Ultimo aggiornamento 2 minuti fa S. Siro vescovo

Date rapide

Oggi: 9 dicembre

Ieri: 8 dicembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Casa Angelina a Praiano augura a tutti i lettori de Il Vescovado buone feste. La bellezza del Natale inizia dalle persone: unisciti al team di Casa Angelina candidandoti oggi stesso

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

La Pasticceria Gambardella augura a tutti i lettori de il Vescovado buon Natale e ricorda che i suoi panettoni artigianali sono acquistabili direttamente sul sito www.gambardella.itIl Caseificio La Tramontina augura a tutti i lettori de Il Vescovado Buon NataleConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickSal De Riso annuncia l'apertura delle prenotazioni del suo panettone artigianale, le consegne inizieranno dal 15 novembre. Gli ordini saranno evasi in ordine cronologioMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiGusta la favola natalizia firmata dalla Pasticceria Pansa: scarta la magia di un natale al cioccolatoHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Salute e BenessereRegione Campania e ospedali insieme per una rete efficiente di gestione urgenze in Gastroenterologia

La Pasticceria Pansa di Amalfi augura a tutti i nostri lettori un felice Natale e vi invita a gustare la loro favola natalizia scartando la magia di un Natale al cioccolatoI Buoni Regali di NataleFrai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indoloreVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyCasa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera AmalfitanaPietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaEdil Bove Marrazzo, lavori pubblici, edilizia privata, interventi tecnici, Ristrutturazioni, Consolidamenti, Costiera Amalfitana, TramontiPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoRistorante Masaniello a Maiori, Cucina Tipica e raffinata in Corso ReginnaPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniAmalfi Charter, prenota la tua escursione via mare in Costiera AmalfitanaAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Salute e Benessere

Le urgenze in gastroenterologia sono il secondo motivo di ricovero ospedaliero in Italia.

Regione Campania e ospedali insieme per una rete efficiente di gestione urgenze in Gastroenterologia

All'Ospedale Cardarelli di Napoli si terrà il Corso Nazionale AIGO, previsto dal 14 al 16 novembre all'Hotel Royal Continental, dedicato al tema "Le urgenze in Gastroenterologia ed Endoscopia digestiva".

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), giovedì 7 novembre 2024 14:16:11

La gestione delle urgenze in gastroenterologia ed endoscopia digestiva è uno dei momenti più delicati e determinanti nella cura dei pazienti. Per questo motivo è indispensabile che il settore medico e sanitario sia sempre aggiornato sulla conoscenza delle linee guida pubblicate dalle società scientifiche e sulle tecniche diagnostiche più avanzate.

"Oggi le urgenze in gastroenterologia rappresentano in Italia il secondo motivo di ricovero ospedaliero - afferma il dottor Giovanni Lombardi, presidente regionale dell'Associazione italiana gastroenterologi ed endoscopisti digestivi ospedalieri (AIGO) per la Campania e Basilicata e direttore di Gastroenterologia dell'Ospedale Cardarelli di Napoli. - Nella nostra regione le strutture ospedaliere con il maggior numero di accessi in pronto soccorso sono il Cardarelli, l'Ospedale del Mare, l'Ospedale di Pozzuoli e l'azienda universitaria di Salerno".

Alla luce di questa situazione, la Regione Campania ha avviato un piano per la definizione dei percorsi assistenziali delle urgenze con la creazione di una rete più efficiente e di percorsi diagnostico terapeutici assistenziali (PDTA) anche per le emergenze gastroenterologiche. Prosegue il dottor Lombardi: "Il piano sarà pubblicato nei prossimi mesi, con il vantaggio per i cittadini di un più rapido accesso alle strutture attrezzate per il trattamento delle urgenze e un più tempestivo trattamento endoscopico. Alla rapida definizione della rete assistenziale sta contribuendo in maniera decisiva la Regione Campania con il governatore Vincenzo De Luca coadiuvato dal direttore generale dell'Ospedale Cardarelli Antonio d'Amore".

Da alcuni mesi al progetto sta lavorando un tavolo tecnico formato dai primari degli ospedali con il maggior numero di accessi in Campania e da uno staff tecnico guidato dal dottor Pietro Buono (UOD 52/04/16 Regione Campania - Attività consultoriale e materno infantile) e dall'ingegner Fabio Russo in qualità di esperto di risk management. La rete sarà costituita dai principali ospedali della regione. Tra gli obiettivi prioritari, una particolare attenzione anche alle aree con minor facilità di accesso alle strutture ospedaliere.

