Ultimo aggiornamento 20 minuti fa S. Rosa da Viterbo

Date rapide

Oggi: 4 settembre

Ieri: 3 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Territorio e AmbienteRegione Campania: richiesta deroga divieto di bruciatura per contrastare mal secco dei limoni

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Territorio e Ambiente

Mal secco, agrumi, limoni, Costiera Amalfitana, Regione Campania, Consorzio

Regione Campania: richiesta deroga divieto di bruciatura per contrastare mal secco dei limoni

La richiesta di deroga rappresenta un passo decisivo nella lotta contro il mal secco, una patologia fungina che sta causando danni ingenti alle coltivazioni di limoni, compromettendo non solo l'economia locale ma anche un patrimonio culturale di inestimabile valore.

Inserito da (Admin), giovedì 11 luglio 2024 20:51:59

di MP -
Lunedì scorso, 8 luglio, si è tenuto un importante incontro in Regione Campania, presieduto dall'assessore all'Agricoltura Nicola Caputo. L'oggetto della riunione del Tavolo Tecnico era individuare strategie efficaci per contrastare la diffusione del "mal secco" che sta colpendo duramente gli agrumi della Costa d'Amalfi e della Penisola Sorrentina.

Durante l'incontro, Caputo ha assicurato che l'Assessorato all'Agricoltura sta intraprendendo azioni tempestive per impedire la diffusione della patologia tra le piante di agrumi. Ha inoltre garantito il massimo supporto tecnico per favorire una corretta informazione sullo stato della diffusione dell'agente patogeno, al fine di salvaguardare il prezioso patrimonio agroalimentare e culturale rappresentato dai limoni della Costiera Sorrentina e Amalfitana.

Alla riunione hanno partecipato vari rappresentanti istituzionali e dei consorzi di tutela, esperti del Cnr e del Crea, sindaci e rappresentanti delle organizzazioni professionali agricole. Tra i presenti: Angelo Amato (presidente del Consorzio di tutela "Limone Costa d'Amalfi IGP"), Chiara Gambardella (direttore Consorzio di tutela "Limone Costa d'Amalfi IGP"), Carlo De Riso (presidente OP Costieragrumi), Fortunato Della Monica (sindaco di Cetara) e vari rappresentanti del Limone di Sorrento IGP e delle organizzazioni agricole come Coldiretti, Confagricoltura e Copagri.

Nel frattempo, nel pomeriggio di oggi, la Giunta regionale della Campania ha formalmente richiesto una deroga al divieto di bruciatura nei comuni interessati dalla diffusione del mal secco degli agrumi (Plenodomus tracheiphilus). Questa misura è necessaria per permettere la distruzione delle parti infette delle piante, pratica ritenuta essenziale per impedire la propagazione del fungo. La deroga è stata chiesta per numerosi comuni, dislocati tra la Costiera Amalfitana e la Penisola Sorrentina.

La bruciatura delle parti infette è attualmente vietata a causa del periodo di "grave pericolosità" per gli incendi boschivi, che va dal 15 giugno al 15 ottobre. Tuttavia, la Regione Campania ha ritenuto indispensabile consentire questa pratica anche durante questo periodo, al fine di contenere la propagazione del fungo. Gli operatori dovranno rispettare rigide prescrizioni per minimizzare il rischio di incendi, tra cui la distanza di sicurezza dai boschi, la gestione in piccoli cumuli e la supervisione continua durante le operazioni di bruciatura.

Angelo Amato, presidente del Consorzio di tutela Limone Costa d'Amalfi IGP, ha espresso soddisfazione per l'immediata risposta della Regione e la disponibilità dell'Assessorato all'Agricoltura: «Siamo grati per l'azione tempestiva intrapresa per tutelare i nostri limoneti e il lavoro degli agricoltori locali. La prontezza con cui l'assessorato si è attivato è un segnale positivo per la salvaguardia di un patrimonio prezioso come il nostro».

La richiesta di deroga rappresenta un passo decisivo nella lotta contro il mal secco, una patologia fungina che sta causando danni ingenti alle coltivazioni di limoni, compromettendo non solo l'economia locale ma anche un patrimonio culturale di inestimabile valore.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 101128109