Tu sei qui: AttualitàIl Virus che ruba i vostri dati e poi chiede il riscatto
Inserito da *Massimiliano D'Uva (admin), mercoledì 28 gennaio 2015 17:07:27
CTB Locker oppure Cryptolocker, questo è il nome del famoso virus che "sequestra" i dati del vostro pc per poi chiedere un riscatto pagabile con la vostra carta di credito.
Il Virus, che arriva a mezzo posta elettronica, si spaccia per un messaggio di un corriere specializzato oppure di un portale di Ecommerce, dove magari spesso effettuate acquisti e contiene un allegato (un file .CAB).
In pratica il file compresso si espande sul vostro pc Criptando tutti i file da voi prodotti, un vero e proprio "sequestro di dati" (Word ed Execl principalmente) per poi chiedere un riscatto in denaro all'utente se vuole avere la chiave per riaprire quei file.
In passato pochi sono caduti nel tranello, in quanto la mail arrivava in lingua inglese oppure in un italiano "poco credibile".
Oggi invece la mail è molto più credibile e vengono utilizzate mail dei più comuni Ecommerce (Amazon, Privalia, DHL, etc etc).
Bisogna fare molta attenzione quando si apre la posta in quanto "nessun" antivirus al momento rileva questa infezione (trattandosi di fatto di un software che codifica i file e non li distrugge).
I file allegati di solito sono di tipo .CAB (ma non è escluso che vengano realizzate delle varianti) simili a questi :
fattura10BA111.cab
sollecitazione239C120.cab
domanda8603294.cab
bill48ED0CE.cab
charge6565840.cab
requisito54F90CE.cab
realizzazione62CB8D1.cab
*IT business consultant presso AB Tech Informatica
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 105532104
Questa mattina, al termine delle celebrazioni religiose nelle chiese di San Domenico e San Francesco di Maiori, i fedeli hanno avuto un ospite speciale: il comandante della Stazione dei Carabinieri di Maiori, il Luogotenente Giuseppe Loria. Un'iniziativa con cui l'Arma ha scelto di avvicinarsi ai cittadini...
Viviamo in un mondo dove il denaro detta legge, e la legge spesso tace davanti al denaro. Il Vangelo, invece, grida. E io voglio rileggerlo e riscriverlo ancora, stando dalla parte giusta. Dalla parte dei poveri. Questa é una presa di posizione, in un mondo che si inginocchia davanti ai miliardari, e...
I saldi estivi 2025 partono ufficialmente in Campania, con un potenziale di oltre 818 milioni di euro di fatturato stimato dal centro studi di Confesercenti. Un appuntamento atteso da consumatori e imprenditori, sebbene la partenza quest'anno sarà più lenta a causa delle temperature torride che scoraggiano...
Il caldo estremo non è più un’emergenza temporanea ma una minaccia concreta e costante alla salute dei lavoratori. Ne è consapevole la Prefettura di Salerno, che ha convocato per lunedì 7 luglio 2025, alle ore 10.30, un incontro urgente per affrontare il tema della tutela della salute nei luoghi di lavoro...
L'allerta caldo di questi giorni è particolarmente sentita anche in Campania. Nonostante sia un territorio da sempre esposto al sole, le temperature record stanno causando i primi danni alle colture, con ortaggi e frutta scottati, mentre nelle stalle si registra un calo della produzione di latte e in...