Tu sei qui: Storia e StorieOmaggio a un pioniere della vinificazione in Costa d'Amalfi: Pio Caruso
Inserito da (ilvescovado), mercoledì 4 maggio 2016 16:10:51
di Sigismondo Nastri
Il mio archivio, l'ho già scritto in altra occasione, è un pozzo senza fine. Scavi, scavi e vengono fuori fuori le sorprese. Oggi ritrovo questo disco 33 giri, The soul of Naples, targato Galleria del Corso, con celebri melodie napoletane interpretate da autentici posteggiatori (cito Renato Casaula, Emi Rocca, Raffaele Vezza, Raffaele Altieri).
Ma la cosa più sorprendente è la copertina sulla quale, accanto a un mandolino e a un piatto di spaghetti col pomodoro, è raffigurata una bottiglia di vino Gran Caruso, quello che si vendeva a New York sulla Fifth Avenue ed era servito ai pranzi ufficiali della Casa Bianca.Nel momento in cui a Tramonti s'inaugura la Casa del Gusto, mi sembra doveroso rendere omaggio alla memoria di Pio Caruso, pioniere della vinificazione in Costiera amalfitana.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 100334104