Tu sei qui: CronacaCovid-19, l'Austria è il primo paese in Europa a introdurre l'obbligo vaccinale per tutti
Inserito da (Redazione LdA), venerdì 21 gennaio 2022 13:57:10
Il parlamento austriaco ha approvato, dopo diverse ore di battito in aula, l'introduzione del vaccino obbligatorio contro il Covid-19: è il primo Paese europeo a farlo.
In Italia, infatti, l'obbligo vaccinale vige soltanto per gli over 50, introdotto dal decreto legge 7 gennaio 2022 per «fornire maggiore protezione a quelle categorie che sono maggiormente esposte e che sono a maggior rischio di ospedalizzazione».
Dunque, in Austria, dove attualmente è vaccinato il 73,91% della popolazione, a partire dal 4 febbraio tutti dovranno vaccinarsi contro il Covid obbligatoriamente.
Da Vienna arriverà un'iniziativa per gli indecisi: una lotteria nazionale con premi da 500 euro per incoraggiare chi non si è ancora vaccinato contro il Covid a immunizzarsi.
La Francia, invece, segue l'esempio dell'Italia e attiva il "pass vaccinale" francese, equivalente al super green pass italiano, che non può essere attivato con un tampone negativo, ma solo con il vaccino o con la guarigione dal Covid.
Nel Regno Unito, invece, oggi sono state revocate le restrizioni anti Covid riguardanti l'indicazione allo smart working laddove possibile e l'obbligo delle mascherine nelle scuole. Dal 27 gennaio verranno eliminati l'obbligo legale delle mascherine nei luoghi pubblici e il mini green pass previsto per i soli accessi a discoteche o eventi collettivi di massa.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 101518102
I Carabinieri della Stazione di Vietri sul Mare hanno eseguito un'ordinanza applicativa di misure cautelari nei confronti di due persone di Nocera Inferiore. Uno di essi è stato posto agli arresti domiciliari, mentre l'altro - 16enne - è stato trasferito in un carcere minorile. Secondo quanto ricostruito...
Il collasso improvviso della condotta adduttrice "Costiera Amalfitana" nel territorio di Vietri sul Mare ha reso necessario l'interruzione AD HORAS dell'erogazione idrica fino alle 20:00 di oggi, 13 agosto 2025, quando inizieranno le operazioni di ricaricamento della linea. Secondo la comunicazione di...
Dalla scorsa notte l'incendio che ha interessato le montagne di Tramonti si è propagato anche sul versante cavese di Monte Finestra. Sono impegnati nelle operazioni di spegnimento ill personale antincendio della Provincia, dalla instancabile Protezione Civile Comunale e tanti volontari che stanno operando...
Sconcerto e indignazione a Vietri sul Mare per l'atto vandalico compiuto nell'area antistante la chiesa di Sant'Antonio da Padova, a Marina. Nella notte ignoti hanno devastato lo spazio sacro, lasciando dietro di sé danni e amarezza. Il sindaco Giovanni De Simone, ha espresso la sua ferma condanna verso...
Alle prime ore di ieri, 12 agosto, la Polizia di Stato ha condotto una vasta operazione di prevenzione e controllo del territorio nel centro storico di Salerno. L'attività, che ha visto impegnati congiuntamente gli agenti della Squadra Mobile, della D.I.G.O.S. e della Squadra Volante dell'Ufficio Prevenzione...