Tu sei qui: Territorio e AmbienteCosta d'Amalfi DOC, il Consorzio “Vita Salernum Vites” approva vinificazione ad Agerola e riconoscimento del Tintore
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), mercoledì 23 luglio 2025 12:49:51
Il 16 luglio scorso si è svolta a Tramonti, nella sede della Comunità Montana, l'assemblea del Consorzio di Tutela "Vita Salernum Vites", che opera a difesa dei marchi del salernitano, tra i quali rientra il Vino Costa d'Amalfi DOC.
La seduta è stata presieduta dal presidente del consorzio Andrea Ferraioli, convocata da un quinto dei soci.
I temi all'ordine del giorno erano quelli affrontati nell'assemblea del 26 giugno (poi rinviata): la modifica dell'articolo 5 del disciplinare per estendere l'area autorizzata per le operazioni di vinificazione e imbottigliamento anche al comune di Agerola e la richiesta per l'introduzione ufficiale del vitigno autoctono "Tramonti Rosso Tintore Gran Riserva" nella denominazione DOC "Costa d'Amalfi".
Entrambi i punti sono stati approvati in assemblea dalla maggioranza dei soci. Il primo introduce un precedente: consentire le attività di vinificazione in un territorio ricadente in una provincia diversa da quella di Salerno e al di fuori degli ambiti del disciplinare, Agerola che, tra l'altro, è già facente parte del Consorzio di Tutela Vini Penisola Sorrentina DOP. L'azienda che ne ha fatto richiesta è quella di Marisa Cuomo di Furore, che possiede una proprietà nella vicina Agerola, dove vorrebbe produrre il vino dalle uve coltivate in Costiera Amalfitana.
In sede assembleare, i soci contrari hanno evidenziato che chiunque, a questo punto, potrebbe chiedere di vinificare in zone diverse dalla Costiera Amalfitana, dove i costi di produzione sono decisamente più elevati a causa dei numerosi vincoli paesaggistici, facendo notare che delocalizzare la produzione significherebbe anche togliere sviluppo economico al territorio.
Il secondo punto approvato è la richiesta, avanzata da quattro aziende vitivinicole di Tramonti, Tenuta San Francesco, Cantine Giuseppe Apicella, Reale Andrea Soc. Coop. e Azienda Agricola Tagliafierro, per l'introduzione ufficiale del vitigno autoctono Tintore nella denominazione DOC "Costa d'Amalfi", con la tipologia Tramonti Rosso Gran Selezione Tintore. Un'iniziativa nata per tutelare e valorizzare un vitigno autoctono della Costiera Amalfitana, famoso per essere uno dei pochi pre-fillossera ancora coltivati, con caratteristiche organolettiche uniche.
Ad ogni modo, le due proposte approvate devono passare attraverso un lungo iter e diversi organi sovracomunali prima di poter essere considerate attuabili.
In conclusione, l'assemblea del Consorzio di Tutela "Vita Salernum Vites" ha segnato un passaggio significativo per il futuro della viticoltura in Costiera Amalfitana, tra apertura a nuove possibilità produttive e tutela delle eccellenze locali. Se da un lato l'approvazione della vinificazione ad Agerola apre a scenari innovativi e discussi, dall'altro la valorizzazione del vitigno Tintore conferma l'impegno del territorio verso la salvaguardia delle proprie radici enologiche. Ora, il percorso verso l'effettiva applicazione di queste decisioni sarà affidato alle valutazioni degli organi competenti, in un equilibrio da ricercare tra sviluppo, tradizione e identità territoriale.
(Foto: Massimiliano D'Uva)
Leggi anche:
Agerola, 24 luglio si inaugura il nuovo parco pubblico con anfiteatro
Disciplinare di produzione vini DOC "Costa d'Amalfi": tensioni su ampliamento ad Agerola
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10846102
La Protezione Civile della Regione Campania ha diramato un avviso di criticità per "ondate di calore" valido a partire dalle ore 12 di giovedì 24 luglio fino alle 8 del mattino di sabato 26 luglio. Il bollettino, emesso dal Centro Funzionale, tiene conto del quadro meteorologico in evoluzione e segnala...
Fa tappa a Ravello il progetto "Difendiamoci Insieme - L'Arma al fianco dei più vulnerabili", che vedrà carabinieri e persone anziane protagonisti di veri e propri corsi di formazione sul tema delle truffe. Durante gli incontri verranno illustrate le modalità più comuni utilizzate dai malfattori, sia...
Agerola si prepara a inaugurare un nuovo spazio pubblico pensato per il benessere e la socialità dei cittadini. Giovedì 24 luglio alle ore 20 sarà inaugurato il nuovo Parco pubblico con anfiteatro, realizzato grazie alla sinergia tra il Comune e le Cantine Marisa Cuomo. «È un progetto al quale teniamo...
Novità importante per i residenti e i visitatori di Pontone, borgo incantevole nel territorio del Comune di Scala. È stato infatti installato un nuovo sportello automatico ATM - Postamat in via Raffaele Di Palma, a pochi passi da Piazza San Giovanni, che sarà attivato nei prossimi giorni. Un servizio...
Ad Atrani la devozione non ha età. Saranno i più piccoli, questa sera, a dare vita a una "Mini Processione" dedicata a Santa Maria Maddalena, la Patrona del paese. Un'iniziativa spontanea e sentita, organizzata da Antonio, Giuseppe, Luca, Raffaele, Isabel e Angelo, che con entusiasmo e fede hanno preparato...