Ultimo aggiornamento 7 ore fa S. Tommaso apostolo

Date rapide

Oggi: 3 luglio

Ieri: 2 luglio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Territorio e AmbienteCetara: il più grande spettacolo del week end… siamo noi! /FOTO

Hotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Territorio e Ambiente

Cetara, Costiera amalfitana, evento, storia, videomapping

Cetara: il più grande spettacolo del week end… siamo noi! /FOTO

Gli ingredienti per una rappresentazione completa e affascinante ci sono stati tutti: hanno trovato il loro giusto spazio storia, tradizioni, danze e musiche, pezzi di recitazioni, proverbi e leggende in dialetto locale: il tutto condito da giochi di luce che venivano proiettati sia sulle case antistanti la marina che sulla Torre Vicereale

Inserito da (PNo Editorial Board), lunedì 28 agosto 2023 10:02:25

Aumenta la tua visibilità on line con la pubblicità sui nostri portali

Di Mafalda Bruno

Come si può descrivere con le giuste parole un evento che riesce a catturare l'attenzione dei presenti dal primo minuto fino a circa due ore dopo? Impeccabile, perfetto, a tutto tondo?

È proprio questo che è accaduto il 26 agosto, a Cetara, durante lo spettacolo dedicato interamente al nostro bellissimo paese dai suoi albori, alle sue guerre ed invasioni, ai suoi disastri ambientali ma anche alla tenacia e alla forza dei cetaresi nel rialzarsi e ricostruire la propria identità sia sociale che economica. La serata è stata sicuramente un affascinante racconto storico accompagnato tuttavia anche da un forte quoziente emotivo che ha contagiato i presenti.

Gli ingredienti per una rappresentazione completa e affascinante ci sono stati tutti: hanno trovato il loro giusto spazio storia, tradizioni, danze e musiche, pezzi di recitazioni, proverbi e leggende in dialetto locale: il tutto condito da giochi di luce che venivano proiettati sia sulle case antistanti la marina che sulla Torre Vicereale.

Ci siamo sentiti un poco Alice nel paese delle meraviglie: nulla di scontato, nulla di banale o ripetitivo, solo piccoli grandi spot che invogliavano ad aspettare la scena successiva che sarebbe stata rappresentata.

Una platea gremita ed attenta, oseremmo dire, al pari di quella delle grandi occasioni tipo la nostra Festa di San Pietro, prova ne sia che anche i fuochi d'artificio finali hanno lasciato incantati tutti i numerosi presenti.

Un simile mosaico di fascino, effetti speciali, incantevoli musiche e danze e recitazioni, non poteva che avere avuto a monte una preparazione accurata, precisa, dettagliata in tutte le sue fasi di svolgimento grazie ad un team di notevole livello.

Master & Commander di tutto il ben di Dio che ci è stato offerto, è il Prof. Alfredo Capozzi: plurilaureato e musicista trasversale che ha lavorato come fonico, produttore, docente MIUR, giornalista, consulente tecnico. È stato, inoltre, il primo docente di Informatica Musicale presso il Conservatorio di Salerno.

A fianco a lui ha collaborato fattivamente Graziella Anastasio, cetarese, scrittrice e professoressa che ampiamente ha studiato la "sua" Cetara pubblicando il libro "Da Cae(di)taria a Venere Citarea".

Un encomio va indirizzato al Sindaco di Cetara, Fortunato Della Monica, che ha fortemente voluto questa serata sostenendo, in ogni fase preparatoria, i suoi Assessori di riferimento, Daniele Luigi D'Elia e Cinzia Forcellino che hanno egregiamente portato a compimento, con ottima riuscita, tanti altri eventi in questa estate 2023, ma in particolare la serata clou del 26 agosto.

 

Gli autori dei testi delle canzoni, dei piccoli sketch teatrali e delle poesie, hanno spaziato da Benincasa a Montesanto, da Pappalardo a Di Bianco, Senatore e molti altri, non senza ricordare con affetto Gennaro Pane che non è più tra noi. Gli attori sono della Compagnia teatrale Manfredi Nicoletti, Vincenzo Anastasio ha interpretato il Pulcinella nonché l'attore che ha recitato le poesie sulla Torre, oltre a Francesco Anastasio e Milena Falcone. Ma ci sono stati anche Antonio Coppola, Gerardo Caputo e il giovane Dario Ottomana alla sua prima apparizione su un palco.