Il sistema prevede inoltre la definizione delle caratteristiche di strutture Spoke, in cui sono garantite specializzazioni e prestazioni d'elezione come i servizi di endoscopia 24 ore su 24, e degli Hub dove oltre alla gastroenterologia h24 sono presenti anche altre branche specialistiche non disponibili in tutti gli ospedali, come la radiologia interventistica e la chirurgia toracica. L'implementazione di tale rete sarà monitorata per valutare una serie di indicatori e raggiungere il principale obiettivo che è la riduzione della mortalità per le urgenze gastroenterologiche.

Ogni anno al Cardarelli, la Gastroenterologia in urgenza svolge oltre 1.400 esami endoscopici per emergenze relative al tratto digestivo superiore e oltre 300 per quello inferiore. È l'unica in Italia a poter disporre di due gastroenterologi h24 con due sale endoscopiche operative e l'assistenza anestesiologica alle procedure. È inoltre dotata di 12 posti letto di sub-intensiva per il ricovero pre e post-endoscopico gestiti dai gastroenterologi. I pazienti acuti e trattati endoscopicamente sono trattenuti nella terapia sub-intensiva per almeno 72 ore, quelli stabili vengono prontamente trasferiti in Gastroenterologia d'elezione per dare spazio ai circa 7-10 ricoveri accolti nelle 24 ore.

"C'è un aspetto che è fondamentale sia per un'adeguata gestione delle urgenze cliniche e endoscopiche, sia per lo sviluppo ottimale della rete che si sta costruendo. Quello della formazione - aggiunge il dottor Lombardi. - Il gastroenterologo è chiamato a gestire condizioni acute che possono anche mettere a rischio la vita del paziente e deve aver svolto un adeguato training, possibilmente in centri ad alto volume in termini di casistica. Le aziende ospedaliere da alcuni anni fanno parte delle reti formative delle università e gli assistenti in formazione possono fare esperienze osservando la gestione di urgenze che non potrebbero vedere in tutti gli atenei".

In quest'ottica, AIGO ha organizzato a Napoli dal 14 al 16 novembre il corso nazionale dedicato al tema "Le urgenze in Gastroenterologia ed Endoscopia digestiva". L'obiettivo è formare specialisti anche in branche in cui il personale è oggi carente per garantire una migliore organizzazione del Servizio Sanitario Nazionale, un'adeguata copertura in pronto soccorso e sulle ambulanze e tempi più brevi per le liste d'attesa. Proprio per la mancanza di determinati profili, come quelli specializzati in Medicina e chirurgia d'accettazione ed urgenza (Mecau), nel 2024 il 25% delle borse di specializzazione non è stato assegnato.

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 101117103

Salute e Benessere

Ospedale di Eboli: al via le attività chirurgiche nel nuovo blocco operatorio

L'Asl Salerno comunica che nella giornata di ieri, 2 dicembre, sono iniziate le attività chirurgiche nel nuovo blocco operatorio del P.O. Maria SS. Addolorata di Eboli. In modo progressivo saranno trasferite tutte le specialità chirurgiche presenti nel Presidio, con la garanzia della continuità delle...

Sabato 7 dicembre si dona il sangue a Ravello con l'Avis

Il Comune di Ravello, in collaborazione con l'Avis (Associazione Volontari Italiani Sangue), lancia un appello alla solidarietà attraverso una campagna di sensibilizzazione per la donazione del sangue. Sabato 7 dicembre, dalle ore 7.30 alle 10, piazza Fontana Moresca diventerà il punto di riferimento...

Tramonti, 5 dicembre screening gratuito per il colon retto per i cittadini tra i 50 e i 74 anni

Il 5 dicembre Piazza Treviso a Tramonti ospiterà un importante appuntamento dedicato alla prevenzione sanitaria, organizzato dal Dipartimento di Prevenzione dell'ASL Salerno in collaborazione con il Comune. Durante l'evento, aperto a tutta la cittadinanza, saranno distribuiti kit gratuiti per effettuare...

Tornano le "Domeniche della Salute" del Rotary: 1° dicembre appuntamento a Positano

Domenica 1° dicembre 2024, il Comune di Positano ospiterà una giornata interamente dedicata alla salute, organizzata dal Rotary Club Costiera Amalfitana. Dalle 8:30 alle 13:30, presso la palestra dell'Istituto Lucantonio Porzio in via Pasitea 208, saranno disponibili visite mediche gratuite offerte da...

Vietri sul Mare, 22 e 23 novembre il XXVI Corso post-specialistico di Endocrinologia e Diabetologia al Lloyd’s Baia Hotel

Giunge alla XXVI edizione il Corso di Aggiornamento di Endocrinologia e Diabetologia che quest'anno prevede un approfondimento monotematico riguardante l'area metabolica dal titolo: "Insulino-Resistenza ... e Dintorni". Il 22 e 23 novembre al Lloyd's Baia Hotel di Vietri sul Mare convergeranno relatori...