Ultimo aggiornamento 5 ore fa S. Gregorio Magno papa

Date rapide

Oggi: 3 settembre

Ieri: 2 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Territorio e AmbienteScala come un Presepe nella trasmissione Rai "Tu che scendi dalle stelle" con Padre Enzo Fortunato

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Territorio e Ambiente

Scala, Costiera amalfitana, presepe, Natale, Rai

Scala come un Presepe nella trasmissione Rai "Tu che scendi dalle stelle" con Padre Enzo Fortunato

Scala, il paese più antico della Costiera Amalfitana, è dove Sant'Alfonso Maria de' Liguori trovò ispirazione, tra pastori, grotte e greggi, per la composizione di quello che sarebbe divenuto il più celebre canto natalizio: Tu che scendi dalle Stelle

Inserito da (Redazione LdA), mercoledì 5 gennaio 2022 11:16:49

Un viaggio attraverso tre luoghi significativi che esprimono profondamente la spiritualità del Natale: Betlemme, Greccio e Scala.

Narrato da Padre Enzo Fortunato, "Tu scendi dalle Stelle" è andato in onda ieri, 4 gennaio, su Rai Tre, con la conduzione di Simona Vanni.

Betlemme è il luogo in cui è nato Gesù e quindi la storia della civiltà cristiana; Greccio il borgo dove San Francesco d'Assisi ha inventato il primo Presepe nel 1223; Scala, il paese più antico della Costiera Amalfitana, è dove Sant'Alfonso Maria de' Liguori trovò ispirazione, tra pastori, grotte e greggi, per la composizione di quello che sarebbe divenuto il più celebre canto natalizio: Tu che scendi dalle Stelle".

Non tutti sanno, però, che Sant'Alfonso compose, ancor prima, "Quanno nascette Ninno", in dialetto napoletano per renderlo comprensibile a tutti e avvicinare tutti a Dio. Del brano, danno dimostrazione gli zampognari su una terrazza scalese con vista meravigliosa su Ravello.

Egli giunse a Scala per riposarsi dopo aver subito una vicenda personale che l'aveva messo a dura prova e qui trovò la beatitudine nella bellezza dei luoghi e nella semplicità della gente.

Dopo un accenno storico, le telecamere si spostano al Duomo di San Lorenzo, dove il violoncellista croato Stjepan Hauser, seduto su una balla di paglia davanti al presepe, esegue "Tu scendi dalle Stelle" e poi, quale suo canto prediletto del Natale, "Silent Night".

All'uscita dalla Chiesa, ad attendere i conduttori e i telespettatori c'è il sociologo Domenico De Masi, secondo cui il Natale continua a vincere perché riesce a riunire sempre la famiglia.

A chiudere questo suggestivo viaggio nel Natale la voce angelica del siciliano Giovanni Caccamo sulle note di "Alleluja".

Clicca qui per rivedere la puntata

Leggi anche:

Scala protagonista insieme a Greccio e Betlemme di un programma Rai sui Luoghi del Natale

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 107032103