Ultimo aggiornamento 3 ore fa S. Irene vergine

Date rapide

Oggi: 18 settembre

Ieri: 17 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Attualità"Dalla terra all'Italia": nel libro del ministro Martina manca la Costiera. Flavia Amabile: «Contadini volanti cancellati dall’agenda di governo»

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Attualità

"Dalla terra all'Italia": nel libro del ministro Martina manca la Costiera. Flavia Amabile: «Contadini volanti cancellati dall’agenda di governo»

Inserito da (redazionelda), mercoledì 15 novembre 2017 17:27:37

Flavia Amabile, giornalista de La Stampa, ha preso davvero a cuore il lavoro dei contadini della Costiera Amalfitana tanto da scrivere un libro figurato sulle fatiche dei coltivatori dei limoni, da lei stessa definiti "contadini volanti".

Maurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di Bufala

Ha potuto vedere coi suoi occhi le loro imprese, per salvaguardare un prodotto, lo Sfusato amalfitano Igp, al quale le macchine agricole non riescono ad arrivare. Il loro sudore, tra pertiche da scavalcare e ceste ricolme di limoni da portare in spalla per ripidi scalini, contribuisce a portare il nome della Costa d'Amalfi nel mondo e, con esso, quello del'Italia.

E perciò Flavia Amabile non ci sta. Non ammette che nell'ultimo libro del ministro delle Politiche Agricole Maurizio Martina, "Dalla terra all'Italia. Storie dal futuro del Paese", della Costiera Amalfitana e di tutti i contadini eroici che ogni giorno con il loro lavoro difendono alcuni dei luoghi simbolo della bellezza italiana non sia fatta alcuna menzione.

In un articolo uscito oggi, 15 novembre, su La Stampa, la giornalista lo fa notare eccome. Si impunta sul ruolo che i contadini volanti hanno sulla tutela del paesaggio in Costiera e chiede con forza se «bisogna per forza subire una catastrofe per ottenere attenzione».

«In 163 pagine - si legge nell'articolo - il ministro racconta quello che ha realizzato, le realtà interessanti che ha incontrato in questi anni, delinea quello che secondo lui è il futuro dell'agricoltura italiana. Scrive di iniziative e attività notevoli, dedica spazio all'agricoltura sociale, a chi lotta contro lo spreco del cibo, alle start-up, agli immigrati, ai tanti giovani che si sono avvicinati alla terra, alle tecniche di coltivazione con droni e tecniche di precisione.

 

Tutto giusto e sacrosanto. Ma delle colline e dei terrazzamenti che cosa si fa? Chi ogni giorno trasporta il raccolto o i materiali a spalla e dà il suo contributo alla bellezza dell'Italia dov'è? Ancora una volta, i protagonisti delle coltivazioni più impervie sono cancellati dall'agenda attuale del governo e anche dalle linee programmatiche del futuro agricolo.

 

Alcune pagine sono dedicate alle terre del terremoto e alle difficoltà degli allevatori che stanno lottando per resistere e salvare un'area geografica che altrimenti sarebbe abbandonata. Ma bisogna per forza subire una catastrofe per ottenere attenzione?»

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 102021106