Tu sei qui: Territorio e AmbienteNuovo sistema sperimentale per il monitoraggio del rischio idraulico a Maiori
Inserito da (Admin), venerdì 14 febbraio 2025 19:24:39
Maiori compie un passo avanti nella prevenzione del rischio idrogeologico con l’installazione di un sistema sperimentale di allertamento dedicato al monitoraggio degli alvei tombati, corsi d’acqua interrati che attraversano il centro abitato e che, in caso di eventi meteorologici estremi, possono rappresentare un pericolo per la sicurezza della popolazione.
Il progetto è frutto di un’intesa tra il C.U.G.RI. (Centro Universitario per la Previsione e Prevenzione dei Grandi Rischi, con sede presso le Università di Salerno e Napoli Federico II), il Comune di Maiori e la Regione Campania, ed è stato sviluppato nell’ambito di un Accordo Quadro siglato il 5 ottobre 2021 ai sensi dell’articolo 15, comma 1, della Legge 241/1990.
Il dispositivo installato, denominato T-clever e sviluppato dalla società Gecopra, si avvale di tecnologie all’avanguardia per la sorveglianza dei corsi d’acqua. La struttura comprende:
Questi strumenti permettono di monitorare costantemente la situazione idraulica e, in caso di superamento dei livelli di soglia stabiliti, possono attivare automaticamente le allerte per la Protezione Civile e gli enti preposti alla gestione delle emergenze.
La scelta di implementare un sistema di allertamento avanzato è dettata dalla vulnerabilità idrogeologica del territorio. Maiori, come altre località della Costiera Amalfitana, è storicamente soggetta a fenomeni di esondazione e alluvioni, con episodi critici registrati nel passato a causa delle intense precipitazioni e della conformazione del territorio.
L’importanza della prevenzione è sottolineata anche dalle linee guida nazionali e regionali, tra cui la Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 27 febbraio 2004, che definisce il sistema di allertamento nazionale e regionale per il rischio idraulico e idrogeologico, e il Piano di Gestione del Rischio di Alluvioni (PGRA) del Distretto Idrografico dell'Appennino Meridionale, adottato secondo il Decreto Legislativo 49/2010.
L’iniziativa si inserisce in un quadro più ampio di strategie di adattamento ai cambiamenti climatici, che stanno aumentando la frequenza e l’intensità degli eventi meteorologici estremi. Il sistema di Maiori rappresenta un modello di prevenzione che potrebbe essere replicato in altri comuni costieri con caratteristiche geologiche simili.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 106613100
È un grido d'allarme quello lanciato dall'ENPA Costa d'Amalfi, che chiede ai comuni del territorio costiero di assumersi le proprie responsabilità in tema di tutela e benessere animale. «Troppi enti - spiega il presidente Benedetto Amato - sono ancora privi di un regolamento comunale, o, pur avendolo,...
Buone notizie per residenti e turisti: il mare della Costiera Amalfitana risulta balneabile lungo tutta la costa, da Vietri sul Mare a Positano. Lo confermano i primi campionamenti stagionali effettuati nelle scorse settimane dai tecnici dell’Arpac (Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale della...
Sarà presentata venerdì 2 maggio alle ore 16.00 presso l'aula consiliare comunale l'App Junker. Con un incontro pubblico ai cittadini ed agli operatori dell'accoglienza verrà spiegato il funzionamento della nuova app con la quale Vietri sul Mare potenzia il suo impegno per la circolarità. L'app è stata...
Difficoltà a Ravello per l'approvvigionamento dei biglietti degli autobus SITA in direzione Amalfi. Al momento, infatti, sono solo due gli esercizi autorizzati alla vendita: l'Alimentari di Via Roma e il Bar Calce Due. Il primo propone i tradizionali biglietti cartacei, da obliterare a bordo del mezzo,...
A Minori, il legame tra natura, storia e tradizioni si rinnova attraverso un progetto che punta a valorizzare i sentieri del territorio: è in corso l'affissione delle nuove segnaletiche in ceramica, realizzate per guidare cittadini e visitatori lungo i percorsi di trekking che attraversano il cuore più...