Ultimo aggiornamento 14 minuti fa S. Giovanni Crisostomo

Date rapide

Oggi: 13 settembre

Ieri: 12 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Storia e StorieBen Hur, kolossal di padre in figlio: i Fraulo e il remake 50 anni dopo

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Storia e Storie

Ben Hur, kolossal di padre in figlio: i Fraulo e il remake 50 anni dopo

Il papà Bonaventura aveva lavorato con Heston, il rampollo Antonio nell’ultimo

Inserito da Gabriele Bojano (redazionelda), sabato 4 aprile 2015 23:50:43

di Gabriele Bojano (Corriere del Mezzogiorno)

Quando un figlio sceglie di fare lo stesso lavoro del padre deve mettere in conto orgogli e pregiudizi.

E deve aspettarsi di tutto, anche dallo stesso genitore, pronto a sfidarlo, a pungerlo sul vivo pur di spronarlo a fare sempre meglio. È il caso di Antonio Fraulo, figlio di Bonaventura, che è un'istituzione a Ravello: già consigliere e assessore comunale ma soprattutto uomo di cinema, di quelli che silenziosamente lavorano dietro la macchina da presa. Una carriera lunga quasi mezzo secolo, iniziata come assistente capo attrezzista e finita da direttore di produzione, che l'ha portato sui set di grandi pellicole, come il mitico «Ben Hur» con Charlton Heston e «Il tè nel deserto» di Bernardo Bertolucci, e, in tempi più recenti, di spot pubblicitari, come quello per la Pepsi con Cindy Crawford, girato in Costiera amalfitana e in cui Fraulo ha fatto avere una particina anche alla suocera.

Ebbene Boni, così lo chiamano gli amici, quando è andato in pensione ha passato il testimone al figlio Antonio, destinato a bissare la sua luminosa carriera. I tempi però sono diversi e ne deve mangiare di pane il ragazzo per poter almeno eguagliare il cursus honorum del genitore! «Per una vita intera - sorride divertito Fraulo junior - mio padre mi ha detto in termini di sfida "quando farai un film come Ben Hur potrai dire di aver fatto il cinema". Il caso ha voluto che, cinquant'anni dopo di lui, posso finalmente dire di averlo fatto anch'io, una cosa che per me è motivo di grande orgoglio!»

Certo che c'è molta differenza tra le due produzioni: «noi - interviene Boni, andando a frugare nel baule dei ricordi - impiegammo quasi sedici mesi per la lavorazione del film, loro, invece, ci metteranno metà tempo; noi eravamo una troupe tecnica composta da quattrocento persone, loro, invece, sono almeno un terzo in meno. E noi, infine, vestivamo cinquemila comparse, loro, invece, poche centinaia e poi le moltiplicano al computer con gli effetti speciali. Noi al massimo avevamo i manichini di gommapiuma, un'assoluta novità venuta dall'America». Però il risultato è lo stesso: kolossal è l'uno, kolossal sarà l'altro.

Antonio Fraulo non può dire molto del lavoro che sta facendo perché quando è stato contrattualizzato ha firmato un patto di riservatezza che gli impedisce, fino a che le riprese non sono finite, di dare informazioni. Quello che è certo è che il suo ruolo è lo stesso che aveva il papà nel «Ben Hur» del 1959, di property master , in italiano trovarobe, e che segue personalmente tra le altre cose la realizzazione delle bighe che avranno un look estremamente moderno rispetto a quelle originali. Dopo aver girato quattro settimane a Matera, che nella finzione cinematografica sarà Gerusalemme, la troupe si è trasferita a Cinecittà dove sarà ricostruito il Circo Massimo per la celeberrima corsa delle bighe. Il kolossal americano, che negli Usa uscirà il 26 febbraio 2016, è prodotto da Paramount Pictures e MGM Pictures per la regia di Timur Bekmambetov, ed è interpretato da attori sconosciuti in Italia, con l'eccezione di Morgan Freeman.

Oltre mezzo secolo fa il protagonista era Charlton Heston: «eravamo molto amici - riprende Boni - e con lui ho lavorato anche per altri film come «Il tormento e l'estasi» in cui interpretava Michelangelo Buonarroti». Il segreto per fare bene questo mestiere, allora? «Avere una buona salute, perché nel cinema è proibito ammalarsi e conoscere l'inglese perché quando gli americani vengono a girare in Italia vogliono essere aiutati nelle traduzioni». Parola di Fraulo padre e figlio.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 103337100