Tu sei qui: PoliticaScuola, Istituto Scala-Ravello pronto a riaprire in sicurezza grazie alla sinergia di sindaci, preside e genitori
Inserito da (redazionelda), lunedì 7 settembre 2020 17:52:57
SCALA - Venerdì scorso, 4 settembre, si è svolto il Consiglio dell'istituto Comprensivo "Marino Frezza" Ravello-Scala". Presenti, oltre al presidente del Consiglio d'Istituto Simona Proto, il dirigente scolastico Giuseppe Santangelo, i sindaci di Scala, Luigi Mansi, e di Ravello, Salvatore Di Martino, con i rispettivi assessori all'Istruzione (Salvatore Bottone e Natalia Pinto) e una rappresentanza genitoriale.
Argomento principe le condizioni di sicurezza da garantire agli alunni, ai docenti e al personale Ata a partire dal 24 settembre, giorno della ripresa delle lezioni.
«Massima disponibilità alla collaborazione, ognuno per la propria parte. I sindaci hanno assicurato i trasporti in orario differenziato» ha dichiarato il dirigente scolastico Santangelo che ci ha illustrato le priorità da seguire: «Avevo contattato la Millenium e mi hanno assicurato la loro collaborazione per la misurazione della temperatura corporea dei bambini a bordo dei pullmini dopo la verifica dei genitori a casa.
Un altro operatore sarà all'ingresso della scuola per la misurazione a tutte le altre persone.
Al momento procederemo per step: inizieremo l'anno scolastico senza lezioni pomeridiane. L'orario d'ingresso sarà differenziato, tra le 8 e le 9.
Alle 13 si rientra a casa. Poi bisognerà capire se si potrà immaginare un prolungamento del programma.
Per quanto riguarda gli ambienti scolastici i Sindaci si sono resi disponibili a garantire altri locali per l'allocazione delle classi ma pare che non ve ne sia bisogno sia a Scala che a Ravello.
Entrambi i plessi sono dotati di doppio ingresso e sembrano rispettare tutte le indicazioni del protocollo di sicurezza vigente. La sicurezza prima di tutto».
«Ci stiamo preparano anche per la didattica a distanza, i professori si stanno attivando per la DAD. C'è la massima collaborazione e la sinergia di tutti. Siamo tutti non nella stessa barca ma nello stesso mare» ha chiosato Santangelo.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 108026109
Nel corso di un incontro con le organizzazioni sindacali sui temi della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha dato ufficialmente il benvenuto a Stefano Caldoro, nominato consigliere per le tematiche afferenti ai rapporti con le parti sociali. Caldoro,...
"Difendere, valorizzare e promuovere il comparto caseario è un dovere per una Nazione come l'Italia, che della qualità ha fatto il suo marchio distintivo. Per questo abbiamo presentato un disegno di legge per l'istituzione della giornata nazionale del formaggio, con l'obiettivo di esaltare e raccontare...
"Lo Stato paga per l'incapacità del gruppo deluchiano ai vertici di Regione e Comune". Questo il commento di Aurelio Tommasetti, consigliere regionale della Campania della Lega, alla sentenza della Corte Europea dei Diritti dell'Uomo sulle Fonderie Pisano, che ha condannato gli organi responsabili per...
STRASBURGO, 7 MAGGIO 2025 - "Sono davvero molto soddisfatto e felice. È una vittoria non solo della politica di coesione in generale ma di tutte le Regioni del Sud. Grazie al voto decisivo del nostro gruppo politico è stata approvata una nuova procedura per l'assegnazione dei fondi europei che permetterà...
"La sentenza della Corte europea dei diritti dell'uomo conferma quello che, insieme al comitato Salute e Vita, sosteniamo da tempo in merito alle Fonderie Pisano. Le istituzioni hanno voltato le spalle ai cittadini di Salerno e della Valle dell'Irno, lasciandoli esposti all'inquinamento causato dalle...