Ultimo aggiornamento 54 minuti fa S. Giovanni Crisostomo

Date rapide

Oggi: 13 settembre

Ieri: 12 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: PoliticaRavello, Amato avverte i cittadini: «Sui rifiuti possibilità concrete di risparmio, ma nessuno lo sa»

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Politica

Ravello, Amato avverte i cittadini: «Sui rifiuti possibilità concrete di risparmio, ma nessuno lo sa»

Inserito da (redazionelda), mercoledì 10 agosto 2016 10:59:29

RAVELLO - Nel corso del Consiglio comunale monotematico svoltosi ieri, 9 agosto 2016 (di cui non se n'è avuta notizia a causa dell'incapacità comunicativa di Palazzo Tolla) il consigliere del gruppo di minoranza "Ravello nel Cuore", Nicola Amato, ha interrogato il sindaco, Salvatore Di Martino, circa la riduzione del carico tributario in materia di smaltimento dei rifiuti solidi urbani.

L'ex dirigente dell'Ufficio Tributi chiede al sindaco se intende avviare una campagna di sensibilizzazione presso i cittadini per l'uso della compostiera al fine della riduzione delle quantità di rifiuto umido prodotto - come previsto nel capitolato d'appalto del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti - e della riduzione del carico tributario per le famiglie. Il regolamento della IUC (imposta unica comunale) prevede infatti che la tariffa del tributo TARI è ridotta del 20% per chi fa uso della compostiera che, come da contratto, dovrà essere fornita gratuitamente. chi ne fa richiesta, da parte della ditta appaltatrice del servizio (visualizza interrogazione nel documento allegato in basso).

«Tale sistema di raccolta differenziata - spiega Amato - permetterebbe al Comune di Ravello di migliorare i coefficienti di raccolta differenziaata, per la tipologia dell'umido, con consistente riduzione del costo del rifiuto in discarica e, al tempo stesso, permetterebbe ai cittadini che hanno la disponibilità di terreni agricoli, di risparmiare sulla bolletta TARI , mediamente, 50 euro all'anno e di avere anche un compost organico utile per la concimazione naturale dei prodotti della terra».

Inoltre Amato chiede al rimo cittadino se intendere perimetrare le zone ove la raccolta dei rifiuti solidi urbani non viene effettuata col sistema cd porta a porta, procedendo a ridurre il carico tributario per le famiglie, ovvero se intende obbligare la ditta affidataria del servizio ad effettuare la raccolta, in tutte le zone del territorio comunale, con le cadenze previste dal capitolato.

«In alcune zone del territorio comunale la raccolta non avviene con le cadenze stabilite dal capitolato - rivela Amato - ovvero i cittadini portano i propri rifiuti accumulandoli in aree lontane dalle proprie abitazioni, creando non pochi disagi, soprattutto nella stagione calda. Il regolamento prevede la possibilità di riduzione del carico tributario, fino al 60%, per le zone non servite, previa perimetrazione annua da parte della Giunta comunale.

Ad oggi - conclude - trascorsi oltre un anno e sei mesi dall'approvazione degli atti di gara, tale opportunità, sebbene sollecitata dallo scrivente, non risulta essere stata portata alla conoscenza dei cittadini».

Naturalmente quello di Amato non è da leggere come un attacco alla nuova Amministrazione appena insediatasi (in considerazione che dei regolamenti e dell'appalto è responsabile la giunta precedente) ma come una proposta positiva volta al miglioramento del servizio e al risparmio per i cittadini.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

File Allegati

Ravello, Amato avverte i cittadini: «Sui rifiuti possibilità concrete di risparmio, ma nessuno lo sa»
interrogazione compostiere.pdf

rank: 103536102