Tu sei qui: Notizie, LifestyleDisciplinare di produzione vini DOC “Costa d'Amalfi”: tensioni su ampliamento ad Agerola
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), venerdì 27 giugno 2025 18:34:18
Due assemblee del consorzio Vini DOC "Costa d'Amalfi" presieduto dal produttore vitivinicolo Andrea Ferraioli sono finite con un nulla di fatto. La prima riunione, prevista per martedì 25 giugno alle ore 21 presso la Comunità Montana di Tramonti, non si è nemmeno svolta. I cancelli della sede sono rimasti chiusi, senza alcuna comunicazione ufficiale, lasciando fuori i soci regolarmente presenti.
L'assemblea del giorno successivo, 26 giugno, si è invece tenuta, ma dopo una discussione accesa, si è conclusa con una richiesta formale di rinvio dei lavori a data da destinarsi. L'obiettivo è condividere e riformulare nel minor tempo possibile le proposte di modifica al disciplinare di produzione, cercando di ottenere il massimo consenso tra i soci.
All'ordine del giorno vi era un punto particolarmente controverso: la proposta di modifica dell'articolo 5 del disciplinare, che regola le norme sulla vinificazione. Nello specifico, si proponeva l'estensione dell'area autorizzata per le operazioni di vinificazione e imbottigliamento anche al comune di Agerola, territorio situato al confine con la Costiera Amalfitana ma appartenente alla provincia di Napoli. Una proposta che ha suscitato forti perplessità, tra cui quella del sindaco di Tramonti, Domenico Amatruda, che ha espresso pubblicamente la propria contrarietà: «Si tratta di un argomento importante per lo sviluppo economico, e non solo, del nostro territorio - ha detto -. Non può essere trattato con tanta superficialità. Il disciplinare è sicuramente da aggiornare e adeguare ai tempi, ma questo deve essere fatto nella sua interezza con la partecipazione di tutti gli attori interessati del territorio, compresi gli amministratori, completamente ignorati in questa fase. Pur riconoscendo alle aziende vitivinicole esistenti il lavoro fatto per aver dato tanto lustro e visibilità allo sviluppo della doc Costa d'Amalfi, però, esse non possono essere gli unici attori del cambiamento».
Un altro punto cruciale era rappresentato dalla richiesta, avanzata da quattro aziende vitivinicole di Tramonti — Tenuta San Francesco, Cantine Giuseppe Apicella, Reale Andrea Soc. Coop. e Azienda Agricola Tagliaferro — per l'introduzione ufficiale del vitigno autoctono Tintore nella denominazione DOC "Costa d'Amalfi", con la tipologia Tramonti Rosso Gran Selezione Tintore. Un'iniziativa nata per tutelare e valorizzare un vitigno autoctono della Costiera Amalfitana, famoso per essere uno dei pochi pre-fillossera ancora coltivati, con caratteristiche organolettiche uniche.
Secondo i promotori, la richiesta — avanzata ai sensi dell'art. 36 della Legge 238/2016 — rappresenta non solo un atto di tutela dell'identità storica ed enologica di Tramonti, ma anche un'occasione concreta per consolidare la sostenibilità e l'autenticità dell'offerta vinicola della Costiera Amalfitana.
Il confronto interno al consorzio resta quindi aperto e destinato a proseguire, in attesa di una nuova convocazione che possa ricomporre le divergenze e dare una direzione condivisa al futuro del disciplinare. La sfida è delicata: bilanciare l'evoluzione del comparto con la difesa delle radici territoriali.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 102412100
Un dono fatto in nome dell'amicizia ha rafforzato il legame tra Cetara e Borghetto Santo Spirito. L'Amministrazione comunale ligure ha infatti donato un quadro raffigurante l'immagine di Nostra Signora sotto il titolo di Guardia della Città all'Associazione "I Devoti di San Pietro" di Cetara. L'opera...
La magia della tradizione che si rinnova e il richiamo irresistibile dell'alta cucina hanno fatto ancora una volta centro. L'edizione 2025 de "Il Giorno della Santarosa" dedicata alla sua inimitabile sfogliatella ha registrato un successo di pubblico senza precedenti, come testimoniano anche gli scatti...
Torna uno degli appuntamenti più attesi dell'estate culturale in Costa d'Amalfi: il Premio "Ad Meliora Semper", giunto quest'anno alla sua undicesima edizione. L'iniziativa, organizzata dal Rotary Club Costiera Amalfitana sotto la guida del presidente Ulisse Di Palma, è dedicata alla premiazione delle...
A Praiano, nel cuore della Costiera Amalfitana, l'amministrazione comunale ha deciso di lanciare una sfida ambiziosa: salvare e ridare vita a "La Torricella", antico baluardo che da secoli domina il territorio e custodisce la memoria storica del borgo. Come riporta il quotidiano La Città, l'obiettivo...
Prosegue la vacanza di Conor McGregor in Costiera Amalfitana. Il noto campione di arti marziali miste e icona globale dello sport è stato avvistato ieri sera, lunedì 25 agosto, ai tavoli della rinomata pasticceria di Sal De Riso a Minori. L'atleta irlandese, in compagnia della compagna Dee Devlin, non...