celebrazioni per il 14º centenario dalla sua morte. Nel pomeriggio di ieri, la comunità parrocchiale di Arola, frazione di Vico Equense, ha accolto la sacra effigie giunta da Sorrento,...
Nel cuore di Amalfi, l’ex Seminario Diocesano cambia volto e diventa una casa religiosa di ospitalità: "Sacrum Seminarium Domus Mariae", già presente su Booking.com e promossa attraverso i siti www.helloamalfi.it e https://www.damalfihospitality.it/. Un progetto che, pur rispettando formalmente la normativa...
La comunità parrocchiale di Santa Maria a Mare, a Maiori, si appresta a vivere momenti di intensa fede e devozione, in occasione del ritorno del simulacro restaurato della Madonna di Fatima. Le celebrazioni si apriranno mercoledì 30 aprile 2025, alle ore 19.00, con la solenne esposizione e benedizione...
La comunità di Minori si prepara a rinnovare una delle sue tradizioni più sentite: la festa di San Nicola al convento di Monte Forcella. L'appuntamento è per giovedì 1 maggio 2025, in un contesto di fede, natura e tradizione che ogni anno richiama numerosi pellegrini. Il programma prevede l’apertura...
La piccola frazione di Sambuco, a Ravello, ha deciso di rinviare le tradizionali celebrazioni in onore di Maria Santissima della Pomice, inizialmente previste per domenica 27 aprile, a seguito della scomparsa di Papa Francesco, avvenuta lo scorso lunedì 21 aprile. Il parroco e il comitato festa, in accordo...