Tu sei qui: Storia e StorieDa Amalfi a Parigi, Franco Gambardella espone un suo scatto alla Galerie Joseph Le Palais
Inserito da (PNo Editorial Board), lunedì 29 aprile 2024 17:29:34
Di Maria Abate
Tra le foto di 444 fotografi provenienti da tutto il mondo, tra il 24 e il 26 maggio, a Parigi, sarà esposta anche quella di Franco Gambardella.
Il giovane amalfitano, in arte "Franco Gambs", è reduce dalla mostra "Iconic Photo Show", che si è tenuta a Milano lo scorso settembre.
E, dopo quella che già gli era sembrata un'esperienza incredibile, adesso è arrivato un "upgrade": Franco è stato invitato ad esporre alla Galerie Joseph Le Palais, una delle gallerie più belle del Marais, in centro a Parigi, a pochi passi dal Centre Pompidou.
«Quando, a dicembre, ho ricevuto un'e-mail da parte di ImageNation (gli stessi organizzatori della scorsa mostra) in cui mi veniva chiesto di confermare la mia presenza per la prossima mostra che si terrà a Parigi, ho provato un'emozione indescrivibile. Mi fa sorridere il fatto che io non sia mai stato a Parigi ed una mia foto ci andrà prima di me», ci racconta.
La foto selezionata è stata scattata nelle acque antistanti la spiaggetta di Castiglione di Ravello: la modella è sospesa a metà tra cielo e mare, immortalata mentre nuota, con la luce del sole che si specchia sul corpo rilassato.
Sembra impossibile immaginarlo, ma Franco l'ha scattata con un vecchio iPhone, «proprio perché ci tenevo a dimostrare che, con passione e creatività, anche dei mezzi discreti possono portare a dei risultati soddisfacenti».
Tra i suoi obiettivi, quello di ispirare «chi, come me, ha la passione per la fotografia», ma che «non dispone di mezzi professionali e costosi. Al giorno d'oggi, ognuno di noi possiede uno smartphone, quindi chiunque potrebbe iniziare a scattare, se lo volesse. Mi piacerebbe incentivare le persone a farlo, indipendentemente dai mezzi che si hanno».
Curata da Martin Vegas, ImageNation Paris 2024 propone gli scatti di artisti con background ed esperienze molto diverse, ma uniti da una comune passione per la fotografia. Attraverso le loro creazioni, ImageNation intende esplorare i molteplici modi di interpretare il mondo che ci circonda.
Franco è stato invitato insieme ad altri quattrocento fotografi da tutto il mondo che «hanno la capacità di vedere l'insolito nel quotidiano e di catturare il momento», la cui creatività «è in grado di ispirare sia visivamente che emotivamente».
E noi non possiamo che esserne contenti: a Franco auguriamo di continuare a esprimere la propria passione sperimentando con attrezzature e tecniche, e di raggiungere soddisfazioni sempre più grandi!
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 103244103
Un grande complesso termale all'interno di una domus privata, annesso ad un salone per banchetti, emerge nel cantiere di scavo in corso nell'insula 10 della Regio IX di Pompei. Il complesso rientra tra i più grandi e articolati settori termali privati finora noti nelle domus pompeiane in luce. Pochi...
L'Associazione Salerno 1943 richiede, così come sta accadendo per il sommergibile "Scirè", che anche il sommergibile "Velella" venga formalmente riconosciuto quale "Sacrario militare subacqueo" nonché preservato e ricordato affinchè il sacrificio dei 51 marinai inabissatisi con lo stesso non venga dimenticato....
Nel mese di novembre si sono conclusi i lavori di potenziamento del metanodotto Snam "Diramazione Nocera-Cava dei Tirreni", condotti nei comuni di Nocera Superiore, Nocera Inferiore, Roccapiemonte e Castel San Giorgio. Le indagini archeologiche, durate circa due anni, sono state eseguite sul campo da...
Scala custodisce un prezioso manufatto del XII/XIII secolo: il Crocifisso, noto anche come "Signore di Scala". Quest'opera, rappresentante la scena della deposizione di Gesù morto dalla croce, è stata originariamente commissionata per il monastero cistercense di Sant'Elena, posto ai confini tra Scala...
Il 26 dicembre 1965, a soli 17 anni, Franca Viola fu rapita nella sua città natale, Alcamo, in Sicilia, da Filippo Melodia, insieme a 12 complici. Durante la sua prigionia, durata otto giorni, subì abusi fisici e sessuali. Nonostante ciò, Franca fu la prima donna italiana a rifiutare pubblicamente il...