Tu sei qui: PoliticaAtrani, approvata dalla Giunta Comunale delibera contro la disinformazione
Inserito da (Admin), giovedì 10 luglio 2025 21:29:40
La Giunta Comunale di Atrani ha approvato, nella seduta del 3 luglio, una delibera che sancisce la volontà dell'Amministrazione di difendere in modo deciso l'immagine pubblica del Comune e l'integrità della sua economia turistica, messa a rischio dalla crescente diffusione di contenuti mediatici fuorvianti o inesatti.
Negli ultimi tempi, infatti, alcuni articoli pubblicati su testate online hanno diffuso informazioni non verificate, associate in maniera impropria al territorio di Atrani.
In alcuni casi fatti di cronaca estranei alla realtà locale sono stati rappresentati utilizzando immagini evocative del borgo, con l'evidente intento di catturare l'attenzione del pubblico, ma con il rischio concreto di danneggiare la reputazione del Comune e confondere l'opinione pubblica.
L'Amministrazione comunale ribadisce con chiarezza di non voler in alcun modo limitare la libertà di #informazione, che rappresenta un pilastro fondamentale dell'ordinamento democratico. L'obiettivo della delibera è piuttosto quello di affermare il diritto della comunità atranese a essere rappresentata correttamente, garantendo il rispetto della verità dei fatti e tutelando l'identità e la dignità istituzionale dell'Ente.
In quest'ottica, il Comune si riserva di attivare, laddove necessario, azioni di rettifica e chiarimento, anche per il tramite di legali incaricati, e di intervenire presso le autorità competenti qualora emergano comportamenti potenzialmente lesivi o fuorvianti. L'intento è quello di prevenire ogni forma di #disinformazione che possa compromettere il rapporto di fiducia con i cittadini, la reputazione del #territorio e l'economia locale, fortemente legata alla percezione pubblica e alla qualità dell'immagine veicolata all'esterno.
"Atrani non vuole imbavagliare nessuno" ha dichiarato il Sindaco Michele Siravo "ma difendere con fermezza il diritto a una rappresentazione onesta e trasparente.
La tutela dell'immagine del nostro Comune non è un atto formale, ma una responsabilità verso l'intera comunità, verso chi ci vive e verso chi sceglie il nostro borgo come destinazione turistica. In un'epoca in cui la logica degli scoop "acchiappaclick" spesso prevale sull'approfondimento giornalistico serio e verificato, diventa fondamentale ribadire il valore dell'informazione vera, fondata sui fatti e rispettosa della deontologia. Il nostro obiettivo è contrastare le distorsioni mediatiche, non certo la libera stampa, che resta un presidio irrinunciabile di democrazia."
La delibera, che ha valore di indirizzo politico-amministrativo, rappresenta un importante segnale di attenzione verso le dinamiche dell'informazione contemporanea, in cui la responsabilità comunicativa si intreccia sempre più con la salvaguardia del bene comune.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 101510103
"Non conoscevo Tina Sgarbini. Malgrado abitasse a 4 km da me, malgrado il suo papà abbia lavorato per la stessa azienda per cui ha lavorato il mio, malgrado avesse solo qualche anno più di me. Non so nulla di lei se non che è stata strangolata o soffocata e che il suo compagno è in stato di fermo. Non...
Martedì 26 agosto, alle ore 10:00, Positano ospita la tappa estiva di Fratelli d'Italia in vista delle elezioni regionali del 23 e 24 novembre. L'iniziativa, dal titolo "Giustizia e Sicurezza, non solo parole - Le riforme che l'Italia aspettava da decenni", rientra nella campagna nazionale estiva promossa...
A meno di tre mesi dalla sua nascita, il movimento Prima Ravello ha compiuto un passo importante: la presentazione ufficiale della proposta sul futuro dell'Auditorium Oscar Niemeyer. Il documento, trasmesso il 22 agosto al sindaco Paolo Vuilleumier con preghiera di condivisione a consiglieri e assessori,...
Si è concluso il dibattito online promosso dal movimento Prima Ravello sul futuro dell'Auditorium Oscar Niemeyer. All'iniziativa hanno partecipato cittadini, operatori culturali ed economici, giovani e professionisti, offrendo un totale di 31 contributi scritti, raccolti in forma anonima e pubblicati...
Sandro Ruotolo è ufficialmente in campo per la segreteria regionale del Partito Democratico in Campania. La sua candidatura, sostenuta dall'area che fa riferimento a Marco Sarracino, rappresenta la mossa politica per arginare la corsa di Piero De Luca, figlio dell'attuale presidente della Regione. Sarracino...