Il suggestivo panorama creato dal videomapping è stato opera della PlayArt Multimedia e realizzato da Giuseppe Casciello e Francesco Gallo. Le canzoni di ieri e di oggi sono state interpretate dal baritono Ermanno Pastore e dalle Soprano Maddalena Pappalardo e Silvia Sammarco. Il leggiadro corpo di ballo delle ragazze proviene dalla Scuola di ballo Infinity Dance Studio.

Un grazie per la collaborazione all'evento va alla Fondazione San Pietro Apostolo E.T.S. in collaborazione con l'Associazione Musik Attiva. Superba è stata anche l'esecuzione del trio di fiati composta dal Maestro Vincenzo Scannapieco e dai due giovani talenti di Cetara, Andrea Giordano e Giuseppe Ottomana.

Concludiamo convintamente che ieri sera Cetara ha dato il meglio del meglio di sé, raggiungendo un target di perfezione, emozione e spettacolarità come raramente se ne erano visti, senza nulla togliere a tutte le altre iniziative che tanto attirano i paesani e numerosi turisti sia di passaggio che stanziali.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

Cetara, videomapping<br />&copy; Leopoldo De Luise Cetara, videomapping © Leopoldo De Luise
Videomapping a Cetara<br />&copy; Leopoldo De Luise Videomapping a Cetara © Leopoldo De Luise
Videomapping, Cetara<br />&copy; Leopoldo De Luise Videomapping, Cetara © Leopoldo De Luise
Spettacolo a Cetara<br />&copy; Leopoldo De Luise Spettacolo a Cetara © Leopoldo De Luise
Gennaro Pane<br />&copy; Leopoldo De Luise Gennaro Pane © Leopoldo De Luise
Teatro a Cetara<br />&copy; Leopoldo De Luise Teatro a Cetara © Leopoldo De Luise
Cetara<br />&copy; Leopoldo De Luise Cetara © Leopoldo De Luise
Soprano Silvia Sammarco<br />&copy; Leopoldo De Luise Soprano Silvia Sammarco © Leopoldo De Luise
Videomapping a Cetara<br />&copy; Leopoldo De Luise Videomapping a Cetara © Leopoldo De Luise
Spettacolo a Cetara<br />&copy; Leopoldo De Luise Spettacolo a Cetara © Leopoldo De Luise

rank: 103526109

Territorio e Ambiente

Minori salpa con i bambini: successo per la “Festa in barca” tra cultura marinaresca e voglia d’estate

Un pomeriggio speciale tra onde, legno e sogni a occhi aperti. È quello vissuto martedì 1° luglio da decine di bambini e famiglie in occasione della "Festa in barca", l'evento promosso dal Comune di Minori con la collaborazione di Sal De Riso Costa d'Amalfi, Felipe De Mar e altre realtà del territorio,...

Minori, l’amministrazione comunale: «Rispettiamo la nostra casa comune»

Un appello accorato al senso civico e alla responsabilità collettiva arriva dall'amministrazione comunale di Minori, guidata dal sindaco Andrea Reale, che rinnova l'impegno per la tutela dell'ambiente e il decoro urbano, denunciando però comportamenti incivili che continuano a compromettere la qualità...

L'elisuperficie Helipad Amalfi Coast di Scala decolla tra sicurezza e turismo

Nella parte più alta e antica della Costiera Amalfitana, nel territorio del Comune di Scala, esiste un'infrastruttura strategica che sta diventando sempre più importante: l'elisuperficie Helipad Amalficoast. Da anni al servizio del CNSAS Regione Campania, l'elisuperficie può garantire interventi rapidi...

Maiori conferma la fiducia a Miramare Service srl: rinnovato fino al 2030 il contratto per l’igiene urbana

È stato formalizzato il rinnovo del contratto di igiene urbana del Comune di Maiori in favore di Miramare Service Srl, con scadenza fissata al 31 maggio 2030. Presenti, presso uno studio notarile di Salerno, per Miramare Service srl, l'Amministratore Unico, Ing. Carmine La Mura, e per il Comune di Maiori,...

Riapre il Campo Boe a Le Mortelle: tutela del mare e ormeggi sostenibili nell'Area Marina Protetta Punta Campanella

Riapre oggi, 28 giugno, il Campo Boe dell'Area Marina Protetta Punta Campanella, situato in località Le Mortelle, nella splendida cornice di Massa Lubrense. Una buona notizia per i diportisti e per chi ama il mare, ma anche un passo importante nella tutela dell'ambiente marino. Nel tratto di mare compreso...