Tu sei qui: Territorio e AmbientePositano, 6 maggio si parla di BES e si presentano i risultati del “Progetto Archimede”
Inserito da (PNo Editorial Board), martedì 2 maggio 2023 15:02:12
Sabato 6 maggio, alle 9.30, a Positano, nella Sala congressi Andrea Milano si terrà l'incontro "I bisogni educativi speciali dalla famiglia alla scuola".
Per l'occasione si presenteranno i risultati del "Progetto Archimede", il primo progetto in Costiera Amalfitana volto alla prevenzione del disagio e della dispersione scolastica, portato avanti dall'Osservatorio comunale, istituito lo scorso anno grazie alla sinergia tra l'Amministrazione, l'Istituto Scolastico L. Porzio e l'Asl di Salerno.
L'équipe dell'Osservatorio - composta dalla dottoressa Nicoletti, dalla dottoressa D'Errico e dalla dottoressa Pane - ha avuto l'obiettivo di occuparsi dei Bisogni Educativi Speciali (BES) valorizzando le diversità nelle classi e facendo delle differenze una risorsa.
All'evento di sabato, sono previsti gli interventi del sindaco di Positano Giuseppe Guida, della Preside dell'istituto "L. Porzio" Prof.ssa Stefania Astarita e del Consigliere Delegato Antonino Di Leva.
Di seguito il programma dei temi trattati:
- Indici predittivi cognitivi e linguistici nei disturbi specifici dell'apprendimento (Dott.ssa Antonella De Cunto, TNPEE Studio "Eidon" - Roma)
- Lingue e linguaggio: dalla fonologia alla letto-scrittura (Dott.ssa Anna Giulia De Cagno, Logopedista, Vicepresidente Federazione Logopedisti Italiani FLI - Roma)
- Disturbi dell'apprendimento e nuove Linee Guida dell'Istituto Superiore di Sanità (Dott. Giuseppe Aquino, Psicologo Psicoterapeuta, Istituto di Riabilitazione "Le Ville" - Avellino)
- Disturbi del comportamento e dell'attenzione della scuola del terzo millennio (Dott. Roberto Ghiaccio, Psicologo Psicoterapeuta. Università G. Fortunato - Benevento)
- Interventi abilitativi e pedagogici nei disturbi dell'apprendimento (Dott.ssa Roberta Penge, NPI Università La Sapienza - Roma)
- Il progetto dell'Osservatorio Comunale per la prevenzione del disagio e della dispersione scolastica di Positano (Dott.ssa Claudia Nicoletti, Psicologa Psicoterapeuta, responsabile Osservatorio Positano)
- Tavola rotonda e conclusioni.
L'evento è aperto a tutti e la registrazione dei partecipanti avverrà dalle ore 9.30 alle 13.30.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 100810104
Domenica 31 agosto 2025, alle ore 11:00, in via Principe di Piemonte a Bomerano, sarà inaugurato il nuovo Info Point, il secondo sul territorio comunale. La struttura nasce con l'obiettivo di accogliere visitatori e cittadini offrendo non solo un punto informativo moderno e funzionale, ma anche il calore...
La Protezione Civile della Regione Campania, in considerazione delle valutazioni del Centro Funzionale, ha prorogato di 12 ore, ossia fino alle 20:00 di domani, sabato 30 agosto, il vigente avviso di allerta meteo di livello Giallo su tutto il territorio regionale. Le precipitazioni saranno improvvise,...
La Protezione Civile della Regione Campania, in considerazione delle valutazioni del Centro Funzionale, ha emanato un avviso di allerta meteo di livello Giallo per piogge e temporali valido per il 29 e 30 agosto su tutta la Campania. Le precipitazioni saranno improvvise, perché caratterizzate da rapidità...
L'Assessorato all'agricoltura della Regione Campania nel corso del Tavolo Verde ha accolto la richiesta di Coldiretti Campania di avviare un monitoraggio approfondito sulle cause e sui danni subiti dai produttori di nocciole nella regione, al fine di avviare azioni di risarcimento concrete e immediate...
Sono iniziati a Vietri sul Mare i lavori di abbattimento del fatiscente edificio che in passato aveva ospitato le scuole elementari della frazione Marina. In quello stesso spazio verrà costruita una nuovissima ed efficiente caserma dei Carabinieri, che permetterà di incrementare il servizio offerto al...