Tu sei qui: CronacaLa Costiera che brucia: nuove fiamme nella notte a Capo d’Orso. Strada a rischio [FOTO-VIDEO]
Inserito da (redazionelda), venerdì 23 agosto 2019 05:58:12
La Costiera Amalfitana ostaggio dei piromani. Torna a bruciare la "Divina" d'agosto: un incendio di vaste proporzioni è divampato nella notte, intorno all'una, a Capo d'Orso, proprio nel luogo in cui la montagna bruciò l'11 agosto scorso con conseguente chiusura della Statale Amalfitana con tutte note le conseguenze. Immediato l'intervento dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Maiori dei volontari del Nucleo di Protezione Civile Comunale e della Millenium Costa d'Amalfi con i mezzi antincendio in dotazione, compreso il grande autobotte. Sul posto anche personale Anas.
Per loro una notte d'inferno nel tentativo, vano, di domare le fiamme ancora ben visibili mentre vi stiamo scrivendo. In fumo parte della pineta e la macchina mediterranea sul crinale della montagna. Non è da escludere che il DOS (direttore delle operazioni di spegnimento) che abbia già richiesto intervento di elicottero o canadair.
NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO
ore 6:52 - Si attende l'arrivo dei mezzi aerei. Le fiamme minacciano la Statale 163 amalfitana proprio al chilometro 40, il punto del restringimento dell'arteria. In questo momento il fronte delle fiamme è a un centinaio di metri dalla sede stradale. A rischio i tralicci dell'alta tensione. Anche i volontari della Protezione Civile Colibrì impegnati nelle operazioni di spegnimento.
ore 10:30 - Finalmente si vede un elicottero con cestello in azione. Non si spiegano le cause dei ritardi per l'impiego del mezzo aereo. Poco dopo l'arrivo dell'Erickson Sikorsky S-64 Skycrane della Forestale capace di imbarcare 9mila litri d'acqua. Nel corso dei lanci, sulla Statale Amalfitana non è consentito il transito. A presidiare i varchi gli agenti della Polizia Locale di Maiori.
ore 13:15 - Il rogo è quasi del tutto estinto. I mezzi aerei hanno smesso di operare. Le operazioni di bonifica proseguono da terra.
Il traffico è regolato dagli uomini dell'anno Polizia Municipale di Maiori in corrispondenza del semaforo. Tempi di attesa di dieci minuti circa.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 104533106
Momenti di tensione a Positano nel pomeriggio del 28 giugno, quando i Carabinieri della locale Stazione sono intervenuti a seguito di una lite familiare degenerata in violenza. A finire in manette è stato un giovane classe 1997, arrestato in flagranza di reato per resistenza e lesioni a pubblico ufficiale....
Com'è ormai noto, una forte scossa di terremoto, di magnitudo 4.6, ha colpito nella tarda mattinata di oggi, lunedì 30 giugno, l'area dei Campi Flegrei, seminando paura in tutta la provincia di Napoli e spingendo numerosi cittadini a uscire dalle abitazioni e dagli uffici. Il sisma, registrato alle 12:47...
È risultata positiva all'alcoltest la giovane che, all'alba di domenica 29 giugno, ha travolto e ucciso Salvatore Caso, 75 anni, mentre rientrava in bicicletta sulla Statale Amalfitana, all'altezza della località Collata, nel territorio comunale di Cetara. Ne dà notizia Il Mattino. Alla guida della Citroën...
Si è conclusa con l'arresto dell'ultimo componente l'operazione condotta dalla Squadra Mobile della Questura di Salerno contro una banda specializzata in furti in abitazione. Nella mattina del 25 giugno, gli agenti hanno eseguito un'ordinanza di arresti domiciliari emessa dal GIP del Tribunale di Salerno,...
Momenti di grande tensione al largo di Castellammare di Stabia, dove un bambino di soli 5 anni e la nonna sono stati trascinati a circa 2 miglia nautiche dalla costa, quasi quattro chilometri, a causa del vento e della corrente. Il piccolo si trovava su un materassino gonfiabile, quando il forte vento...