Tu sei qui: Storia e StorieApre a Maiori la nuova filiale UniCredit in Via Nuova Chiunzi
Inserito da (Admin), martedì 8 luglio 2025 09:44:24
UniCredit inaugura una nuova filiale a Maiori, nel cuore della Costiera Amalfitana, consolidando la propria strategia di rafforzamento della rete fisica nel Mezzogiorno. La sede, situata in via Nuova Chiunzi 126, sarà attiva da domani, 9 luglio 2025 e rappresenta un importante presidio bancario in una zona a forte vocazione economica, turistica e culturale.
In un momento storico in cui la chiusura degli sportelli bancari ha colpito in modo significativo il Sud Italia, con una contrazione del 22% della rete fisica complessiva secondo l'ultimo rapporto della Banca d'Italia, UniCredit sceglie invece di investire, potenziando la propria presenza con oltre 200 filiali attive nel Meridione (esclusa la Sicilia).
La nuova sede di Maiori è concepita secondo il modello innovativo adottato dal gruppo: elevata digitalizzazione, consulenza specializzata, orari di apertura estesi e massima accessibilità anche nei mesi di alta stagione. Particolare attenzione sarà rivolta al tessuto produttivo locale, con servizi dedicati a piccole e medie imprese, strutture ricettive, attività artigianali e aziende agricole. Tra le priorità, anche il sostegno alla transizione energetica e ambientale.
«Con l'apertura della filiale di Maiori - ha dichiarato Remo Taricani, Deputy Head of Italy di UniCredit - rafforziamo il nostro impegno verso i territori ad alto potenziale economico e culturale. Il nostro obiettivo è essere presenti dove le comunità chiedono consulenza, credito e vicinanza concreta. Lo facciamo investendo nelle persone e nelle infrastrutture».
L'inaugurazione di Maiori si inserisce in un piano più ampio di rilancio della prossimità bancaria, che punta a completare entro il 2026 la ristrutturazione del 100% delle filiali italiane del gruppo, con un investimento complessivo di oltre 200 milioni di euro e oltre 2.200 nuove assunzioni previste nel biennio 2024-2025.
Una scelta di campo chiara, che mette al centro la fiducia nei territori e la volontà di contribuire a uno sviluppo economico inclusivo e sostenibile.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 108127101
Oggi Orlando Buonocore avrebbe compiuto 95 anni. Fondatore del ristorante Le Arcate di Atrani, rimane una presenza viva nel cuore della comunità e di chiunque abbia avuto il privilegio di incontrarlo. Scomparso nel 2006 all'età di 75 anni, Orlando ha lasciato un segno indelebile nella storia della Costiera...
Riceviamo e con piacere pubblichiamo il Comunicato Stampa del CNDDU firmato dal presidente e professore Romano Pesavento: Il Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani (CNDDU) accoglie con profonda considerazione la missione in Burundi del Cardinale Pietro Parolin, Segretario...
Il prossimo 17 agosto ricorrerà il 20° anniversario della scomparsa di Mons. Nicola Milo, figura centrale nella vita religiosa e comunitaria di Maiori per oltre quattro decenni. Nato nel 1919, fu prevosto della Collegiata di Santa Maria a Mare dal 1954 al 1996, guidando la parrocchia con dedizione, rigore...
A 97 anni compiuti, con 73 anni di ministero sacerdotale vissuti interamente tra le varie parrocchie di Tramonti, don Francesco Amatruda continua instancabilmente a coltivare la sua più grande passione dopo la fede: la storia del suo amato territorio. Sabato 9 agosto alle ore 19:00, presso il sagrato...
Un viaggio nel tempo tra storia, leggenda e bellezza senza tempo: è quello che offre il documentario "Amalfi, la città del sole", prodotto dalla RAI nel 1964 e oggi riproposto dal gruppo Cava Storie. Un omaggio straordinario alla Costiera Amalfitana, firmato dal regista e autore Italo De Feo, con il...