Ultimo aggiornamento 24 minuti fa S. Giovanni Crisostomo

Date rapide

Oggi: 13 settembre

Ieri: 12 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Storia e Storie64 anni fa Jurij Gagarin diventava il primo uomo nello spazio

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Storia e Storie

Il 12 aprile 1961 il cosmonauta sovietico compiva la prima orbita terrestre

64 anni fa Jurij Gagarin diventava il primo uomo nello spazio

Il 12 aprile 1961, a bordo della capsula Vostok 1, Jurij Gagarin completava un’orbita attorno alla Terra, segnando l’inizio dell’era dei voli spaziali con equipaggio umano. L’impresa, realizzata dall’Unione Sovietica, rappresenta una delle pietre miliari della storia dell’esplorazione spaziale.

Inserito da (Admin), sabato 12 aprile 2025 21:10:10

Il 12 aprile 1961, alle ore 9:07 di Mosca, il cosmonauta sovietico Jurij Alekseevič Gagarin partiva dallo spazioporto di Bajkonur a bordo della navicella Vostok 1, diventando il primo essere umano a volare nello spazio.

Il volo durò 108 minuti durante i quali la capsula compì un’orbita completa attorno alla Terra, raggiungendo un’altitudine massima di circa 327 chilometri. Il razzo vettore che permise il lancio fu il Vostok-K, derivato dalla famiglia dei razzi R-7, e rappresentava il culmine degli sforzi sovietici nel contesto della corsa allo spazio.

Gagarin aveva 27 anni al momento della missione. La sua celebre frase, "Поехали!" ("Andiamo!"), pronunciata al momento del decollo, è entrata nella storia. Dopo il rientro nell’atmosfera, il cosmonauta si eiettò dalla capsula - come previsto dal programma – e atterrò con il paracadute nei pressi della località di Saratov, sul suolo sovietico.

La missione Vostok 1 fu un successo tecnico per l'Unione Sovietica, che precedette di pochi mesi l'entrata in orbita degli astronauti statunitensi. Il volo di Gagarin fu supervisionato dalla squadra guidata da Sergej Korolëv, ingegnere capo del programma spaziale sovietico.

A 64 anni di distanza, l'impresa di Gagarin resta uno degli episodi centrali del XX secolo, segnando l'inizio dell’esplorazione umana dello spazio e aprendo la strada alle future missioni con equipaggio, fino alla Stazione Spaziale Internazionale.

Il 12 aprile è oggi celebrato in tutto il mondo come la Giornata Internazionale del Volo Umano nello Spazio, istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 2011.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 107714109