Tu sei qui: CronacaAmalfi, stabilimenti balneari fissi: TAR respinge ricorso perché «non sorretto da profili di fondamento»
Inserito da (PNo Editorial Board), mercoledì 10 aprile 2024 14:35:29
Sono state pubblicate questa mattina, 10 aprile, le sentenze del Tribunale Amministrativo Regionale della Campania, sezione staccata di Salerno (Sezione Terza), in merito ai ricorsi che i tre stabilimenti balneari fissi sulla spiaggia di Amalfi avevano sporto contro l'ordinanza n. 1 del 9 febbraio 2024 del Comune, che disponeva definitivamente la restituzione e consegna delle concessioni demaniali.
In tutti e tre i casi, il TAR ha respinto l'istanza perché «il ricorso non appare sorretto da profili di fondamento, atteso che tutti i provvedimenti gravati con il presente giudizio scaturiscono, in maniera immediata e sostanzialmente vincolata, dagli inadempimenti accertati dall'amministrazione resistente e coperti dal giudicato del Consiglio di Stato».
La decisione è stata presa nella camera di consiglio del 9 aprile dai magistrati Pierluigi Russo (Presidente), Pierluigi Buonomo (Referendario, Estensore) e Michele Di Martino (Referendario).
Nei mesi scorsi il Consiglio di Stato ha infatti messo fine a una lunga battaglia legale che i lidi in questione stanno portando avanti dal 2014, ossia da quando il Comune dispose la demolizione a causa della mancata rimozione delle strutture provvisorie al termine della stagione balneare.
Contro le ordinanze "gemelle" del 9 febbraio, il Comune di Amalfi aveva ammesso «ricorso davanti al T.A.R. territorialmente competente ai sensi del D. Lgs n. 104/2010 nel termine di sessanta giorni dalla notificazione». Ebbene, i ricorsi sono stati respinti.
Nel frattempo, il 22 febbraio, come disposto dalle ordinanze in questione, si è proceduto all'accesso con riconsegna dell'area demaniale al Comune di Amalfi.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 109535106
Attimi di apprensione questo pomeriggio a Positano, dove un uomo di circa sessant'anni, residente in paese, è stato colto da un malore improvviso mentre si trovava in spiaggia. I primi soccorritori, allertati dai presenti, hanno immediatamente riconosciuto i sintomi di un infarto e attivato la macchina...
Attimi di paura nel pomeriggio di oggi, giovedì 1° maggio, in località Matinella, nel comune di Albanella. Un brutto incidente stradale si è verificato nei pressi del caseificio La Perla, in zona Pontebarizzo, dove due veicoli - una Audi Q3 e una Fiat Punto – si sono scontrati frontalmente per cause...
Brindisi tra detenuti, torte di compleanno, selfie e video diffusi sui social. Scene che sembrano girate in un locale e non all'interno di un istituto penitenziario. E invece è proprio dal carcere di Salerno che provengono le immagini finite online e già diventate virali. A riportare la notizia è La...
Nella mattinata odierna i Carabinieri della Compagnia di Amalfi hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo, emesso dal GIP del Tribunale di Salerno su richiesta della Procura, nei confronti di un immobile adibito a struttura ricettiva di lusso situato all’interno del complesso monastico noto come...
Un colpo duro al traffico di droga tra Napoli e la provincia è stato inferto dagli uomini della Squadra mobile partenopea e dalla Sezione investigativa del Servizio centrale operativo (SCO), che hanno arrestato tre persone - due uomini e una donna - con l'accusa di detenzione di stupefacenti ai fini...