Ultimo aggiornamento 9 ore fa S. Celestino I papa

Date rapide

Oggi: 27 luglio

Ieri: 26 luglio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Ravello Festival 2024 - dal 30 giugno al 25 agosto la 72esima edizione del Festival della Musica in Costa d'Amalfi

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Pasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tua Supermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi Hotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Territorio e AmbienteVicenda demolizione stabilimenti Amalfi, Cretella ("Mani Pulite"): «Grande ingiustizia, anni di sacrifici distrutti»

Villa Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyCasa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera AmalfitanaGranato Caffè, il più buono che c'è. In Costiera Amalfitana a Maiori, Conca dei Marini, Ravello, Amalfi e PositanoPietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaEdil Bove Marrazzo, lavori pubblici, edilizia privata, interventi tecnici, Ristrutturazioni, Consolidamenti, Costiera Amalfitana, TramontiPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoRistorante Masaniello a Maiori, Cucina Tipica e raffinata in Corso ReginnaPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, Tours Amalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniFrai Form a Ravello il centro di medicina estetica Dottor Franco Lanzieri - Epilazione Definitiva Laser 808 indolore di ultima generazione in Costa d'AmalfiProvoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Amalfi Charter, prenota la tua escursione via mare in Costiera AmalfitanaAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'Amalfi Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Territorio e Ambiente

Amalfi, costiera amalfitana, stabilimenti balneari, revoca concessioni

Vicenda demolizione stabilimenti Amalfi, Cretella ("Mani Pulite"): «Grande ingiustizia, anni di sacrifici distrutti»

Per Cretella è un provvedimento che «crea un danno economico enorme ai titolari e a tutti i dipendenti, ma soprattutto un danno di immagine e di indotto economico sotto il profilo commerciale a tutto il comparto turistico di Amalfi».

Inserito da (PNo Editorial Board), martedì 16 aprile 2024 10:46:18

Parla di una «grande ingiustizia»Andrea Cretella, Presidente Associazione Nazionale Mani Pulite, in merito alla revoca della concessione demaniale agli stabilimenti balneari permanenti della Spiaggia Grande di Amalfi.

Un provvedimento che «crea un danno economico enorme ai titolari e a tutti i dipendenti, ma soprattutto un danno di immagine e di indotto economico sotto il profilo commerciale a tutto il comparto turistico di Amalfi».

Cretella sottolinea che «Stella Maris, Marina Grande, Silver Moon e Mar di Cobalto erano il riferimento e la meta stagionale di tanti turisti d'élite che venivano in vacanza ad Amalfi. Massima professionalità, servizi eccellenti e confortevoli e tanta gentilezza e ospitalità. Un vero biglietto da visita di Amalfi», grazie anche alla «ristorazione famosa in tutto il mondo che attirava turisti e personaggi illustri da ogni parte», con «riconoscimenti dalle più famose riviste giornalistiche mondiali e guide turistiche».

Il commento di Cretella è duro: «Anni di passione, sacrifici, impegni economici distrutti per nulla, per un eccesso di zelo per degli abusi, presenti in quasi tutte le attività turistiche ricreative della Costiera Amalfitana, grazie ad una legge urbanistica che non ti consente nemmeno di mettere una mattonella (sulla carta). Leggi che si contrastano tra loro... Ad esempio, le norme igienico-sanitarie ti impongono di avere dei requisiti per poter esercitare l'attività di ristorazione, etc.... Molti di essi consistono nella realizzazione di opere murarie (bagni, depositi, spogliatoi, etc), ma poi il titolare dell'esercizio commerciale, pur disponibile ad adeguarsi alle nuove normative quasi sempre si vede negare l'autorizzazione ad eseguire i lavori prescritti per una serie di vincoli e cavilli urbanistici... Ma ci rendiamo conto?».

