Tu sei qui: AttualitàIncremento casi Covid, De Luca: «Se dovremo riprendere l'uso della mascherina, facciamolo senza tante tragedie»
Inserito da (PNo Editorial Board), martedì 19 settembre 2023 15:17:28
A livello globale continua a crescere il numero di nuovi casi Covid. In Italia, gli ultimi dati del monitoraggio indipendente della Fondazione Gimbe relativi alla settimana 7-13 settembre rispetto a quella del 10-16 agosto confermano che il virus ha rialzato la testa, con un tasso di positività dei tamponi che passa dal 6,4% al 14,9%. Numeri che secondo il presidente della Fondazione Nino Cartabellotta sarebbero "ampiamente sottostimati rispetto al reale impatto della circolazione virale perché il sistema di monitoraggio, in particolare dopo l'abrogazione dell'obbligo di isolamento per i soggetti positivi con il dl 105/2023, di fatto poggia in larga misura su base volontaria".
Per quanto riguarda la Campania, «Oggi abbiamo solo due ricoverati in terapia intensiva, ma l'anno scolastico si è appena aperto ed è inevitabile che a fine settembre avremo un incremento di Covid».
A dirlo, il 15 settembre scorso, in diretta Facebook, è stato il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, che ha invitato i cittadini a «non drammatizzare», ma a «tenere gli occhi ben aperti», ricordando altresì che dal 2 al 6 ottobre arriveranno in Campania sia i vaccini antinfluenzali che quelli per contrastare la nuova variante Covid.
«Subito dopo il 6 dobbiamo vaccinare contro il Covid tutti gli ospiti delle Rsa - sottolinea - tutte le persone anziane e fragili, a tappeto. Poi, a fine ottobre, tutti devono vaccinarsi contro l'influenza, anche perché dobbiamo evitare che si confonda una febbre da influenza con una febbre da Covid, portando gente che non ne ha bisogno negli ospedali».
Sul fronte del Covid, De Luca immagina un ottobre «impegnativo» e, avverte: «Se dovremo riprendere l'uso della mascherina, facciamolo tranquillamente, senza tante tragedie».
Leggi anche:
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 105260101
L’elezione di Papa Leone XIV ha generato un'ondata di reazioni internazionali che esprimono non solo congratulazioni, ma anche aspettative e speranze. Dall’Italia agli Stati Uniti, da Israele all’Ucraina, passando per la Russia e l’Unione Europea, i principali leader mondiali hanno salutato con calore...
La Chiesa cattolica ha un nuovo Papa. Nel pomeriggio di oggi, giovedì 8 maggio, pochi minuti dopo le 18, il segnale della fumata bianca si è levato dal comignolo della Cappella Sistina, annunciando al mondo intero che il conclave ha eletto al quarto scrutinio il nuovo Pontefice, dopo la morte di Papa...
Ogni anno, l'8 maggio, si celebra il lavoro instancabile e indispensabile dei volontari della Croce Rossa. Una giornata speciale che coincide con la nascita di Henry Dunant, il fondatore della Croce Rossa, per onorare l'impegno e la dedizione di milioni di persone che, ogni giorno, rispondono a chiamate...
L'Associazione Nazionale Partigiani d’Italia (ANPI) ha diffuso un manifesto di dura condanna contro il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu, responsabile di una «politica di sterminio» della popolazione civile palestinese. L'appello chiama il governo italiano a rompere ogni complicità con Israele...
Lo scopo statutario dell'ANPI è la difesa e piena attuazione dei valori della Resistenza e della Costituzione Italiana che da essi trae origine. "L'Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro" è l'incipit della nostra costituzione, questo rende il Primo Maggio una festa fondante per la nostra...