Tu sei qui: ChiesaAd Atrani l'edizione 2022 della Calata della Stella lascia tutti senza fiato /Video
Inserito da (Admin), domenica 25 dicembre 2022 08:46:33
di Massimiliano D'Uva
Erano esattamente tre anni che i cittadini della Costa d'Amalfi, assieme ai turisti che scelgono il Natale per visitare la Divina, non assistevano alla calata della stella ad Atrani. Complice un'organizzazione impeccabile, abbiamo vissuto uno spettacolo pirotecnico di rara bellezza.
Ma andiamo per gradi. Per guadagnare un posto in "prima fila", siamo partiti, in moto, da Maiori poco dopo le 23 e 15, circa un'ora prima dell'orario previsto. Pochissime le auto per strada, se escludiamo le volanti dei Carabinieri che, come sempre, hanno presidiato il territorio.
A Castiglione iniziamo a incontrare le prime persone che, a piedi, sono partite dai vicini comuni per vivere questo spettacolo di fede senza lo stress dell'automobile e del parcheggio. Ma è dall'inizio della Maddalena, il tratto di strada in discesa che da Castiglione di Ravello porta ad Atrani, che le macchine erano già parcheggiate sul lato sinistro della Statale Amalfitana. Abbiamo dovuto lasciare la moto subito dopo la galleria verso Amalfi, di fronte al ristorante Zaccaria. Quest'anno, sfalsata di qualche minuto, c'è stata anche la calata della Stella ad Amalfi e molti concittadini hanno deciso di assistere ad entrambi gli spettacoli. Un vero e proprio esodo di massa, con centinaia di persone che, subito dopo i fuochi amalfitani, hanno raggiunto la vicina Atrani.
Prima dell'inizio dello spettacolo pirotecnico il parroco don Carmine Satriano Casola ha voluto salutare la folla con una breve omelia su quello che rappresenta la Nascita di Gesù Bambino: «Cari fratelli e sorelle, benvenuti ad Atrani in questa splendida notte, immersi in questa atmosfera natalizia. Lasciamo che i nostri cuori si commuovano senza timore di dimostrarci fragili e bisognosi dell'aiuto di Dio. Abbandoniamo ogni malvagità, che ci portano ad essere dei cattivi cristiani, e lasciamoci scaldare il cuore dalle carezze consolatrici di Dio, di cui tutti abbiamo bisogno per trovare la forza e pace. Siate testimoni di luce in questa Santa notte.»
A seguire, l'intervento del vice sindaco di Atrani, Michele Siravo: «Buonasera a tutti, cittadini e ospiti che siete qui per assistere alla 142ª edizione della calata della stella. Ringrazio chi ha reso possibile la realizzazione dell'intero cartellone degli eventi natalizi, don Carmine e tutte le sue collaboratrici e collaboratori, Lello, Gerardo, Gino, Tonino, Gianfranco, Pasquale, la squadra a supporto della stella, la ditta Senatore, il direttore artistico Alfonso Cavaliere, il centro sociale, gli organizzatori della banda Folk, i genitori dei bambini, la polizia locale, la protezione civile e tutti i cittadini che non hanno mai fatto mancare il loro sostegno. La calata della stella ritorna dopo il buio della pandemia che ha costretto tutto il mondo a cambiare buona parte delle sue abitudini, che ha sconvolto le certezze dei popoli e rivoluzionato i rapporti sociali. Questa tradizione è un patrimonio prezioso perché rappresenta la memoria viva e tangibile della nostra identità. Tradizioni che ci ricordano chi siamo e ci indicano su quali basi costruire il futuro della nostra comunità. L'edizione di quest'anno vuole rappresentare la rinascita dei valori di partecipazione, condivisione, dialogo, incontro, confronto di idee, anche forte, ma sempre orientato a trovare la sintesi migliore che possa mettere in secondo piano gli egoismi, per il bene sia delle nazioni che delle piccole comunità. Siamo convinti che solo ripartendo da questi valori potremmo crescere tutti insieme: nel rispetto, nella solidarietà e nella pace tra i popoli. Raccogliamoci adesso nella nostra intimità e prepariamoci ad accogliere il messaggio che la calata della stella vuole trasmetterci. Ci auguriamo che la magia, la bellezza e l'emozione dello spettacolo di questa sera possa accendere nei nostri cuori la consapevolezza che appartenere ad una comunità significa viverla con passione tutti i giorni, partecipare attivamente e fare in modo che la pace non resti soltanto una parola vuota, ma una conquista, per tutti.»
Cala così il silenzio nel centro di Atrani e un'installazione di luci a led e fumo simula un incendio che si propaga fino al Santuario di Santa Maria del Bando e alle grotte di Masaniello. Inizia così la 142ª calata della stella. Uno spettacolo pirotecnico senza precedenti, una scenografia che è riuscito ad incantarci per più di 20 minuti. Un susseguirsi di emozioni in luce che ha regalato un ricordo indelebile nella memoria di quanti erano presenti in strada e sui balconcini, tipici delle abitazioni atranesi.
Applausi a scena aperta durante i colpi finali hanno reso ancora più evocativo l'evento, raccogliendo il più ampio gradimento del pubblico, sia delle persone presenti che di quanti connessi alle centinaia di dirette che i cellulari trasmettevano.
Un ringraziamento doveroso va all'amico Giovanni Proto per aver fortemente voluto la presenza delle nostre testate all'evento e per il supporto logistico che ha consentito di poter vivere al meglio questo evento di luce e di fede.
Da Atrani, in Costiera Amalfitana, arrivino a tutti voi gli auguri più sentiti e sinceri di Buon Natale!
Foto: Gianmarco Proto
Video: Positano Notizie - Il Vescovado
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 107997105
Domenica 17 Dicembre 2023, III di Avvento, detta "Gaudete", su richiesta dell'Arcivescovo, S.E. Mons. Orazio Soricelli, tutte le Parrocchie e le Chiese dell'Arcidiocesi Amalfi-Cava vivranno la Colletta per l'Avvento di Fraternità 2023. Le offerte ricevute, tramite il supporto di Caritas Italiana, saranno...
A Tramonti la Parrocchia di San Michele Arcangelo a Gete e la Parrocchia di San Felice Prete a Ponte, guidate dal giovane Don Salvatore Lucibello, si preparano a celebrare la solennità dell'Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria. L'Immacolata Concezione è un dogma cattolico, proclamato da papa...
Di Andrea Colavolpe, tratto da "Amalfi ed il suo Apostolo", Salerno 2001 Quando gli Israeliti nel deserto, uscendo un mattino fuori le tende, videro il suolo ricoperto di una cosa minuta e granulosa, minuta com'è la brina nella terra, esclamarono meravigliati: Man hu? Che cos'è? Per assonanza, quella...
Stasera, al termine della celebrazione dei primi Vespri Pontificali, è giunta la tanto sperata esclamazione «Abbiamo la Manna!», annunciata dal parroco don Antonio Porpora che ha mostrato l'ampolla estratta dall'Arcivescovo Orazio Soricelli e accompagnata dal suono delle campane a festa e dal canto del...
Martedì 28 novembre, al termine della Novena in preparazione alla Festa di Sant'Andrea, nella Cattedrale di Amalfi, alle 18, converranno le tre Chiese di Amalfi-Cava de' Tirreni, Spoleto-Norcia e Fabriano-Matelica per elevare all'Augusta Trinità una solenne invocazione perché le Tre Divine Persone possano...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.