Per scagionare i titolari degli stabilimenti che dovranno essere rimossi, Cretella va indietro nel tempo e racconta: «La violenta mareggiata abbattutasi su tutto il litorale nel 1986 distrusse tutti gli stabilimenti balneari che erano sulla spiaggia grande. I titolari degli stabilimenti balneari presentarono a Comune di Amalfi, Regione Campania e altri Enti competenti richiesta di realizzazione degli stabilimenti balneari distrutti, con regolare progetto... Gli furono rilasciate tutte le autorizzazioni necessarie per effettuare i lavori di ripristino. La Regione Campania addirittura concesse anche contributi a fondo perduto, a condizione della regolarità dei lavori effettuati. Un'apposita commissione di tecnici verificò sul posto la regolarità dei lavori. Nel 2014 la responsabile di zona della sovrintendenza di Salerno fece un controllo generale su tutta la Costiera Amalfitana per la verifica delle strutture balneari. Ad Amalfi, a suo parere, erano stati commessi degli abusi edilizi e inviò denuncia alla Procura della Repubblica di Salerno e al Comune di Amalfi. La Procura della Repubblica di Salerno diede mandato alla Sezione Navale della Guardia di Finanza di Salerno di effettuare tutti gli accertamenti del caso. Voglio precisare ai titolari degli stabilimenti balneari che nessun amministratore comunale diede disposizione ai Vigili Urbani di prelevare presso la propria abitazione il tecnico comunale e obbligarlo a emettere ordinanza di demolizione e ripristino stato del luoghi, ma fu la stessa guardia di Finanza Sez. Navale di Salerno, su disposizione del Sostituto Procuratore titolare dell'indagine, a portarsi a casa del responsabile dell'Ufficio tecnico comunale e accompagnarlo presso il Comune. Cosa che può essere confermata dallo stesso tecnico, giusto per chiarezza... Iniziano anni e anni di indagini, anni e anni di ricorsi, sentenze, ma nulla si è fatto per risolvere la situazione... Un braccio di ferro, con un accanimento burocratico e cavilloso, senza mai proporre o trovare una soluzione per salvaguardare il lavoro a tante persone, così come è stato fatto in altre circostanze ben più gravi».

«Sono amareggiato e deluso - conclude Cretella - in primis, per il fatto che il Sindaco e l'amministrazione comunale si sono costituiti contro i ricorsi presentati dai titolari degli stabilimenti e ristoranti per l'annullamento del provvedimento della revoca della concessione demaniale e abbattimento. Poi, per la mancanza di solidarietà di tutte le categorie di commercianti e attività turistiche ricettive presenti su tutto il territorio comunale, costiero e provinciale, che hanno assunto un atteggiamento di silenzio assoluto... Che fine farà la famosa spiaggia grande? Io credo che il "Sistema Amalfi" si sta già gustando il piatto... Staremo a vedere».

Leggi anche:

Amalfi,stabilimenti balneari fissi: TAR respinge ricorso perché «non sorretto da profili di fondamento»

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

Demolizione stabilimenti Amalfi<br />&copy; Christian D'Urzo Demolizione stabilimenti Amalfi © Christian D'Urzo
Stabilimenti Amalfi<br />&copy; Christian D'Urzo Stabilimenti Amalfi © Christian D'Urzo

rank: 103446106

Territorio e Ambiente

Maiori, chiusura temporanea dei servizi igienici portuali per avaria pompa di sollevamento

Una grave avaria all'impianto di sollevamento delle acque reflue dell'area portuale di Maiori ha portato il Sindaco Antonio Capone a emettere l'ordinanza sindacale n. 51, che interdice l'uso dei servizi igienici presenti nell'intera area portuale (inclusi quelli in uso agli Uffici della Capitaneria di...

Maiori, revocata ordinanza di sequestro della spiaggia in località San Francesco

Il Sindaco di Maiori, Antonio Capone, ha revocato l'ordinanza sindacale n. 41/2024, che imponeva l'interdizione al pubblico accesso, transito e fruibilità della spiaggia in località San Francesco. La decisione è stata presa a seguito dell'effettuazione degli interventi richiesti dal Dipartimento di Prevenzione...

Inciviltà in Costiera Amalfitana: uomo si cambia il costume sul lungomare di Maiori, coppia banchetta in chiesa ad Amalfi

La Costiera Amalfitana è da sempre una meta ambita per turisti provenienti da tutto il mondo. Talvolta, però, gli episodi di inciviltà di chi la visita mettono a dura prova la pazienza dei residenti. Ieri, sul lungomare di Maiori, un signore è stato visto cambiarsi il costume in pieno giorno, suscitando...

L'Inner Wheel Club Costiera Amalfitana dona una "Sedia Job" alla comunità di Minori

L'Inner Wheel Club Costiera Amalfitana, noto per il suo impegno filantropico, ha annunciato la donazione di una "sedia Job" alla comunità di Minori. Questa speciale sedia consentirà alle persone con disabilità di usufruire meglio della spiaggia e del mare, migliorando così l'accessibilità e il godimento...

Ravello, ecco il piano traffico per la festività di San Pantaleone

In occasione della festività di San Pantaleone, Santo Patrono di Ravello, è stato adottato un provvedimento per regolare la viabilità. Il giorno 26 luglio, dalle ore 14 e fino al termine della manifestazione, è vietata la sosta, con rimozione dei veicoli, nella terza piazzola del parcheggio ad ovest...