Tu sei qui: Territorio e AmbienteAmalfi, da nave sequestrata a simbolo di speranza: il nuovo volto della MareNostrum Dike
Inserito da (Admin), domenica 14 aprile 2024 11:48:22
Ad Amalfi prende vita un esperimento sociale e educativo di portata europea. La MareNostrum Dike, una volta oscura testimone di tragedie umane nel Mediterraneo, è ora trasformata in un simbolo di speranza e futuro. Sequestrata in Sicilia mentre trasportava 115 migranti in condizioni disumane, questa motovela è stata affidata ad Archeoclub D'Italia dalla Procura della Repubblica di Ragusa.
Oggi, rinasce come custode del mare e della legalità, promuovendo il rispetto per l'ambiente attraverso la pulizia dei fondali marini e diventando un centro formativo per giovani in cerca di una seconda possibilità.
Le giornate di intervento ecologico, che hanno visto la partecipazione di giovani dell'area penale di Napoli formati dal progetto "Bust Busters", sono culminate nella raccolta di numerosi rifiuti dai fondali, con l'ausilio di palombari della Marina Militare. L'iniziativa, sostenuta dalla comunità locale e dalle autorità, evidenzia un forte impegno verso la tutela ambientale e il reinserimento sociale di persone con voglia di riscatto.
Ilaria Cuomo, Assessore all'Ambiente di Amalfi, esprime profonda commozione per la trasformazione della nave: "Salire a bordo della MareNostrum Dike e sentire la storia di sofferenza che porta con sé, ora trasformata in uno strumento di educazione e speranza, è un'emozione indescrivibile. È una testimonianza che il cambiamento è possibile e che il futuro può essere scritto in maniera diversa".
Parallelamente, il progetto ha visto un'evoluzione significativa nel percorso dei giovani coinvolti. Uno di loro, Umberto, ha recentemente ottenuto una borsa di studio, segnando il suo primo giorno come operatore subacqueo certificato. "Il successo di Umberto è la prova che il riscatto attraverso l'educazione e il lavoro è una realtà tangibile", afferma Rosario Santanastasio, Presidente di Archeoclub Italia.
La MareNostrum Dike è di fatto un'aula galleggiante che naviga verso un futuro di legalità e possibilità. Mentre continua il suo viaggio formativo lungo le coste italiane, lascia dietro di sé un'impronta di cambiamento e una nuova narrazione per molti giovani che cercano di ritrovare il proprio posto nel mondo.
Amalfi, destinazione privilegiata del turismo internazionale, si conferma non solo come un gioiello intriso di bellezza e cultura, ma anche come un laboratorio di idee sociali e umane, dove il mare non è solo una cornice, ma un potente strumento di educazione e trasformazione.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 103710106
Positano si prepara a rendere omaggio a uno dei suoi artisti più rappresentativi, Giuseppe Di Lieto, dedicandogli una strada che porterà per sempre il suo nome. Grazie alla volontà dell'Amministrazione Comunale e al nulla osta della Prefettura, una parte di Via Corvo verrà ufficialmente intitolata all'artista...
Vietri sul Mare si arricchisce di un presidio salvavita di fondamentale importanza. Ieri mattina, 16 marzo, nei pressi dell'ex asilo Punzi, adiacente piazza Amendola, è stato installato un defibrillatore semiautomatico esterno (DAE), donato dal club "Vietri Supporters". Un gesto di grande generosità...
Di Emilia Filocamo Tutela del patrimonio naturale, sostenibilità, rispetto per l'ambiente e per l'ecosistema: sono le parole d'ordine per una valorizzazione del territorio che parte dalla consapevolezza che non può esserci promozione dove mancano protezione e tutela. Un concetto fin troppo chiaro per...
Sono iniziati ieri, 14 marzo, i lavori di riqualificazione del campo sportivo comunale "Leo Lieto" a Minori. L'intervento, promosso dall'Amministrazione Comunale, rappresenta un investimento significativo volto a valorizzare la struttura e a migliorarne la fruibilità per atleti e cittadini. Tra le operazioni...
Ha destato scalpore la segnalazione della pagina Instagram Sata.Rico, che mostra un gruppo di persone spostare una sbarra per poter consentire il passaggio a una sedia a rotelle, a Praiano. La Sindaca Anna Maria Caso, però, ci ha tenuto a precisare le motivazioni per cui quella sbarra è stata messa al...