Tu sei qui: AttualitàAssisi, Padre Enzo intervista Sharon Stone: «Negare asilo a persona che soffre è di una gravità enorme» /VIDEO
Inserito da (redazionelda), sabato 28 maggio 2016 15:21:34
«E' avvilente sentire pronunciare, sempre più spesso, le parole 'Non vi vogliamo' nei confronti di chi sta fuggendo dalla guerra o da condizioni indegne di vita: la guerra non solo uccide, ma distrugge anche la dignità dell'uomo».
Così parla Sharon Stone giunta ad Assisi, in visita strettamente privata qualche mese fa, dopo essere stata in alcuni campi per rifugiati. Un incontro riservato, fortemente voluto dall'attrice americana, che si è soffermata davanti alla tomba di San Francesco con i frati della Basilica: «Qui, mi sento come se andassi a fare visita a degli amici, come se avessimo una realtà condivisa e da condividere».
Sharon Stone rilascia queste sue sensazioni in una intervista rilasciata al direttore della rivista San Francesco, padre Enzo Fortunato nel corso della rubrica settimanale "TG1 Dialogo" (clicca qui per rivedere la puntata andata in onda oggi), a conclusione della visita nella Basilica guidata dal custode del Sacro convento, padre Mauro Gambetti, e dal capo dei restauratori, Sergio Fusetti.
Nell'intervista l'attrice parla anche di spiritualità «che è ciò che ci permette di vedere la luce nel caos del mondo» e di felicità «che è una sorta di disciplina e richiede una certa consistenza, a differenza del piacere che dura un attimo».
E sulla disperazione degli immigrati dice: «Chi è duro di cuore fa più male a se stesso che agli altri. Negare asilo e aiuto a una persona che soffre è una cosa di una gravità enorme».
Sharon Stone, particolarmente impegnata negli ultimi anni su cause umanitarie e solidali, definisce poi Papa Francesco «una persona magnifica, che dà speranza e dignità. Le sue idee innovative hanno estremamente a che vedere con il concetto di perdono. E' capace di riscaldare i cuori di tutti».
Finita l'intervista e prima di lasciare Assisi, l'attrice ha voluto ringraziare la comunità francescana del Sacro Convento: «Grazie a tutti voi, è stata una giornata che non dimenticherò mai».
Potrebbe anche interessarti:
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 102335101
Di fronte all'annunciato taglio da 86 miliardi di euro ai pagamenti diretti agli agricoltori da parte dell'Unione Europea, Fabrizio Marzano, presidente di Confagricoltura Campania, lancia un appello forte e chiaro alle istituzioni regionali: "In questo momento critico, non possiamo permetterci soluzioni...
La sanità pubblica in provincia di Salerno torna sotto i riflettori, questa volta per bocca del dottor Mario Polichetti, responsabile del Dipartimento Sanità dell'Udc, che lancia un duro atto d'accusa contro il sistema delle liste d'attesa e le storture che colpiscono i cittadini, soprattutto i più fragili....
Con l'arrivo dell'estate e le prime grandi partenze per le vacanze, Viabilità Italia ha diffuso il calendario ufficiale del traffico intenso 2025, con le previsioni di maggiore criticità sulle strade italiane. Come ogni anno, i weekend di luglio e le prime due settimane di agosto si preannunciano particolarmente...
È ufficialmente iniziata in Campania, con qualche giorno di anticipo, la raccolta del pomodoro da industria. Le alte temperature registrate nel mese di giugno hanno anticipato i tempi di maturazione, imponendo un avvio precoce delle operazioni nei campi. Le aziende agricole regionali sono ora a pieno...
Coldiretti scende in piazza per «denunciare il tentativo dei tecnocrati europei, guidati da Ursula Von der Leyen, di distruggere l'agricoltura, la produzione di cibo e la sicurezza alimentare in Europa, mettendo a rischio le fondamenta stesse della democrazia. Una protesta che arriva a pochi giorni dall'annuncio...