Tu sei qui: AttualitàTaglio UE all’agricoltura, Marzano (Confagricoltura Campania): “Le Regioni non lascino sole le imprese”
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), venerdì 18 luglio 2025 09:56:48
Di fronte all'annunciato taglio da 86 miliardi di euro ai pagamenti diretti agli agricoltori da parte dell'Unione Europea, Fabrizio Marzano, presidente di Confagricoltura Campania, lancia un appello forte e chiaro alle istituzioni regionali: "In questo momento critico, non possiamo permetterci soluzioni affrettate né abbandoni istituzionali. Le Regioni devono accompagnare le imprese agricole con strumenti concreti e politiche attive".
Le recenti dichiarazioni della Presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen hanno scosso il comparto agricolo europeo. In Campania, la preoccupazione è tangibile. "Il problema - afferma Marzano - non è solo la riduzione dei fondi, ma la capacità di utilizzare le risorse residue con efficacia, visione e responsabilità. Le aziende devono fare scelte oculate, puntare su qualità, efficienza e sostenibilità. Ma serve un accompagnamento strategico da parte delle istituzioni".
Secondo Marzano, infatti, la differenza la faranno proprio le aziende capaci di reagire con pragmatismo e visione: "Come una famiglia in difficoltà economica sceglie con attenzione, così dovranno fare le imprese agricole. Se ben supportate, potranno trasformare questa crisi in un'opportunità di rilancio".
Confagricoltura Campania conferma il proprio impegno al fianco delle aziende agricole del territorio, ma ribadisce l'urgenza di un intervento immediato e coordinato da parte delle Regioni e dello Stato per salvaguardare un settore strategico per l'economia, l'occupazione e la sicurezza alimentare del Paese.
"Non possiamo più permetterci ritardi o approcci burocratici - conclude Marzano -. La sopravvivenza del nostro modello agricolo passa oggi attraverso il coraggio delle scelte, ma anche attraverso il senso di responsabilità delle istituzioni".
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10949105