Tu sei qui: Territorio e AmbienteAgerola, 24 luglio si inaugura il nuovo parco pubblico con anfiteatro
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), martedì 22 luglio 2025 18:45:06
Agerola si prepara a inaugurare un nuovo spazio pubblico pensato per il benessere e la socialità dei cittadini. Giovedì 24 luglio alle ore 20 sarà inaugurato il nuovo Parco pubblico con anfiteatro, realizzato grazie alla sinergia tra il Comune e le Cantine Marisa Cuomo.
«È un progetto al quale teniamo molto - spiega il sindaco Tommaso Naclerio - e che ha richiesto anni di lavoro. Si realizza, per la parte privata, un'imponente struttura che ospita una tra le etichette enologiche più prestigiose al mondo. Alla collettività, invece, consegneremo un parco pubblico attrezzato, di circa mq 4000, dotato di un camminamento nel verde, di un anfiteatro per spettacoli all'aperto e dei servizi necessari, inserito in un contesto naturalistico di eccezionale pregio. Finalmente siamo pronti a restituire alla comunità un luogo aperto, fruibile, immerso nella natura, dove sarà possibile trascorrere del tempo all'aria aperta, assistere a spettacoli e attività culturali».
Il progetto nasce nel 2017 con l'approvazione di un Piano Urbanistico Attuativo previsto dal PRG. Un'apposita convenzione sottoscritta nel 2018 tra il Comune di Agerola e le Cantine Marisa Cuomo ha dato seguito alla regolare esecuzione delle opere.
«Ringrazio Marisa Cuomo e Andrea Ferraioli per la disponibilità e la sensibilità dimostrata - aggiunge il sindaco -. Grazie a loro avremo un luogo da vivere e un palco da animare: un simbolo di amore per il nostro territorio e per le generazioni future».
La serata inaugurale prevede, oltre al taglio del nastro, anche un omaggio teatrale a Pier Paolo Pasolini, con la partecipazione straordinaria di Mariano Rigillo.
Per agevolare l'afflusso al parco, il Comune ha predisposto un servizio navetta attivo dalle ore 19, con partenza dalle aree parcheggio di via Mazzini (zona cimitero) e via Generale Narsete (viale Poste).
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 100711109