Tu sei qui: AttualitàRavello premia la 'Fedeltà al lavoro', i Tarì d'oro a quattro personaggi vanto per la Città [FOTO]
Inserito da (redazionelda), domenica 25 dicembre 2016 10:22:19
Il premio a una vita di lavoro svolto con passione e professionalità, capace di dare ulteriore lustro al buon nome di Ravello. Una ristoratrice, un agricoltore, un albergatore e un barista sono stati insigniti del premio "Fedeltà al Lavoro" istituto quest'ano dal Comune di Ravello.
Venerdì 23 dicembre scorso, all'auditorium Oscar Niemeyer, a Netta Bottone del ristorante Cumpà Cosimo, all'agricoltore Ferdinando Di Palma, Vincenzo Palumbo, titolare degli alberghi Giordano, Villa Maria e Villa Eva e Alfonso Calce dello storico bar di piazza Vescovado hanno ricevuto, dalle mani del sindaco Salvatore Di Martino, i preziosi "Tarì d'oro", fedeli riproduzioni della moneta e simbolo delle fiorenti attività commerciali della gloriosa Repubblica Marinara d'Amalfi.
Queste le motivazioni:
Alla ristoratrice Netta Bottone del Ristorante di Cumpà Cosimo per la dedizione, l'allegria e l'amore con i quali ha fatto dei sapori del nostro territorio, una bandiera da issare in tutto il mondo con orgoglio.
Al contadino Ferdinandino Di Palma per aver "domato, con il talento tipico dei contadini della nostra Costa, i capricci dei terrazzamenti, seminandoli con sudore e passione.
Al professore Vincenzo Palumbo, proprietario dell'Hotel Giordano, Villa Maria e Villa Eva, per aver fatto dell'accoglienza e dell'ospitalità non solo il proprio destino, ma un rito che ha meritatamente valicato i confini. La fulgida testimonianza dei grandi risultati a cui conduce l'alleanza fra intuito e sacrificio.
Ad Alfonso Calce proprietario dello storico Bar Calce di Piazza Duomo, instancabile interprete dell'imprenditoria ravellese, al suo sorriso inconfondibile in qualsiasi stagione dell'anno: imperturbabile nelle serate estive, affollate e chic, così come nella familiare intimità delle mattine d'inverno.
La cerimonia è stata arricchita dal concerto della Piccola Orchestra Etnica Ditirambo attraverso un viaggio in musica nella memoria musicale che ha voluto sintetizzare in chiave di lettura del tutto originale e variamente articolata "i valori del Natale". Un concerto che ha unito attorno alla musica tradizionale napoletana culture differenti in un viaggio tra Napoli e Sud del mondo.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 105042102
Di fronte all'annunciato taglio da 86 miliardi di euro ai pagamenti diretti agli agricoltori da parte dell'Unione Europea, Fabrizio Marzano, presidente di Confagricoltura Campania, lancia un appello forte e chiaro alle istituzioni regionali: "In questo momento critico, non possiamo permetterci soluzioni...
La sanità pubblica in provincia di Salerno torna sotto i riflettori, questa volta per bocca del dottor Mario Polichetti, responsabile del Dipartimento Sanità dell'Udc, che lancia un duro atto d'accusa contro il sistema delle liste d'attesa e le storture che colpiscono i cittadini, soprattutto i più fragili....
Con l'arrivo dell'estate e le prime grandi partenze per le vacanze, Viabilità Italia ha diffuso il calendario ufficiale del traffico intenso 2025, con le previsioni di maggiore criticità sulle strade italiane. Come ogni anno, i weekend di luglio e le prime due settimane di agosto si preannunciano particolarmente...
È ufficialmente iniziata in Campania, con qualche giorno di anticipo, la raccolta del pomodoro da industria. Le alte temperature registrate nel mese di giugno hanno anticipato i tempi di maturazione, imponendo un avvio precoce delle operazioni nei campi. Le aziende agricole regionali sono ora a pieno...
Coldiretti scende in piazza per «denunciare il tentativo dei tecnocrati europei, guidati da Ursula Von der Leyen, di distruggere l'agricoltura, la produzione di cibo e la sicurezza alimentare in Europa, mettendo a rischio le fondamenta stesse della democrazia. Una protesta che arriva a pochi giorni dall'annuncio...