Ultimo aggiornamento 8 ore fa S. Pacomio abate

Date rapide

Oggi: 9 maggio

Ieri: 8 maggio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Habemus Papam, Robert Francis Prevost è papa Leone XIV

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Pasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Storia e StorieFrancis Nevile Reid: il busto del Principe Bambino nella sua collezione a Villa Rufolo

Hotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Storia e Storie

Francis Nevile Reid: il busto del Principe Bambino nella sua collezione a Villa Rufolo

Inserito da (redazionelda), domenica 12 luglio 2020 15:45:14

Acquista questo spazio pubblicitario inviandoci un messaggio con una richiesta di quotazione

di Antonio Ferrara

Il 12 luglio 1892 moriva, all'eta di 66 anni, sir Francis Nevile Reid. La morte del signore di Villa Rufolo dovette essere accolta con sincera commozione da parte della popolazione.

Il necrologio pubblicato sul Times il successivo 21 luglio ne sottolineava le doti umane e sociali, le numerose attività attuate, come l'aiuto nella costruzione della strada Castiglione-Ravello, ma anche deplorevoli vicissitudini come l'uccisone di un socio in affari e il tentativo di rapimento da parte dei briganti.

 

Colui che aveva messo Ravello sulla mappa del Grand Tour, fu, come ben sappiamo, un personaggio di vasta cultura e molteplici interessi. Botanico, agronomo, storico, costruttore: oltre a Villa Rufolo, riuscì ad acquisire il palazzo vescovile che dette in gestione dallo storico Pasquale Palumbo; a Marmorata gettò le basi della Villa dello Carusiello (l'approdo al mare) con la creazione dei circostanti limoneti; ricostruì a sue spese il fatiscente acquedotto "acqua sambucana" (solo per menzionare alcune delle sue opere).

Amico di artisti come il Carelli e archeologi come Michele Ruggiero, direttore degli scavi di Pompei tra il 1864 e 1893, sulla scorta della tradizione inglese del periodo fece propria una discreta collezione di antichità romane e medioevali.

Un'idea si può avere dai pezzi presenti nella torre di Villa Rufolo, ma anche dai vari reperti messi all'asta dagli eredi Tallon sia nel 2008 presso la Sothesby's di New York sia nel 2010 presso la casa d'Aste Delorme Colin du Bocage di Parigi.

Purtroppo l'effettiva consistenza della collezione è tutta da ricostruire.

Ultimamente sul sito della Phoenix Ancient Art mi sono imbattuto nella scheda di un "Busto in marmo digiovane principe della dinastia flavia" del II secolo proveniente da Villa Rufolo e dalla Collezione Reid.

 

Interessanti i vari passaggi: il busto appare a Londa in un asta di Christies del 16 maggio 1972 e poi nel il 10 dicembre 2010 nella famosa asta di Parigi presso la Delorme Colin du Bocage (stima 12.000 - 15.000 Euro).

L'opera riappare nell' asta del 4 giugno 2014 della Sothesby's, ma stranamente nel catalogo non viene menzionato la provenienza ravellese (stima 60.000 - 90.000 dollari).

Da questo si evince che la dispersione della collezione era iniziata molto tempo prima della vendita della villa avvenuta nel 1974 e dovette avvenire a partire dal 1950 quando la signora Maria Antonietta Haefele in Tallon, fino a quel momento usufruttuaria della villa e con diritto d'uso di tutti gli arredi, comprò anche la nuda proprietà dagli eredi di Carlo Lacaita. Forse la Signora Tallon, giustamente in qualità di legittima proprietaria, lentamente e con costanza pianificò il trasferimento in Francia degli oggetti più importanti e meno ingombranti. Esempio è la testimonianza della presenza del famoso cratere di Sothesby presente sul territorio parigino sin dal 1954, ma non prima.

Nel catalogo della Christies del 1972, inoltre, hanno attirato l'attenzione alcuni elementi scultorei del II secolo come pure due vasi del III e IV secolo a.C. e di provenienza campana, le cui decorazioni sono molto similari al cratere venduto dalla Sothesby's nel 2008.

Purtroppo il catalogo non indica la provenienza e andrebbe verificata la provenienza dei manufatti italiani, anche al solo scopo di definire l'entità della collezione.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 101073100

Storia e Storie

Il rito dei truocchi: a Tramonti il fieno si lavora ancora come una volta

Il rito del truocchio Quando il sole scalda le colline e l’erba falciata dorme stesa sulla terra, inizia il rito antico del truocchio. Si aspetta il tempo giusto, quello che solo gli occhi esperti sanno riconoscere: quando il fieno è asciutto, leggero, profumato. Due persone, legate non solo dalla fatica...

Sarno, a 27 anni dall’alluvione ferita ancora aperta: «Mai più 5 maggio, mai più impreparati»

Sono trascorsi 27 anni dalla tragica notte del 5 maggio 1998, quando una colata di fango e detriti scese a oltre 70 chilometri orari dal Pizzo d'Alvano, travolgendo i comuni di Sarno, Quindici, Bracigliano, Siano e San Felice a Cancello. Il bilancio fu devastante: 161 vittime, migliaia di sfollati, interi...

La Tragedia di Superga: 76 anni fa il destino spezzò il sogno del Grande Torino

Torino, 4 maggio 1949. Un boato squarcia il silenzio sulla collina di Superga. Alle 17:03, il Fiat G.212 della compagnia ALI, siglato I-ELCE, si abbatte contro il muraglione posteriore della basilica. A bordo, l’intera squadra del Grande Torino, di ritorno da Lisbona dopo un’amichevole organizzata per...

Vincenzo Palumbo - "il Professore" - nel ricordo di Secondo Amalfitano: l'uomo che ha insegnato il valore dell’amicizia vera

"Non tutti gli amici sono uguali. Alcuni attraversano il tempo con noi, mutando forma ma non sostanza, restando presenti anche quando i ruoli cambiano, le stagioni della vita si susseguono, e il mondo intorno sembra trasformarsi. Vincenzo Palumbo, per Secondo Amalfitano, è stato questo: un punto fermo,...

Il letto sbarrato contro l’eruzione: a Pompei la straziante scena nella casa di Elle e Frisso

Il letto di traverso a sbarrare la porta della camera da letto per proteggersi dalla furia del Vesuvio, i resti di alcune vittime e gli oggetti quotidiani, segnali di una vita, poi bruscamente interrotta e che ancora una volta raccontano l'unicità di Pompei e dei suoi ultimi istanti prima della fine....